Creato da OrsoBiondo0 il 29/10/2008

ORSOLIBERO

vivere liberi da ogni forma di sottomissione a : lavoro,soldi,macchina,tasse,dolori,vecchiaia,senza fare la retorica tutte quelle cose che in cuor nostro odiamo.

AREA PERSONALE

 

TRA LE "ALTRE" RIGHE

Vivi la Vita

La Vita é un sogno. Fanne una realtà !

La Vita è un inno. Cantalo !

La Vita è un gioco. Giocalo!

La Vita è un dovere. Compilo !

La Vita è mistero. Scoprilo !

La Vita è una tragedia. Afferrala corpo a corpo !

La Vita è felicità. Meritala !

La Vita è amore. Godine !

La Vita è tristezza. Superala !

La Vita è preziosa. Abbine cura !

La Vita è una lotta. Accettala !

La Vita è una sfida. Affrontala !

...La Vita è vita...DIFENDILA !

Tratto da un Blog Stupendo.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

GLI IMMORTALI

 

 

Fantasia tra i fornelli

Post n°54 pubblicato il 15 Ottobre 2009 da OrsoBiondo0

Gli ultimi giorni di Agosto mi sono trovato a calcare i verdi pratoni della alta valle del Toce, la dove i ghiacciai al sole dell'estate sciolgono le loro nevi piu giovani e riempiono il lago artificiale che alimenta la famosa cascata.

Dicevo ero intento a camminare sotto quei pendii, sui prati intorno al lago, quando noto tra i ciuffi d'erba alcuni funghi, mi avvicino e con mia sorpresa (vista l'altitudine ed il clima ancora troppo asciutto) vedo che fanno parte della vasta famiglia dei Boleti ma con una colorazione diversa da quella che sono abituato a trovare nei boschi misti che calco sovente ma che comunque data la mia cautela nella raccolta di questo tipo di prelibatezze mi prefiggo di controllare la loro reale identità non appena sarò rientrato a casa, proseguo nella passeggiata e poco distante dal primo ritrovamento raccolgo una bella "VESCIA" purtroppo non ho fotografie da mostrare ma garantisco che era di dimensioni accettabili circa 20 cm. di diametro, molto bella e sopratutto molto profumata, durante il tragitto di ritorno, pensando al mio raccolto eroperseguitato dal pensiero di quella Vescia e ma sopratutto come poterla gustare ?

Il fungo in questuione lo si può aprezzare in molte maniere, crudo in insalata avendo cura di non usare un olio molto forte per non uccidere il sapore, oppure formando un nido con della polenta calda e gettarvi in mezzo il fungo tagliato a tocchettini, oppure usarlo come fondo di un uovo al tegamino, o........... come sicuramente qualche chef piu famoso vi indicherà l'utilizzo.....

Ma vi racconto cosa ho fatto:

Al mio rientro cominciai a controllare nel frigorifero scostando e aprendo pacchetti e pacchettini per cercare il......... non sapevo cosa....... poi il profumo di alcuni Tomini (formaggio d'alpe) accesel a mia fantasia, cercai ancora e vidi nascoso dietro ad alcuni vasetti di conserve, un pacchettino lo aprii e vidi del lardo speziato.

Non so voi se aprezzate la buona tavola e tutto quello che ci aiuta ad aprezzarla, Io si.

Ho preso un tegame antiaderente, ed un altro ancora...........un po di pazienza vi spiego.

Ho preso i Tominie li ho aperti come si apre un panino, ritrovandomi con le due parti con la crosta rivolta in basso, li ho appoggiati nel primo tegame caldo facendo attenzione a non fare fondere la crosta, nel frattempo, dopo aver tolto la cuticola alla Vescia l'ho tagliata a fette spesse circa 1/2 cm. e le ho passate al burro rosolandole per bene.

Non è ancora finita...........Ho tagliato a fettine il lardo speziato.....e.......preso i piatti dei commensali finisco la prparazione.

Appoggio la metà del tomino caldo e fumante in mezzo al piatto, adagio sopra due fettine di lardo, poi con cautela la fetta di Vescia sopra al lardo, una spruzzata di pepe nero e via in tavola accompagnato con del vino rosso corposo noi abbiamo cenato con del Grumello della Valtellina ....non male  direi...non ho pensato ad altro.

