Creato da NickPimpkin il 31/08/2006

Pensare nelle nuvole

Parole&Pensieri

 

 

« Quest'uomo è un genioCaro Diario »

Il caffè al ginseng.....

Post n°38 pubblicato il 24 Aprile 2008 da NickPimpkin

Ho scoperto il caffè al ginseng a causa del lavoro. No non sono un rivenditore di distributori di bevande, nè un viveur o accompagnatore notturno. Lavoro di giorno come la maggior parte della gente, solo che il mio lavoro come molti altri implica relazioni, ore passate nei luoghi più disparati, quindi anche bar.

Ecco chi fa il commerciale sa che a fine giornata o è ubriaco oppure , e non so cosa è meglio, ha i nervi a fior di pelle per gli ettolitri di caffè ingerito. Per mia fortuna riesco a non annegare nel caffè che è il fil rouge delle giornate di lavoro. In mio soccorso è arrivato il mitico CAFFE' AL GINSENG. Una serie di goduriosi attimi che passi a sorseggiare lentamente una gustosa bevanda con il leggero retrogusto di nocciola. Quando si trova il bar giusto ti viene servita nella tazza una cremosa, profumata, fumeggiante, e corposa bevanda. (oddio sfioro l'orgasmo a livello dello stomaco, finirò di scrivere e andrò a berne uno...)

Purtroppo il momento di idillio si rompe, non riesci a trovare sempre un buon caffè al ginseng. No, soprattutto se sei sempre in posti diversi e non conosci i bar dove sarai in quel momento preciso. Ecco che quando ti appoggiano la tazzina o tazzona sul banco davanti agli occhi, bleah, orrore! Ho visto caffè al ginseng che sembravano acquitrini dopo una giornata di intensa pioggia, altri che avevano tutto un altro sapore. Ah che "AMAREZZA" come direbbe Fassari ( lo zio dei Cesaroni). Poi c'è il momento di magia assoluto, ormai ho imparato. Entro nel bar, mi dirigo con fare felino davanti al bancone per avere una migliore visione globale degli strumenti da lavoro del barista. Passo in rassegna tutto, cerco di vedere se ci sono più macinini, se hanno solo la macchina da espresso tradizionale, se c'è la macchina per l'orzo o ginseng spresso.... Bingo trovata, oggi potrò gustarmi un caffè come si deve.

Diffidate di chi prepara il caffè al ginseng svuotando una bustina in una tazza d'acqua calda, non è buono per nulla... anzi potrebbe disgustarvi.

Ecco anche stavolta ho cercato di rendere partecipe il piccolo pubblico di questo piccolo blog di una delle mie fantasticherie giornaliere. Tralaltro ho appena letto le innumerevoli buone proprietà del caffè al ginseng, ovviamente derivanti da queste radici che hanno come nome anche Panax, che  dal greco significa "Cura per tutto" (vi prego non linciatemi se commetto errori) e che in cinese è pianta dell'uomo. Insomma leggo da wikipedia e altri siti in cui si cita questa bevanda o la radice da cui è estratta che oltre a tanti effetti benefici ha anche quello di accelerare il recupero fisico nonchè quella di essere un afrodisiaco (dicono).

Un saluto a tutti e buon caffè al ginseng.... meglio se fatto da una macchinetta per l'orzo (o ginseng espresso) di una nota marca che produceva L'orzo bimbo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/NickPimpkin/trackback.php?msg=4566234

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SweetHug
SweetHug il 27/04/08 alle 19:55 via WEB
Ma ciao! sai che non ho mai provato il caffè al ginseng?che dici quando hai tempo suoni il mio campanello e mi porti dove lo fanno buono? baci baci
 
 
NickPimpkin
NickPimpkin il 29/04/08 alle 16:18 via WEB
Certo una bella chiacchierata con un bel caffè al ginseng!
 
