Blog
Un blog creato da Il_Siberiano il 19/05/2008

LA MIA SIBERIADE

Racconti di viaggio e non solo quello

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

 

Tremate! Son Tornato!!

Post n°136 pubblicato il 23 Gennaio 2010 da Il_Siberiano

Sono tornato e piu'agguerrito che mai!!!

Ora no, ma nei prossimi giorni attacco posts a tutto spiano!!! Grazie ad uno di voi, che identifichero'con un banale Gianfranco, ho ripreso la voglia di buttarmi di nuovo in rete a fare 100 chiacchere!!!

A presto!!!

 
 
 

Ma quali votazioni per l'Europa???

Post n°135 pubblicato il 07 Giugno 2009 da Il_Siberiano

Sicche' c'era da votare per il Parlamento Europeo. Io, mia moglie e mio figlio facciamo riunione e si decide che fare. Siamo in Olanda da 16 anni, ma questa volta ci hanno consegnato le schede elettorali in maniera che si potesse scegliere: o votare per i rappresentanti italiani o per i rappresentanti olandesi, pur restando nella ns citta'. Si decide: io avrei votato per i rappresentanti locali e mia moglie e mio figlio per quelli italiani. E cosi' e' stato. Ma...non del tutto!

Io ho votato il 4 pomeriggio, mentre i miei il 5 pomeriggio, a Rotterdam. Arrivati al seggio, mio figlio si e' visto rifiutare il voto perche' il suo nominativo ed il mio erano nelle liste dei votanti per i rappresentanti olandesi, mentre mia moglie no. Ho chiesto specifica della cosa ai delegati del seggio, tutte persone altamente affidabili che conoscevo da anni. Si e' cosi' accertato che moltissimi italiani erano stati inclusi nell'elenco dei non aventi dirittto al voto per gli italiani inquantoche' erano gia' stati inclusi nelle liste di quelli locali, e siccome non e' possibile il doppio voto (ci mancherebbe altro!) mio figlio e gli altri come lui non ha potuto esercitare il diritto di voto per nessuna delle due possibilita', perche' la votazione olandese e quella italiana non erano nella stessa giornata e di conseguenza non c'era altra possibilita' che l'astensione al voto. 

Io mi chiedo: ma il Ministero degli Interni e degli esteri, possibile che non avesse fatto un controllo previsionale dei votanti? Possibile che non avesse previsto che le votazioni IN LOCO fossero state il 4 e quelle per l'Italia il giorno dopo? Ora mi chiedo anche come sia stato possibile che solo uno dei tre componenti della mia famiglia fosse iscritto nelle liste dei votanti per l'Italia e gli altri due no.....E si' che abitiamo qui in Olanda tutti e tre da 16 anni, mica da un giorno! Ed abbiamo sempre votato regolarmente o per una o per l'altra parte a seconda delle necessita'!! 

Poi questa mattina scopro dal Corriere della Sera che anche in Francia e Finlandia e' successo la stessa cosa.... Ben strano davvero.... Pero' io la penso diversamente e siccome non e' nel mio carattere parlaree male di policanti in un blog, lascio ai miei amici l'interpretazione del mio pensiero. Unica cosa veramente di cattivo gusto: il capire che il voto a mio figlio e' stato negato, non che mio figlio ha dato scheda bianca o nulla....E pensare che le schede di entrambi i Paesi erano chiarissime....o voti per uno o voti per l'altro Paese....Cosi' facendo non sono stati ammessi alle urne oltre 550 italiani d'Europa. Che ci sta' sotto, Goveranti? Il solito pastrocchio all'Italiana? Pensate a come si possano essere trovati coloro che erano del Seggio, a dover dire ad un Connazionale..."NO, tu non puoi votare"....

 
 
 

Che cosa e' questa cosina qui?

Post n°134 pubblicato il 10 Maggio 2009 da Il_Siberiano
Foto di Il_Siberiano

Mi sono sempre dimenticato di raccontarvi della diffidenza che russi e kazaki hanno per il cibo che non e' il loro standard!

