VELISTA PER CASO

Don't touch my Itaca!

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

DIAMONDS RUBBISH:

- My old castle
- Without face
- The flight
- Crying for my mountain
- Love takes breath away
- Vanity Fair
- Tired women
- Time game
- Men & Men
- §§§§§§§§§§§§§§§§§§§
- J'ADORE LIRE:
- La poupée d'époque
- Le térritoire des quotiens
- Les pensées du cocodrille
- La passion pour la politique
- §§§§§§§§§§§§§§§§§§§
- SYMPATHIE:
- Herr der träume
- Rosa Wolken
- Der geschmack des eigenen landes
- §§§§§§§§§§§§§§§§§§§
 

RICORDI

 

 

He had a dream..

Apollo11,Luglio 1969

  

Attenti a quei due!

 

    Quel nostro caro angelo

 

 

DUE DI TUTTO

C'é sempre un due di tutto:
il buio e la luce,
l'acqua e il fuoco,
il bianco e il nero,
il riso e il pianto,
il bene e il male,
la vita e la morte,
l'uomo e la donna.
Due di tutto,
forme opposte
di uno stesso destino,
simmetrici essenziali,
complementari dissonanti
che corrono inseguendosi, 
l'uno davanti all'altro,
per ritrovarsi in terre di nessuno.
Asintotici respiri
di un due di tutto.

Paenelopees

 

 La Corde Sensible, Renè Magritte, 1960

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

Messaggio #2 »

Post n°1 pubblicato il 09 Maggio 2006 da Paenelopees
Foto di Paenelopees

ODE ( SENZA LODE) A ULISSE

Venti anni, appena venti anni.
Con la scusa della guerra di Troia
mi hai detto:“ Cara, vado e torno, aspettami.
Sarò in tempo per festeggiare
il compleanno di Telemaco, non dubitare”.
Dieci compleanni senza di te.
E senza il modellino “Lego” del cavallo di Troia
che gli avevi promesso.
(Gli ho dovuto regalare la” Playstation”
per tenerlo tranquillo tutto questo tempo.)
Hai rotto le scatole a mezzo Olimpo
con il carattere rissoso che ti ritrovi
e ti hanno esiliato per altri dieci anni.
(Dieci+dieci  fanno venti, mon cher.)
Col pretesto dell’ira degli dei
sei finito tra le braccia della bella ninfa,
hai  brindato con la maga fascinosa,
e ti sei lasciato intrigare dalla principessa dei Feaci.
E io qui, sola, a mandare avanti la baracca,
combattere con la Telecom,
le bollette di luce, gas, acqua,
far quadrare il bilancio con l’euro,
scusare le zuffe di Telemaco coi compagni di scuola,
( e tu sai quanto ti somigli)
sopportare Argo che abbaiava ogni notte
dietro l’uscio pensando che fossi tu,
cucinare tre pasti al dì per un esercito di Proci,
tessere tele ogni santo giorno,
disfare le stesse tele ogni santa notte,
col rischio di beccarmi l’esaurimento nervoso.
E tu, in giro per le isole del Mediterraneo,
con la “Costa Crociere”
a farti insaponare la schiena dalla bella di turno.
Poi, un giorno,dopo appena venti anni,
( potevi almeno fare una telefonata di preavviso)
ti sei presentato a corte sotto mentite spoglie
senza neanche aver fatto la doccia e rasato la barba.
Al tuo cospetto, le capre di Itaca erano profumate.
Hai fatto una carneficina di quei poveracci,
non se n’è salvato uno,
neanche uno, dico,
e ho dovuto ripulire tutti gli schizzi di sangue
dai divanetti del salotto con il “ Centogradi”.
( Lo sai che detesto la violenza, vero?
E lo sai quanto mi sono costate
quelle comode poltrone sofà,
arrivate direttamente da Parigi?
Un patrimonio, Ulisse, un patrimonio!)
E come se niente fosse, hai esclamato:"Mia adorata,
adesso ritiriamoci nel nostro talamo nuziale,
avrei una collezione di farfalle da mostrarti!”
Lo ammetto, è stato bello,
non lo facevamo da una vita
(te la cavi ancora bene  nonostante l’età)
ma al mattino,
mentre russavi beatamente,
ti ho guardato a lungo
e non ti ho riconosciuto.
Chi sei tu,
tu che dopo vent’anni
hai osato carezzare le mie forme?
Non lo so, Ulisse,non lo so più.
(Mi sono persa venti anni dietro quelle dannate tele.)
E mentre Rita Levi Montalcini prendeva il Nobel,
io mungevo capre per fare formaggio fresco.
Ho bisogno di una vacanza, Ulisse,
una lunga vacanza di riflessione.
Una vacanza lunga quanto mi rimane da vivere.
Ho preso una delle tue barche a vela
( non ti arrabbierai, spero)
vi ho messo dentro il minimo indispensabile
e sono partita all’alba.
Unknown destination.
Telemaco è al campo scout e tornerà tra un mese,
digli che lo rintraccerò al cellulare e gli spiegherò tutto.
Ti ho lasciato il pollo con le patatine in frigo,
ne avrai a sufficienza per tre giorni,
se ti serve altro rivolgiti pure alle mie vecchie ancelle,
ti serviranno fedelmente.
E se hai bisogno di una “ spazzolata”,
puoi assumerne di più giovani e belle,
sei pur sempre il Re di Itaca, no?
( Contratto sindacale, però.)
Parto per il Nord,
e che Zeus mi perdoni
ma vorrei incontrare Odino sulla mia rotta.
Mi piacciono i tipi biondi con le trecce e gli occhi azzurri.
Non mi aspettare, Ulisse, forse tornerò e forse no.
Mettiti tranquillo ad attendere la pensione,
doveva andare così tra noi.
L’amore per te si è consumato
come una tela sfilacciata.

 Tua ex moglie PENELOPE

" I tempi cambiano..e Penelope pure.
    Preferisco l'Eneide."

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Paenelopees
Data di creazione: 09/05/2006
 
 

AFORISMI & PINZELLACCHERE

" Gli umani si dividono in due categorie:

quelli che non sanno ma credono di sapere

e quelli che credono di sapere ma non sanno.

Distinguerli è impossibile,

entrambi portano sempre un paio di scarpe."

Paenelopees

 

  

Barbara Boretti, L'anima e lo spirito, olio1994 

 

"Ducunt fata volentem,

nolentem trahunt."

Seneca

[...L'antropologa Margaret Mead chiese scherzando quale fosse la differenza tra un russo e un americano. L'americano, disse, ha la tendenza a fingere un mal di testa quando vuol sottrarsi discretamente a uno sgradito impegno in società; il russo, invece, deve avere davvero il mal di testa.]

Tratto da " Istruzioni per rendersi infelici" di Paul Watzlawick, Feltrinelli

 

IL FASCINO E LA BELLEZZA

- Sympathy in black -

            - Voce e charme -

   

 - Il "bello"della diretta -

 

- Intramontabile Jane -

 

ULTIME VISITE AL BLOG

HaashimCoulomb2003medea0530prospero1968Lucien.Chardonmickeymouse18Arcibalenoseretom1ikleintrilly.pan2009gidiusamerberg2000artosIndioAlmironpsicologiaforense
 

 

 L'Alfa e L'Omega

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963