Creato da Noneraunsogno il 21/05/2009
il mondo che vorrei

Ultime visite al Blog

Noneraunsognoregretterien4PTserifferofers0silasol0helen40jezabel777bisou_fatalmonellaccio19stufissimoassaiper_letteraocchineriocchinericassetta2hesse_f
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Autoscatto (lifelogging ...Figli dell'Orsa Minore. »

Pugni chiusi.

Post n°171 pubblicato il 29 Aprile 2013 da Noneraunsogno

 

 

"Stringere i pugni aiuta la memoria."
"Destra memorizza, sinistra ricorda"

Sembra strano, ma questo titolo, che capeggia (si fa per dire capeggia, piuttosto scarseggia essendo un trafiletto)  sulla pagina online di un famoso quotidiano, spiega, finalmente, quello che sta accadendo in questi giorni in questo nostro Belpaese.

Il titolo giornalistico richiama uno Studio americano, pubblicato su Plos One, con il quale si è tentato  di dimostrare  che stringere i pugni aumenta la possibilità di incamerare ricordi.

A dire il vero la notizia non avrebbe niente di sorprendente se l'autore del pezzo non si fosse intestardito a voler chairire  a tutti i costi che stringere il pugno con la mano destra serve a memorizzare  e che farlo con la mano sinistra serve  a ricordare.

Vada bene che il test preparato dai ricercatori della Montclair State University nel New Jersey prevedeva solo il ricordo di particolari parole e che, in futuro, gli studiosi  proveranno a far ricordare alle persone stimoli visivi (chiavi di casa, telecomando ecc. ecc. ), ma che a nessuno  sia sembrato logico l'aspetto motorio della mnemotecnica della mano mi sembra troppo ridicolo.

Ché,  forse i comunisti non stringono il pugno nei loro atteggiamenti di piazza! Che fanno, alzano il pugno o fanno il saluto romano?

Si sa, a sinistra (c'è sembre qualcuno o qualcosa  a sinistra di tutto e questa presenza a certuni fa paura, se no non passerebbero il tempo i gerarchi della poliletteratura a scrivere di sinistri e foschi presagi di morte che aleggiano sulle comuni sorti), questa storia la si conosceva: Il pugno serve per memorizzare il presente e, anche,  per poterlo ricordare  sempre.

Ora qualcuno mi ha scritto una mail vantandosi d'aver gioito per la formazione del nuovo governo.
Mi ha riempito lo spazio bianco di strette di mani, di mani alzate e di braccia conserte,  di abbracci tra l'una e l'altra parte, di saluti romani fatti con le labbra e con gli occhi, come se ci tenesse a dire " vedi resti l'ultimo comunista sulla terra".

Sarò anche l'ultimo comunista ma ho una certa età, una sorta di artrosi psicointellettuale, per cui farei una immane fatica a tentare di riaprire il mio pugno chiuso oramai da decenni.

Ho buttato nel cestino la mail, naturalmente, bollandola con il mio sarcastico 'ok. LETTA'.

Magari, domani, qualcuno dirà parlando del mio pugno : " era un appendice del suo ricordo" oppure " Cristo, bisognerebbe memorizzare come lui  per potere ricordare un sogno ".

Sperando che Cristo, nel frattempo,  si sia mosso da Eboli e catapultato a Milano o a Palermo.

A proposito, che bella canzone qui sotto ...


                                               ( video by Ferdy Faiti)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963