Ho fatto 7 anni in Kazakhstan e due ora in Russia. Ne ho viste quindi tante di persone mangiare al ristorante o alla tavola calda. Ma non solo nella loro terra di origine, mi e' capitato di vedere Russi o Kazaki essere alle prese con il cibo. Un particolare incredibile, molto piu' spiccato nelle donne piuttosto che negli uomini, e' la diffidenza su quanto gli si presenta davanti da mangiare e che non e' un piatto "nativo".  Una volta ordinato il piatto al ristorante, dopo una seppur veloce ma pignolistica scelta facendo impazzire il cameriere, chiedono subito Vodka per uomini e Cognac per donne. (Vino? ma figurati! Aperitivo? Ma vuoi mettere come sia meglio la Vodka?). Si mettono a chiaccherare  e poi arriva finalmente il piatto ordinato... E li' comincia il rituale!

1-Odorare bene e da vicino cio' che hannno portato

2-Controllare il cibo, muovendolo con la forchetta (pare che loro conoscano l'uso del coltello per altri scopi!) e guardandolo attentamente

3-Con la punta della forchetta assaggiare un mini-frammento di cibo per verificare cosa sia

4-Iniziarne la consumazione lentamente per considerare cosa dentro abbiamo messo.

Se poi portano un qualche cosa di aroma o vino o altro che e' inscatolato o imbottigliato, cercano di interpretare quello che c'e' scritto prima di consumarlo e se non capiscono cosa ci sia scritto perche' scritto in caratteri latini, allora non lo consumano.

A casa loro, noi poveri crucchi, invece, se ci azzardiamo a dire "A" ci fanno stare zitti dicendoci che loro non sono tenuti a parlare una seconda lingua, ma che e' lo straniero che deve parlare russo!

Alla faccia della democrazia "nascente" della RF!!  

Ma non spaventatevi, per noi questo accade (come per me) solo se andate fuori Mosca.... E Mosca non e' per niente brutta, anzi! 

Chi di voi ha fatto un viaggio in Russia? Perche' non ne parlate?

 
 
 

ALERT-ALERT-ALERT! Messaggio importante ai tutti i blogs!

Post n°133 pubblicato il 10 Maggio 2009 da Il_Siberiano
Foto di Il_Siberiano

Utilizzando Libero, per entrare nel blog dell'amico a cui lasciare un post o un messaggio, sta avvenendo da qualche giorno che venga richiesta la pw e il nome dello user una seconda volta. NON RISPONDETE!!! E' un trucco di qualche hacker idiota che non sa che cosa fare e lede la privacy di colui che ignaro digita la pw una seconda volta. 

Ve lo sto dicendo perche' la cosa e' serissima, e Libero rischia di perdere molti clienti perche' si sta discutendo, tra specialisti, sulla non totale sicurezza del sito.

Io vi sto dando consigli, poi fate voi. Se Libero mi contatta ne saro' felice di spiegare molte cose che in questi ultimi 25 gg ho notato.

 
 
 

Soliloquia

Post n°132 pubblicato il 09 Maggio 2009 da Il_Siberiano
Foto di Il_Siberiano

Ero in aereo e mi sedetti in una delle file assegnatemi quasi accanto ad una giovane russa, che andava ad Amsterdam per chissa'quali motivi. L'aereo decollo' e si comincio' il classico periodo dei voli a medio raggio, con la solita cena e cosi' via. Per diverse volte mi cadde l'occhio su questa giovane, non perche' fosse carina (oddio, niente di speciale!), bensi' perche' parlava da sola! A volte rideva, a volte era seria... poi si mise anche a piangere! Sulle prime ero convinto fosse al telefono cellulare, poi mi accorsi che non era cosi'. Rimasi un po' sconcertato, ma pensai che in fin dei conti erano problemi suoi. Ad un certo punto del volo, mi alzai per andare al bagno, e percorsi circa 20 metri, passando accanto a diversi passeggeri. Mi incuriosi' un signore giovane, che parlava da solo addirittura gesticolando! Mi chiesi se per caso avessi preso un volo per Mombello (famoso ospedale psichiatrico italiano degli anni 60)! All'uscita dalla toilette ripassai accanto allo stesso tizio che si era assopito...Non aveva nessun cellulare ne' auricolare...parlava davvero da solo! Ritornai al mio posto, ma notai che la ragazza di prima di nuovo piangeva. Mi avvicinai, questa volta, chedendole cosa stesse succedendo e se avesse avuto qualche necessita'. In fondo, quando volo da casa o per il lavoro io sono il volontario ER per la compagnia aerea e quindi avevo anche la necessita' di sapere cosa avesse la passeggera... Educatamente mi ha mandato a f... Capii che la giovane probabilmente stesse soffrendo di un qualcosa di psicologico e lasciai perdere.