Alla prossima avventura culinaria.

 

 

 

 

 

 
 
 

Post N° 53

Post n°53 pubblicato il 13 Ottobre 2009 da OrsoBiondo0
Foto di OrsoBiondo0

 
 
 

AUTUNNO

Post n°52 pubblicato il 13 Ottobre 2009 da OrsoBiondo0

Finalmente un poco di tranquillità, una passeggiata nei boschi, l'aria pulita, i profumi intensi della natura, la vista che ormai con gli anni comincia ad indebolirsi fà un po di fatica ad identificare quello che il sottobosco copre parzialmente con le foglie.

Il pofumo delle muffe << CARE >> ti riempie le narici, e cerchi disperatamente, tra il fogliame o tra il mirtillo, sotto un castano o un nocciolo, tra le piante di felci, tra i rovi di more selvatiche, sotto agli arbusti di un ginepro, poi...... distrattamente mentre ti rigiri per riprendere il sentiero, quello segnato ti scappa l'occhio tra l'erba che costeggia il ciotolato e d'incanto una macchia marrone ricoperta da una foglia ingiallita dalla natura, ti fa sobbalzare, ti abbassi lentamente scosti con il bastone tutto quello che potrebbe rovinare il.........  e ..... che spettacolo.....un Edulis stupendo il gambo è quasi piu grosso del capello, una piccola lumaca aggrappata al gambo era in cerca di cibo.........questo, non lo posso permettere ho un risotto che lo aspetta....................

 
 
 

Questo nel 2008 mio post n° 37°

Post n°51 pubblicato il 24 Giugno 2009 da OrsoBiondo0

Abbiamo girato l'ultima boa dell'anno 2008.

Ricco di esperienze nuove che rispecchiano l'andamento della vita ( di merda ).

Varie tipologie di persone si sono avvigendate al mio fianco nella continuità dell'azienda, purtroppo anche quelle che oltre a carpire la tua onestà e buona fede, rubano,tradiscono e demoliscono le tue velleità di piccolo imprenditore, lasciandoti con : lavori in sospeso con rischio di penali, conti imprevisti da pagare, prelievi ingiustificati di cassa e mai restituiti, stipendi arretrati da saldare e via via discorrendo.

Ma nel maarasma che si è creato sono spuntate anche persone che dell'onestà e correttezza fanno il loro motto, sto cercando di concretizzare il prossimo futuro di lavoro.

Adesso aspetto     il  2009 collaborando con loro nella speranza di trovare qualche cosa di piu.

Oggi 24 -06-2009  AFFERMO CHE :

Non è andata così anche quelle persone hanno rubato la marmellata.......

 
 
 

Post N° 50

Post n°50 pubblicato il 21 Maggio 2009 da OrsoBiondo0
Foto di OrsoBiondo0

Oggi non sono molto paziente.........

 
 
 
Successivi »
 

SAN MICHELE ARCANGELO

Eterno,Immenso Dio, che creasti gli infiniti spazi e ne misurasti le misteriose profondità guarda benigno noi, Paracadutisti d'Italia, Che nell'adempimento del nostro dovere balzando dai nostri apparecchi,ci lanciamo nelle vastità dei cieli.

Manda l'Arcangelo S.Michele a nostro custode, guida e proteggi l'ardimentoso volo.

Come nebbia al sole ,davanti a noi siano dissipati i nostri nemici.

Candida come la seta del nostro paracadute sia sempre la nostra fede e indomito il coraggio.

La nostra vita è tua o Signore !

Se è scritto che cadiamo, sia !

Ma da ogni goccia del nostro sangue sorgano gagliardi figli e fratelli innumeri, orgogliosi del nostro passato, sempre degni del nostro immancabile avvenire.

Benedici,o Signore, la nostra Patria, le Famiglie, i nostri Cari !

Per loro, nell'alba e nel tramonto, sempre la nostra vita !

E per noi, o Signore, il Tuo glorificante sorriso.

Cosi sia.

 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom