Creato da nimriel il 12/03/2005

L'Angolo di Nimriel®

bla bla bla... e ancora bla!

 

 

« Vita interioreEd il lunedì arrivò. »

Geometria applicata

Post n°560 pubblicato il 20 Ottobre 2006 da nimriel
 

Non si può dire che alle superiori fossi l'Einstein della classe  in matematica, (geometria, fisica e pispoli vari annessi) ma un concetto ancora mi rimbalza in capo: due rette parallele non si incontrano, MAI. Che poi, quando siamo sui banchi di scuola e stiamo lì a tremare e sudare freddo e fischiettare  facendo finta di non esserci mentre il prof. sta sfogliando il registro in cerca di una vittima sacrificale, ditino fetido che scende lungo l'elenco, il mio cognome inizia con la V, e malediciamo il nostro triste destino e ci diciamo che 'zzo! A che 'zzo mi servirà mai sapere che due rette del 'zzo non si incontrano mai, che il buon Dio lo stramaledica, ecco è qui che ci si sbaglia: tutto nella vita serve, tutto, stiamone certi.
Questa storia delle rette, ad esempio. Calza a pennello per descrivere l'universo femminile e quello maschile e non lo dico io, eh, che son nessuno. Non mi invento niente, uso citando o cito usando, come più mi pare. Posso infatti affermare con certezza che io ed il mio coniuge siamo proprio due di quelle rette.
Facciamo un esempio, a caso, (io a caso non faccio  mai nulla): il mio compleanno, evento annuale, con cadenza fissa, celebrato, riconosciuto e santificato nel calendario allargato della famiglia Ucci, e non solo. Ci si aspetta un gentil cadeau, in quel dì, e non perchè io sia una smorfiosa, avida, assatanata ingorda, diciamo che è un usanza generalmente praticata perfino dalle popolazioni amazzoniche. Fra l'altro, se ci si pensa bene, fare un regalo è un'attività salutare, anche per chi lo fa: necessita un dispendio calorico (pensare, procurare, blabla), mantiene in attività le cellule cerebrali, è una sana attività socio-economica. Nel fare un regalo, normalmente, si prendono in considerazionei gusti ed eventuali necessità del soggetto, poi si lascia dire l'ultima parola alla dura legge della domanda-offerta ed, infine, si agisce.

Ebbene, 'ndo 'zzo è il MIO dannatissimo regalo?!?

Sono passati ben due mesi. Forse è in atto una distorsione spazio temporale, sono infilata in una piega cosmica che sta sovvertendo il calendario Ucciano facendo sì che il coniuge postponga la profferta del cadeau perchè, via, è molto più da Nim il Non Compleanno che il semplice, banale, un po' scontato Compleanno.
Se si indaga, però, la risposta è: non so cosa comprarti. O al massimo: cosa vuoi?

Ecco, un'affermazione del genere può farmi seriamente meditare.
Non sono una maniaca dello shopping, lo giuro!, ma mi si può regalare pressochè tutto quello che il nostro stramaledetto mondo consumistico può offrirci e comunque NON è questo il punto. 

Nella mia mente vibrano, ondeggiano, si allungano, dilatano, dipanano le immagini di due lunghe, lunghissime rette. Sembrano due serpenti ma ancor più due corde sinuose, che ballano al suono del flauto di un fachiro.
Si avvicinano, si sfiorano ma non si incontrano. Simili ma diverse. Distinte. Non coincidenti.

'Fanculo alla trigonometria!

lineaorizzontalelineaorizzontalelineaorizzontalelineaorizzontalelinea

(...non sono impazzita, è che questo imbecille di blog non mi fa inserire le linee orizzontali...)

immagine


Ad esempio:
un coniuge premuroso ed attento, avrebbe colto al volo l'occasione della mia recente operazione agli occhietti belli per regalarmi quegli splendidi occhiali che vedete nella foto. Per la cronaca: me li sono AUTOREGALATI, chi fa da sè fa per tre, e a buon intenditore poche parole (ma parecchi improperi e bonfonchiamenti vari).


