Oggi più di ieri... - ...e meno di domani

La metà di quello che ho mi è inutile,l'altra metà supeflua.

Che differenza c’è..lo vorrei capire. Tra dire di aver dato,e l’aver ricevuto ,tra il credere di essere, e il dover invece apparire. Che peccato a dirlo o solo a pensarlo. Ma è una pena ancor superiore viverlo. Non è solitudine istantanea. O la paura che sia una condizione permanente.E’ solo il sintomo di una malattia…
 

TI ho mai detto che ti penso?

Aspetto con ansia. Lo faccio in gran segreto, affinché la mia delusione sia solo mia e non vada condivisa con altri. Aspetto perché questi giorni vanno così. Perché in fondo ci stiamo conoscendo…e non è detto che le bionde debbano piacergli per forza.Aspetto e lo faccio tenendo staccato il telefonino, perché il mio numero non …
 

Novembre

Sono di nuovo insieme. Si sono lasciati per le stesse ragioni,con le medesime intenzioni di chi lascia per non tornare. Ma  ora sono di nuovo insieme.Certe logiche non funzionano.O almeno non sono valide per tutti.L’arte della riconquista non richiede tempo, per due innamorati. Non servono 100 rose rosse,in certe storie ne basta una. In alcune…
 

Gelosia

Stasera,dicono,ci sarà un cielo fondente e una luna d’acciaio.Molto meglio restare a letto con granelli di zucchero tra le lenzuola e i fuochi d’artificio che si riflettono nello specchio sul comodino.Da quando sei tornato non si vede più un capello riccio.-Torneranno?--Vedrai…Ce ne saranno così tanti,sul tuo viso,sul petto,intorno al collo,sarai talmente sommerso che non vorrai…
 

Ciuffi di panna

Sei una vera amica,di quelle che se avessi nove anni ti farei firmare un patto di sangue. Se avessi,ecco. Ma ne ho compiuto qualcuno di troppo,e forse allora non avrei avuto bisogno di una come te.Ce ne restiamo ore nella tua cucina gialla,a bollire latte per la panna cotta. Ho i capelli che sanno di…
 

Dimenticarsi

La sera dopo cenò con Matilde ,al Etno Cafè. Davanti ai piatti sporchi ,foglie di insalata,e briciole di pane, gli sembrò di rinascere.Ore dopo era lei a parlare,da sola nel buio.-Come fai,dimmi come diavolo fai,a dire di amarmi,se fino a ieri bruciavi con lei nello stesso letto.-Lui si alzo,veloce,perché è così che succede dopo. Per…
 

Disarmonie

A pochi passi splende Saturnia, sotto il suo mare.Ce ne stiamo in piedi io e te,lontano da tutto. Mi tieni per mano ma non mi guardi negli occhi,il che è peggio.-Vi eravate molto amati…--Quasi. E comunque ero solo io a farlo.--Ci tenevi a lui?Come tieni a me intendo.--Era diverso.-E’ sempre diverso. Poi sollevi un sopracciglio,e…
 

Gran ritorno

Stesso tappeto verde,stesse macchie di umidità,stesso odore acre misto a olio per la pelle.Anche gli specchi sono gli stessi,sono le facce riflesse ad essere cambiate. Non è un’entrata trionfale;dopo un anno neanche la segretaria è la stessa.-Deve rifare la tessera,e ripagare l’assicurazione. Sono 65 in tutto. E’ un’offerta.-_Non è un’offerta. Era così anche due anni…
 

Bicchieri

Sapevo che saresti arrivata prima o poi,e me ne andavo tutta di fretta a sistemare quello che mi spettava,stando bene attenta  a come muovermi senza fare danni.E andarmene al più presto.Poi mi sono girata ed eri lì.Eri una mia amica un tempo,ora invece..una delle tante.Non ho alzato la testa e tu non ti sei voltata…