Creato da fedechiara il 14/11/2014
l'indistinto e il distinto nel suo farsi
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

fedechiarabaldolondracassetta2frescaselvaArianna1921amorino11Crowuglybadbanderuola0Anthony101990Jonesossimoraalice.100dgl0Wawkinssurfinia60QuartoProvvisorio
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 02/05/2018

Il fratello pazzo di Renzik Holmes.

Post n°485 pubblicato il 02 Maggio 2018 da fedechiara
 

 

Ho ri-visto 'Viva la Libertà', di Roberto Andò, ieri sera, film di illusioni e resurrezioni improbabili di una sinistra sociale e politica allo sbando da gran tempo ed è curioso che la figura del protagonista sia quella di un 'doppio': un fratello pazzo (ma con del metodo amletico nella sua lucida follia) che resuscita le speranze di un popolo morto dentro, antropologicamente mutato a tal punto da migrare elettoralmente senza soluzione di continuità nelle leghe di opposizione e protesta perché il lavoro non c'è - e il poco che c'è viene 'globalizzato' e orribilmente gestito dai 'caporali' che sfruttano la miseria e la nessuna dignità umana del resto del mondo che è arrembato sulle nostre coste con il grimaldello vigliacco della pietas applicata a una 'legge del mare' nata per altri scopi e fini da quelli della pesca miracolosa dei barconi lanciati giornalmente in mare degli schiavisti libici e tunisini.

Ed è scappato al regista (o forse no, forse era 'lucida follia' di che vuol farsi del male) che il comizio della riscossa e della improbabile vittoria della sinistra fosse costituito da una poesia di B. Brecht che descrive tutti i dubbi e i drammi e le lacerazioni del popolo della sinistra smarrito e rabbioso, ma gli rimanda, in finale, che la sola risposta possibile la deve trovare dentro di sé. 
Come dire: la sinistra è una 'fede'. Ed è, questo, un gioco concettuale che viene da lontano: dalle religioni del Libro che non sanno spiegare razionalmente i loro miti e riti e miracoli e nella 'fede' si trincerano. 
O ce l'hai o non ce l'hai, ti dicono, tertium non datum. 
Scoppia l'applauso liberatorio, ma lo spettatore disincantato si chiede: 'Ma quale c.... di risposta ho mai dentro?' diversa dall'emigrazione rabbiosa sui lidi elettorali abitati dai populisti che chiedono legge ed ordine - in un panorama sociale lacerato dalla immigrazione massiva, dagli odiosi crimini che commettono quei dessi amorevolmente accolti e dai loro figli rinnegati che si 'radicalizzano sul web' e progettano di buttarsi kamikaze sulla folla a bordo di un camion o di un furgone?

Fa bene alla mente ri-visitare i vecchi films e confrontarli con il presente mutato. Fa capire che non ci sono risposte illusorie veicolate dalla vuota retorica poetica di un nume tutelare (B. Brecht) rinchiuso e conchiuso nel suo tempo, bensì richieste perentorie di governo delle cose e degli accadimenti in un tempo di grande disordine e disperato disorientamento.

E, per restare sul thread delle dotte citazioni poetiche ci piace di più e troviamo più cogente quest'altra salva di versi del succitato nume tutelare :

Davvero, vivo in tempi bui!
La parola innocente è stolta. Una fronte distesa
vuol dire insensibilità. Chi ride,
la notizia atroce
non l'ha saputa ancora.
Quali tempi sono questi, quando
discorrere d'alberi è quasi un delitto,
perchè su troppe stragi comporta silenzio!
E l'uomo che ora traversa tranquillo la via
mai più potranno raggiungerlo dunque gli amici
che sono nell'affanno?

A me fa venire in mente quel Kabobo, uomo nero immigrato che, alle quattro del mattino, picconava alla testa chiunque incontrava, - chissà che pensieri aveva nella sua, di testa.

Tu vedi le libere associazioni e le interpretazioni poetiche rivisitate dove vanno a parare, di questi tempi.

 

TRAMA: Sherlock Holmes, il più grande investigatore del…
YOUTUBE.COM

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963