Commenti al Post:
vega257
vega257 il 20/10/06 alle 11:39 via WEB
Ma no sorellina...forse sei tu che non hai capito bene!!!!! Lui non ti ha fatto il regalo perchè per lui tu non invecchi mai. Chi ha il compleanno (con regali annessi) invecchia. Quindi.... ===> si deduce che.....lui non ti deve fare il regalo. E matematica questa!!! Insomma....ma dove vagavi con la testa quando andavi a scuola? :-)))) Baci Giò
 
 
nimriel
nimriel il 20/10/06 alle 12:02 via WEB
Sorella, lo sai che ti voglio bene ma, non cerchiamo attenuanti a quel pessimo elemento, please. Lui demanda ma è il fattore ingegnarsi-sorprendere-provarci che difetta e per me il pensiero vale più che il cadeaux... DIVORZIO! DIVORZIO!
 
betulla64
betulla64 il 20/10/06 alle 13:14 via WEB
Se può sollevarti, qui sulle alpi ci sono altre due rette proprio uguali. Da noi si è raggiunto un compromesso: siccome i nostri compleanni cascano a pochi giorni uno dall'altro, in genere succede che si fa l'inventario delle urgenze domestiche e concludiamo che sarebbe simpatico regalarci una scopa elettrica. Poco romantico? E da quando due rette son romantiche???? Un abbraccio :)
 
 
nimriel
nimriel il 20/10/06 alle 13:21 via WEB
Prima osservazione: è della vergine anche lui e se tanto mi da tanto vergine al quadrato significa niente di buono (per la romanticheria, ovvio!!!). Beh Bet, non so tu, ma a me ste rette però mi stanno un po' sul didietro (per forza...sono antitetica, come posso io, morbidamente a tutto tondo, essere compatibile con un insulsa, scarna, sottile linea?!?). E ti dirò, una scopa elettrica servirebbe pure a me (il che ribadisce che mi si potrebbe davvero regalaree di tutto!). Abbracci golosamente presi ma generosamente contraccambiati con interessi
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 20/10/06 alle 14:08 via WEB
Gentile sig.ra Nimriel,
mi spiace dover stigmatizzare pubblicamente l'errore di valutazione che Ella sta commettendo, ma l'affetto che mi lega al suo blog mi impone di intervenire.
Quando lei accusa il poveretto di dire «non so cosa comprarti», e legge in questa frase la volontà di ignorarla, dà sfogo ad una miopia che evidentemente il chirurgo, per quanto bravo, non ha potuto eliminare.
Si rende conto, sig.ra Nimriel, di quanto sia facile regalare qualcosa ad una donnetta? In un centro commerciale a sua scelta, chiunque se la caverebbe in quaranta minuti al massimo, di sabato pomeriggio, parcheggio incluso. Io, fossi in lei mi sentirei umiliato da regali tempestivi e assidui, sarebbero un indice di scarsa considerazione.
Al contrario, per una donna speciale ci vuole tempo, si diventa indecisi, insicuri, timorosi che le proprie idee non siano all'altezza. E più la donna è speciale e più ci vuole tempo. E a ritroso, più passano le ricorrenze e non vede arrivare il cadeau, più Ella dovrebbe essere gratificata di questo tributo al suo essere speciale. Dovrebbe. Già, se non fosse così miope.
Si ravveda.
Il (nonostante tutto) suo Tanks.

ps.: potresti essere così gentile da passare al tuo consorte questo messaggio, criptato per giustificate ragioni di riservatezza? Grazie.
.ognev ic ehc oruiG .anec anu ived im atseuq eveb is eS
 
 
nimriel
nimriel il 20/10/06 alle 15:24 via WEB
Tanksuccio caro, lo sai che la stima che nutro per te è tale e tanta da perdonarti pressochè qualsiasi cosa. Perfino apprezzo e ammiro il tuo (misero) tentativo di solidarietà maschile nei confronti del mio (lui sì miope e pure un po' presbite ormai, ma c'ha 10 anni + di me e un piede nella fossa visto che le provocazioni) coniuge. Le tue parole da una botta al cerchio e una alla botte (se pensi che la botte possa essere io a questo giro giUro m'incazzo) non hanno però sortito alcun effetto, nemmeno per 1 sec che fosse 1. Figuriamoci il codicillo, pfui. Diciamo quindi che siamo amici come prima e facciamo finta tutti e due che questo commento non sia mai stato scritto. Con (immutato) affetto, la tua EX miope Nim
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 20/10/06 alle 15:17 via WEB
Difficile commentare dopo Tanks (grandioso il messaggio criptato). Le parallele mi ricordano Moro, lo so: alla faccia della romanticheria. Non disperare bella fanciulla, qualcosa arriverà. Quando? Mica ho la sfera di cristallo, io! (poi nemmeno io ti ho ancora fatto il regalo. Ok ok, non sono tuo marito, però).. Ok ok, mi ci mando da sola e ti tolgo d'impaccio. Dai che è venerdì pomeriggio ;)
 