Tuttavia, una volta a Mosca, notai che molte altre persone avevanno questo problema, chiamato in medicina soliloquia. Lo avevo notato molto in tanti posti in Italia ma anche a casa mia, in Olanda. Temo che questo fatto sia da addossarne la colpa alla mancanza assoluta di socializzazione moderna, derivata dall'abuso di computer e Ipod, che isolano le persone in un mondo monocorde ed evitano che le persone comuunichhino tra loro personamente e non tramite tastiera o mouse.

Che ne pensate voi?

 
 
 

Vecchio scarpone, quanto tempo e'passato...

Post n°131 pubblicato il 08 Maggio 2009 da Il_Siberiano
Foto di Il_Siberiano

Ho pensato che molti non si accorgono mai come, durante talune conversazioni in italiano, noi usiamo spesso certe frasi appartenenti a canzoni o libretti d'opera.

Ho pensato ad alcuni di questi e vi stimolo a citare quando ciascuno di questi venga usato.

-Nessun dorma...

-All'alba vincero'...

-Agata, guarda, stupisci, com'e' ridotto questúomo per te..

-Finche' la barca va', lasciala andare..

-Vengo anch'io, no tu no!

-Grazie dei fior...

-Viddi 'na crozza supra nu cannuni...

-Al mio Paese nevica, dolce dirimpettaia del quinto piano...

 

 

 
 
 

Rieccomi!

Post n°130 pubblicato il 08 Maggio 2009 da Il_Siberiano

Dopo 40 giorni di Siberia, sono tornato a casa ed ora vi raccontero'un sacco di cose! Ci leggiamo nel pomeriggio!  Un ciao a tutti!

 
 
 

Altri simpatici loop linguistici in italiano

Post n°129 pubblicato il 08 Maggio 2009 da Il_Siberiano

Vedere di nuovo le cose viste vedendo chi vede le cose che vedo vedendolo che mi vede.

Sto pagando il biglietto con un prepagato pagato da chi non pagando poteva pagare un prepagato senza pagare un soldo.

Una convergenza parallela puo'divergere se il parallelismo converge in una apertura delle convergenze non piu' parallele.

Il Governo produrra'quanto prima un documento che varera'la normativa necessaria ad amministrare nel meglio léquita'delle parti in causa.

 
 
 

Loops Linguistici

Post n°128 pubblicato il 02 Maggio 2009 da Il_Siberiano
Foto di Il_Siberiano

Sapevate che esiste il loop linguistico?  Guardate qua:

Ricucire uno strappo cucito a nuovo strappando un drappo ricucito.

Ho fatto cose che furono fatte sfacendo cose rifatte facendo.

 

 

 
 
 

Un grazie

Post n°127 pubblicato il 02 Maggio 2009 da Il_Siberiano
Foto di Il_Siberiano

Grazie,ragazzi. Appena ho un minuto libero rifaccio il post sulla Swine Flu. Buon sabato a tutti!

 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

disalvopamario.scelsamarinfra1973r1100s0piccola_cerbiattaleopoldo1974KahirXYZPICCOLINAIl_SiberianotuttiscrittoriandreadialbineaAnna_AvoN_Y_N_Idi_tanto_amore
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

VUOI SCRIVERMI PIU' A LUNGO?

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963