Creato da fedechiara il 14/11/2014
l'indistinto e il distinto nel suo farsi
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

fedechiarastefanochiari666maresogno67prefazione09Flaneur69KhanBadshaMaheomonellaccio19BornsickNiaYinnorise1marioca.mcassetta2OsservatoreSaggioorpheus730
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Recitazioni ed altre recitazioniL'Arte interventista. »

Oh tempi e costumi!

Post n°1268 pubblicato il 11 Giugno 2020 da fedechiara
 

Da tempi immemorati sono un fan accanito delle 'defenestrazioni'. Non solo per la bellezza intrinseca della parola – così lunga e finali in 'ioni' che ben si prestano a una larga varietà di rime – ma anche per il suo riferirsi alle finestre - che si aprono sul mondo esterno e ne ricevi l'aria che sa di fresco (se non abiti in prossimità di una fabbrica o di una porcilaia).
E dalle finestre si buttava tutto ciò che è vecchio e stantio, come avveniva un tempo allo scoccare della mezzanotte dell'ultimo giorno dell'anno, e fuori da una finestra ci finirono quei tali, a Praga, di cui al link qui sotto, osteggiati dai radicali hussiti: un movimento nuovo che sconvolgeva la vita e le idee stantie dell'epoca, ma subì, a sua volta, la vendetta della storia - e i moti di piazza furono repressi come si deve e i capi incarcerati e uccisi.
E questa storia dei manifestanti di oggi - che vogliono defenestrare tutto il vecchio della storia antica e recente e buttare a fiume o a mare le statue dei presunti razzisti di ogni maledetta epoca - è sicuramente interessante e i tempi che viviamo sono senza dubbio rivoluzionari (c'è chi pensa di ri-convocare gli Stati Generali, nientemeno! ma non abbiamo a disposizione una sala della Pallacorda, ahinoi) e dobbiamo tutti ripensare alla Storia-sentina di ogni vizio(so) e identificare i cattivi a cui abbiamo eretto una statua, - chissà perché e a cosa pensavano quei tali erettori, per identificarli e tirarli giù dai piedistalli a furor di popolo e dare inizio ai Tempi Nuovi della Nuova Uguaglianza e Libertà e Fraternità meltingpottiana.
E passi per la statua di un Cristoforo Colombo giù dal piedistallo – che stava già antipatico ai tempi suoi e di lui si è, giustamente, detto tutto il male possibile per aver sterminato gli indigeni del Nuovo Mondo, importando il letale raffreddore e altre croniche malattie della vecchia Europa e aver creduto di aver raggiunto le Indie invece che la Americhe.
Passi anche per Leopoldo del Belgio e tutti quegli altri uomini pubblici legati, in qualche modo, all'idea o alla pratica dello schiavismo, ma 'Via col vento' che ci azzecca?
E faremo roghi di libri o di vecchie pellicole d'antan perché non politicamente corrette e ne rivedremo i dialoghi e li censureremo, novelli Braghettoni dei nudi poderosi della Cappella Sistina?
E spulceremo i libri della Storia universale (cosa non cattiva e da raccomandare per quei manifestanti ignoranti fino al midollo che, fino a ieri, non ne sfogliavano un libro che sia uno) per scovare e trovare ogni e tutti i razzisti e i dittatori e i malnati di ogni dinastia avversi alla odierna Nuova Uguaglianza e ne cancelleremo l'orma e il ricordo e cambieremo il nome dei mesi, come fecero i rivoluzionari zuzzurelloni che decapitarono Maria Antonietta per via delle brioches poco fresche da dare al popolo affamato al posto del pane appena sfornato?
O tempora, o mores!

Infiammazioni neuroniche
 
HUFFINGTONPOST.IT
La decisione della piattaforma di film in streaming, mentre in America continuano le proteste per la morte di George Floyd
Virginia protesters pull down Christopher Columbus statue and throw it in lake – video
THEGUARDIAN.COM
Virginia protesters pull down Christopher Columbus statue and throw it in lake – video

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963