StAnCa_di_TuTtO
StAnCa_di_TuTtO il 30/04/08 alle 10:11 via WEB
lo adoro anch'io il caffè al ginseng! che buono!!! peccato che da noi non lo facciano da tutte le parti...
 
 
NickPimpkin
NickPimpkin il 05/05/08 alle 13:39 via WEB
E' un peccato. Ha un buonissimo gusto quando si trova quello giusto.
 
leosannio.ac
leosannio.ac il 08/01/10 alle 00:19 via WEB
Il caffè al ginseng è una bibita particolare. Innanzitutto è sbagliato chiamarlo in questo modo. Il nome corretto dovrebbe essere "Bevanda calda al gusto di ginseng". Il motivo per cui si chiama caffè al ginseng venne ai promotori di questa bevanda in quanto il caffè è la bevanda preferita dagli italiani. Non dà assolutamente assuefazione in quanto il contenuto di caffeina non raggiunge nemmeno il quantitativo minimo di legge per essere definito caffè. Il contenuto di ginseng, al contrario, è quello deciso dalla legge. Molte persone riferiscono di sentirsi molto meglio quando lo bevono ed è vero. Ma perchè? La risposta è semplice, il caffè, bevanda ricchissima di caffeina, è un eccitante che agisce immediatamente a livello cerebrale e alla stessa velocità decresce. Molte persone riferiscono di non poter bere il caffè dopo una certa ora perchè non riposano. Infatti le loro cellule cerebrali rimangono eccitate e quindi in super-allerta. Il ginseng, al contrario, agisce più o meno allo stesso modo ma con lentezza (bassissimo contenuto di caffeina) e quindi il suo effetto è prolungato nel tempo. Non da segni di eccitamento ma permette di essere più attivi nell'arco del tempo. Un pò come i termosifoni a ghisa e quelli moderni. I primi riscaldano molto lentamente ma il oro calore prosegue a lungo anche quando li abbiamo spenti. E' importante fare una differenza in Italia. Abbiamo il caffè al ginseng malesiano che giunge in Italia già confezionato, di qualità inferiore e ricco di destrosio, e quello non malesiano. Nel secondo caso le radici vengono importate dall'estero ed elaborate in Italia. Questo è il motivo per cui cambia sapore e retrogusto a secondo della marca. A tale proposito vi invito a visitare il sito www.crianingrossoalimentarivari.com marca poco conosciuta ma che rispetta tutti i canoni di qualità. Essa ha diminuito drasticamente il destrosio e aggiunto un pò di vaniglia. Produce anche il caffè al guaranà, energetizzante, dall'ottimo sapore. Inoltre produce sia il ginseng che il guaranà in bustine monodosi per uso domestico. Tra le tante novità produce anche la crema caffè calda, ultima novità dell'anno 2009, oltre ai topping al ginseng e guaranà. Se lo richiedete via e-mail potete acquistare i prodotti ad uso domestico direttamente da loro e, se avete attività commerciali, o vostri amici/conoscenti, ogni mese fanno ottime offerte sui loro prodotti. Ve lo consiglio.
 
anastaciadgl14
anastaciadgl14 il 23/02/10 alle 13:50 via WEB
Salve a tutti, io ho provato quello di Aralia, che si può anche acquistare su ebay cercando appunto Aralia e oltre ad avere prezzi molto competitivi, vanta come caratteristica di avere i grassi trans inferiori allo 0,05%. Magari un giorno si potrà trovare anche nella grande distribuzione :) Lo consiglio soprattutto a chi cerca il vero gusto del ginseng e non dei surrogati pieni di saccarosio Ciao a tutti!
 
ilmeglio80
ilmeglio80 il 03/08/10 alle 12:02 via WEB
salve a tutti ma dove potrei trovarlo xche mi e molto difficile grazie alla prossima
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIME VISITE AL BLOG

stefaniacarottironfZZZronfsalento.82ctrebinimarcus18coco12miccoli.ortodonziatoncezbariani.rosellaniki.olbiavilladesanctisninokenya1II11gottardoguido100aniellomareschi
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963