Creato da melen.me il 30/01/2013

A 5 mani

E.

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: melen.me
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 65
Prov: FG
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

I MIEI LINK PREFERITI

 
 

 

 

« Quando vincere significa...Bovarismo...immaturita'... »

La Dinamo Kiev.

Post n°918 pubblicato il 14 Gennaio 2014 da melen.me
 

Storie di eroi e dignita' umana,storie che non leggeremo piu' nei libri di storia ,storie che potremo solo tramandare e dalle quali non abbiamo piu' niente da impare perche' come fiabe ci passeranno sotto gli occhi ;i nostri  occhi increduli che sfideranno la capacita' di capire e la volonta' di agire .

Non siamo piu' ne' uomini e ne' caporali.

Prima della guerra la Dinamo Kiev era una delle formazioni più forti in Unione Sovietica. Durante l’occupazione nazista dell’Ucraina, poi, la Dinamo venne sfidata dagli occupanti, desiderosi di far valere la propria presunta superiorità razziale.

Così, ebbero luogo diverse partite. Il 12 luglio 1942 gli ucraini batterono una formazione composta da uomini di una non meglio specificata unità dell’esercito tedesco. Il 17 luglio i tedeschi, desiderosi di rifarsi, selezionarono una formazione più forte da mandare in campo contro la Dinamo Kiev, ma furono sonoramente sconfitti per 6-0. Il 19 luglio la Dinamo affrontò la MSG Wal, una squadra ungherese, e vinse per 5-1. Gli ungheresi vollero la rivincita, che si giocò il 26 luglio, ma vennero nuovamente sconfitti, seppure per 3-2. A questo punto, i tedeschi videro la possibilità di poter battere gli ucraini e di avere finalmente la rivincita nei confronti di una squadra che, dal loro punto di vista, era pur sempre formata da una razza inferiore, quella sovietico-comunista.

La partita si giocò il 6 agosto 1942 ed i tedeschi mandarono in campo la “fortissima” e “imbattibile” squadra di calcio che l’esercito avesse mai avuto, il “Flakelf”. È questa la partita della leggenda.

Il match si giocò a Kiev e venne annunciato con un gran battage pubblicitario, manifesti vennero affissi su tutta la città ed i giornali pubblicarono articoli che elogiavano la forza dello Flakelf ed i suoi record. Lo stadio era gremito, una parte era occupata dalla popolazione locale, provata dalla fame e dalle privazioni, l’altra metà dello stadio era invece occupato dai soldati tedeschi urlanti e ansiosi di poter esultare per la vittoria della loro squadra.

La partita cominciò e subito la formazione tedesca fece prevalere la propria migliore condizione fisica, mentre i calciatori ucraini erano emaciati e deboli per la fame, e grazie anche ad un gioco alquanto aggressivo ed intimidatorio e ad un arbitro compiacente, realizzarono il gol del vantaggio per l’esultanza dei propri tifosi sugli spalti.

I giocatori della Dinamo, però, vennero talmente presi dalla furia agonistica e dalla voglia di non cedere al nemico che, scordata fame e debolezza, cominciarono ad esprimere un calcio brillante e veloce, tanto che realizzarono il gol del pareggio e poi passarono in vantaggio, fra le proteste dei soldati tedeschi nelle gradinate (qualcuno di loro esplose anche qualche colpo di fucile in aria per intimidire i calciatori della Dinamo) e la timida esultanza degli spettatori ucraini.

Durante l’intervallo un ufficiale tedesco andò negli spogliatoi occupati dai calciatori ucraini e fece loro un discorso abbastanza chiaro: «Bravi! Avete giocato bene e lo abbiamo apprezzato ma ora, nel secondo tempo, andateci piano. Come potete immaginare questa è una partita che dovete perdere. Questo è un ordine. Se non perdete sarete fucilati». Un discorso molto chiaro che i calciatori della Dinamo ascoltarono in silenzio.

Le due squadre scesero, così, in campo per disputare il secondo tempo e dopo pochi minuti la Dinamo aveva segnato il terzo gol e poi il quarto. I soldati tedeschi sulle tribune erano al culmine dell’indignazione e della rabbia, ed erano molti quelli che cominciarono a sparare dei colpi di fucile o di pistola in aria. Gli ucraini, pur consapevoli che quella partita sarebbe costata loro la vita, continuarono a giocare il loro calcio e segnarono il quinto gol. A questo punto gli ufficiali tedeschi abbandonarono lo stadio e l’arbitro fischiò, benchè non fosse ancora scaduto il tempo, la fine della partita. I giocatori della Dinamo non fecero in tempo ad uscire dal campo che vennero presi, caricati su dei camion con destinazione il campo di concentramento di Babij Yar.

In questo modo si è svolta quella passata alla storia come la “partita della morte”, portata poi sugli schermi in maniera romanzata e con un finale diverso da Huston.

Ai calciatori della Dinamo Kiev venne offerta un’ultima possibilità di salvezza; il 9 agosto disputarono una partita di rivincita contro il Flakelf, ma gli ucraini vinsero anche questa volta e vennero, così, deportati definitivamente a Babij Yar, dove molti di loro vennero fucilati.


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Paganininon/trackback.php?msg=12608079

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
barrig0l0
barrig0l0 il 14/01/14 alle 10:56 via WEB
non vorrai mica che la legga tutta?
 
melen.me
melen.me il 14/01/14 alle 10:56 via WEB
No un rigo e si ed uno no...non puo' farti che bene :)
 
 
barrig0l0
barrig0l0 il 14/01/14 alle 12:36 via WEB
uhm...ma non c'è la versione audio letta da scarpinecoltacco?
 