 
nimriel
nimriel il 20/10/06 alle 15:28 via WEB
Hai fatto tutto da sola, mi ricordi il mio AlterEgo. L'abbiamo già detto che se io fossi uomo e tu quella che sei o se tu fossi uomo e io quella che sono, visto che per ora i gusti sessuali non sono cambiati, saremmo state perfette (finchè dura!) l'una per l'altra. Alfin: preciso che anche un ovetto Kinder mi sarebbe andato bene... Magari dentro una scatyolina, dentro un'altra scatolotta, dentro un'altra scatoluccia, dentro un'altra scatola, dentro un'altra scatolona. Originale, di poco costo, e di grande effetto. Che ce vo'?!??!???!?
 
joda01
joda01 il 20/10/06 alle 17:37 via WEB
Non voglio pensar male, ma..... sei sicura di essere sempre in cima ai pensieri del maritino? Comunque i serpenti trigonometrici SENO e COSENO si incontrano spesso e volenterieri... almeno 2 volte ogni 2 pigreco... Forse dovevi dire... Fanculo alla GEOMETRIA!!! Un Bacio e buon W.E. Stefano!
 
 
nimriel
nimriel il 20/10/06 alle 19:05 via WEB
Uh opignolo che non sei altro! Beh, il maritino non ha mai brillato per, diciamo, fantasia, non nei regali. In compenso è serio, affidabile, concreto. Una volta mi ha regalato un caricabatterie da macchina... meglio di un pacco di pile, senz'altro! :)
 
   
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 21/10/06 alle 08:06 via WEB
Caricabatterie! Un'idea per l'onomastico di mia moglie! Grazie!
Quest'uomo mi piace, più che un riferimento, un mito.
 
     
nimriel
nimriel il 21/10/06 alle 11:28 via WEB
Giuro che se le regali un caricabatterie, monto in macchina e vengo a morderti i polpacci, ovunque tu sia!
 
     
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 23/10/06 alle 07:30 via WEB
Non serve, neanche un caricabatterie in promozione ho trovato. Mi tocca pensare a qualcos'altro. Stavo pensando ad una bella scatola con gli attrezzi indispensabili (martello, pinze, chiave inglese, cacciavite con dieci teste intercambiabili). Ikea, 7 o 8 euro. Così si rende indipendente.
A proposito di polpacci, mi hai suggerito il post del giorno!
Adesso la pianto di scherzare, però, altrimenti rischio di farti arrabbiare sul serio. Buonissima giornata a te, veloce nei momenti non belli, lenta quando vorrai tu, per farmarti a gustarti l'attimo. Ciao.
 
     
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 23/10/06 alle 07:32 via WEB
"per fermarti a gustare l'attimo", naturalmente.
 
     
nimriel
nimriel il 23/10/06 alle 10:41 via WEB
Precisino che non sei altro, mica importava che tu correggessi! Devo confessare però che se vado all'Obi la tentazione di comprarmi un trapano multiaccessoriato o un qualsiasi mega congegno pieno di tasti manopole e pispoli vari è forte... Sta a vedere che come regalo potrebbe essere valido?!?
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 20/10/06 alle 18:50 via WEB
Dissento sul concetto che la matematica non sia romantica, quando invece è piena di ipotesi, tesi, situazioni per assurdo, in un balletto di lemmi e corollari dove ogni cosa cerca relazioni sempre più strette. Alle rette parallele poi è dato comunque un punto di incontro prospettico. Il piano proiettivo concede infatti un punto in comune che, ahimè, come in tutti gli amori più struggenti, rimane all’infinito.
 
 
nimriel
nimriel il 20/10/06 alle 19:09 via WEB
La dissertazione non era mica sulla mancanza di romanticismo della matematica...Se di romanticismo si parla ed anzi del suo difettare direi che il soggetto in questione potrebbe essere più il mio coniuge! TI ringrazio però della bella canzone e della romantica dissertazione sulle virtù romantiche di rette& co, che mi è cmq piaciuta!
 
