Creato da Equi_Librium il 13/05/2013

Ar©a_Dia

TheSecret...La sapienza è occulta... Le favole sono le maschere storiche attraverso le quali la verità assoluta si manifesta nella comunicazione sociale

 

« Ar©a_Dia ...

La Percezione come controllo dei sensi..

Post n°14 pubblicato il 09 Febbraio 2014 da Equi_Librium

                                                

Per gli alchimisti rinascimentali il controllo dei sensi avviene sviluppando le doti della percezione (l'arte della spada). Tuttavia anche l'individuo dominato dal Kama sviluppa il controllo dei sensi e orienta la libido su obiettivi sempre più elevati, anche dal punto di vista spirituale, come un cardinale che aspiri a diventare papa. L'alchimia distingue due tipi di evoluzione della percezione, descritte dalla Seconda Chiave di Frate Basilio Valentino.



1. La percezione asservita alla libido finalizza la percezione della realtà alla realizzazione di fini materiali o sociali. La percezione utilitaristica è rappresentata dal Grifone, l'uccello che guida la spada dell'alchimista di destra.

2. La percezione alchemica che evolve attraverso le sei modalità dell'anima: autoavvertimento, propriocezione, introspezione, proiezione/autoanalisi , visualizzazione e meditazione. 

La percezione alchemica è rappresentata dal serpente attorcigliato sulla spada, simbolo della capacità dell'occhio di percepire le azioni modellate, suggerite e ispirate dal desiderio di possedere e dominare qualsiasi cosa, compreso i sistemi dell'informazione e della conoscenza, della comprensione e della saggezza.

L'alchimista con il grifone è costretto ad indietreggiare, abbagliato dall'intuizione e dalla discriminazione di Hermes, emblema dell'intelligenza capace di sintetizzare, amalgamare e riunificare la ragione razionalizzatrice di Saturno e la ragione discorsiva di Zeus (i due caducei impugnati con le due mani).

L'alchimista con il serpente invece avanza e si avvicina sensibilmente alla percezione delle molteplici Verità che emanano da una unica realtà. 

Realtà dominata dal desiderio, il frutto proibito della conoscenza dell'anima. offerto dal serpente (la libido) ad Eva, l'anima femminile capace di trasformare il quantum di energia potenziale (la mela/desiderio) in amore, creatività e coscenza di relazione. 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Equi_Librium
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 55
Prov: EE
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Nuvola_volablack.whalenatalydgl7siamoliberidigiraredankan_70StivMcQueenandrew_mehrtensFuroreNero.XDianavacacciaDiana.Gradit0forestales1958Volo_di_porporamadameOlimpoI_wasRiccardoPenna
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIMI COMMENTI

funesto avvolgimento
Inviato da: Volo_di_porpora
il 28/12/2014 alle 11:04
 
è immensa
Inviato da: Volo_di_porpora
il 08/11/2014 alle 00:16
 
a volte lo sia a volte no
Inviato da: Volo_di_porpora
il 04/05/2014 alle 22:48
 
è un diamante che domina che avvolge
Inviato da: Volo_di_porpora
il 29/03/2014 alle 18:44
 
Lieta sera Jo, un abbraccio di Luce Alex in LUX_DIAPHANUM
Inviato da: LUX_DIAPHANUM
il 20/03/2014 alle 21:19
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963