ke_strazio_paola
ke_strazio_paola il 20/10/06 alle 19:03 via WEB
ciao nim................ma sai quale è il problema??????' che forse lui pensava che........bhò sarà che so così stanca de cavillà sui pensieri altrui!!!!!!! hai fatto bene ma non farlo sentire infelice ahahahahahaha un bacione grande Paola
 
 
nimriel
nimriel il 20/10/06 alle 19:10 via WEB
Uh, vabbè, infelice no, in colpa sì!!!!!!! FIla di baci con schiocco, tutti per te
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 20/10/06 alle 19:32 via WEB
e tu cara nim pretendi troppo... pretendi che lui ... si ricordasse degli occhiali che a te piacevano tanto ?? dove vivi ??!! hihihihih... un abbraccio felice di leggerti."
 
 
nimriel
nimriel il 21/10/06 alle 11:20 via WEB
Ecco, ti ci meti anche tu a giustificarlo?!?!? ;))) Se io fossi stata lui e lo avessi visto aggirare con un paio di occhialetti in stile Lennon, piccoli piccoli, malconci, che non parano nulla anzi semmai danno noia, come minimo gliene avrei comprate 2 paia, uno più bello dell'altro...tzc... Mica tutte hanno un marito come il tuo, cara la mia Stella (un caminetto piacerebbe da morire anche a me ma faccio prima a farmelo da sola che a manifestarne il desiderio a "quello che abita con me"!) :)))))))) Io, sono felice di leggerti!
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 20/10/06 alle 22:04 via WEB
Sono tutti smemorati i maschi ma cerco di perdere anche la mia memoria da ora ... Buon weekend, cara, un megabacione
 
 
nimriel
nimriel il 21/10/06 alle 11:21 via WEB
Si chiama "rendere pan per focaccia", se funziona dimmelo!!!! Baci ultra solidali, Helghissima mia
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 22/10/06 alle 10:57 via WEB
sei fortissima Nim...^_____^ effettivamente io sono un'eccezione !! buona domenica !
 
 
nimriel
nimriel il 23/10/06 alle 10:44 via WEB
Ormai, buon lunedì!
 
torospensierato
torospensierato il 22/10/06 alle 11:55 via WEB
capisco il comiuge, ho lo stesso problema con la mia simo, come si fa a regalare una cosa a chi ha gia tutto (cioè ha me) :)) ... Da qualche anno alle feste comandate, primo bacio, fidanzamento, ehm ehm, nozze, compleanni, onomastici, equinozi e solstizi, ...ci facciamo un viaggetto :)
 
 
nimriel
nimriel il 23/10/06 alle 10:43 via WEB
Ma qualcosa comunque vi fateeeeeeeeeeeeeeeeee! sigh.... lo vedi che sono un caso disperato?!?!?!? (baci plurimi a te torello caro!)
 
anidrideperiodica
anidrideperiodica il 22/10/06 alle 17:47 via WEB
NINETE ATTENUANTI!!! al prossimo compleanno regalagli un calcio nel sedere sormontato da un fiocco dorato!!!
 
 
nimriel
nimriel il 23/10/06 alle 10:45 via WEB
E' che IO sono troppo buona e soprattutto sono nota per la fantasia nel regalo... ne volevo perfino fare una professione, pensa un po'!!!! Baci assassini
 
sharie
sharie il 22/10/06 alle 18:48 via WEB
Hai fatto benone Nim, questi occhiali ti stanno davvero benissimo. Un bacio :*
 
 
nimriel
nimriel il 23/10/06 alle 10:47 via WEB
vero, che sono belli?!? ^___________^ era una vita che sognavo di comprarmi un paio di occhiali come Cristo comanda senza vincoli di lenti da cecata!!! Un casino scegliere, però....!
 
elnaza
elnaza il 23/10/06 alle 10:23 via WEB
Però adesso che hai gli occhiali da diva non te la tirare ok?? ^__^ buona giornataaaaa
 
 
nimriel
nimriel il 23/10/06 alle 10:48 via WEB
No, dai, un pochino fammi divertire!!!!! Sono trooooooppo figa!!! ;))))) baci snob
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

NIM'S AVATAVATAVAVAVUMAAA

immagine

.

 

immagine

 

FACEBOOK

 
 

immagine

 

 

VISITOR N°.....!?!?

immagine

Free web counters

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2mariomancino.mverdepaludeomarixmipiace1956mamika27spignatelliossimoraSilentvoidmisteropaganoagprintudKikka_Diesissax2002comelunadinonsolopolmariaalessandrello
 

 

I LIKE READING

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

immagine

                                         

                   A courtesy of Stravaganza
                                          

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

 
 

ULTIMI COMMENTI

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963