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 14/01/14 alle 11:01 via WEB
credo che il tutto possa riassumersi in una parola..dignità..per il proprio paese, per i compagni di gioco, per la vita stessa.Buongiorno Mel:)
 
melen.me
melen.me il 14/01/14 alle 11:05 via WEB
Un gesto di una forza quasi disumana se lo si guarda con gli occhi di oggi. :)Buongiorno specchiotto.
 
cheg59
cheg59 il 14/01/14 alle 11:05 via WEB
Ciao Mel,purtroppo l'ignominia di quello che hanno fatto i tedeschi in quel conflitto è non rivoltante peggio,ma il peggio che tutto questo orrore non ha insegnato nulla!!! Quando ancora oggi,ci sono omunculi (quaraquaquà) che inneggiano alla supremazia d'una Razza suul'Altra!!! Quando stanno nelle Istutuzioni perchè gli fa comodo intascarsi i soldi(magari per un paio di mutande verdi) e poi scendere in piazza contro un ministro(ma non perchè non è brava nello svolgere il suo compito)ma solo perchè ha un colore diverso,per poi sti bei personaggi assumere in nero e trattarli come schiavi nei loro cantieri o aziende. Difronte a ste cose successe,in cui Uomini si con le Palle,non si sono piegati...dicevo difronte a sti Uomini,quest'altrim omuncoli fanno vomitare (ma non solo gli omini verdi TUTTI !!!)
 
melen.me
melen.me il 14/01/14 alle 11:07 via WEB
E questo e' quanto Gio',hai fotografato ottimamente quel che siamo adesso.
 
 
cheg59
cheg59 il 14/01/14 alle 11:18 via WEB
Purtroppo Mel !!! Purtroppo,ora veramente siamo ad un livello che più basso non c'è! Ma è l'ipocrisia il ... non mi viene la parola.....Il non aver senso del pudore ministri che fanno telefonate che s'intromettono perchè c'è lo zio da mettere a posto(per poi incavolarsi perchè l'intercettazione è stata rubata)non perchè un ministro non può permettersi di influenzare qualcuno! No se ne stanno li tranquillamente,rubando come se nulla fosse. Ma il pericolo è che poi salta fuori il populismo becero,salta fuori l'uomo che mette a posto tutto,e tutti ad applaudire,solo che dopo il mettersi in ginocchio e piangere la Libertà. Non lo sò Mel,è che leggendo tutti i giorni quello che questi combinano tranquillamente,mentre ci sono persone che si tolgono la vita,perchè esasperati,negozi-fabbriche che ciudono,non sò non è che la vedo tanto bene,ma voglio sbagliarmi,voglio si essere pessimista un pò,perchè se mi sbaglio sarà più bello :-)
 
   
melen.me
melen.me il 15/01/14 alle 18:34 via WEB
Pensar male e'un modo per poter riconquistare fiducia se si viene smentiti :)Sera Gio'.
 
eheheh1234
eheheh1234 il 14/01/14 alle 11:47 via WEB
Non c'è capo di concentramento che possa eliminare onore e dignità, può eliminare la vita, ma la memoria resta ad onorare dignitosamente!
 
 
melen.me
melen.me il 15/01/14 alle 18:36 via WEB
La memoria onora quando serve ad evitare errori del passato,questi uomini hanno onorato la dignita' dell'uomo che solo chi la possiede sa riconoscere. Sera Coco'.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
abbassolasquola il 14/01/14 alle 12:51 via WEB
che è . . . l ' ora d ' approfondimento ?
 
 
melen.me
melen.me il 15/01/14 alle 18:37 via WEB
Giusto per non dar da vedere che non siamo ignoranti completi :)Approfondiamo il concetto!
 
fosco6
fosco6 il 14/01/14 alle 14:39 via WEB
E' stata una barbarie che speriamo non si ripeta mai più...Onore al coraggio e alla dignità dei giocatori della Dinamo...Fra tanti falsi eroi da gossip del mondo di oggi, questi possiamo dire che sono eroi veri, un esempio per tutta l'umanità sportiva e non.
Brava Melen , hai fatto bene a ricordare questa toccante pagina, se fossì li ti darei un bacio.
Ciao...CARLO!
 
 
melen.me
melen.me il 15/01/14 alle 18:38 via WEB
Faccio conto di averlo ricevuto :)Grazie Carlo.
 
white.cock
white.cock il 14/01/14 alle 15:27 via WEB
La partita della Dinamo di Kiev non me la ricordo, ma ricordo le eroiche partite del Foggia di Zeman. Per i fuggen ogni partita era per la vita...!
 
 
melen.me
melen.me il 15/01/14 alle 18:38 via WEB
Questa e' un'altra storia...Zeman,che bei ricordi!!! ;)
 
arw3n63
arw3n63 il 14/01/14 alle 15:31 via WEB
Terribile! C'è chi per i propri ideali e principi non scende a patti o cede a ricatti fino alla fine, non da tutti. Bella dimostrazione di coraggio e valore, non è neanche detto che i tedeschi avrebbero mantenuto la parola. Ciao Melì.
 
 
melen.me
melen.me il 15/01/14 alle 18:43 via WEB
Sicuramente non l'avrebbero mantenuta,ma comunque sia cara Lory c'era poco da far pari e dispari quando la forza del tuo credo ti urla nell'anima.:)
 
coltivato
coltivato il 14/01/14 alle 17:53 via WEB
Melina, questa storia mi sembra improbabile per il semplice fatto che a noi maschi manco lo stantuffo funziona a digiuno, figuriamoci se dobbiamo correre per un'ora e mezza dietro ad un pallone! Io credo invece che i tedeschi avevano già deciso di eliminare fisicamente i calciatori della Dinamo perchè fisicamente più forti di loro (come stavano già eliminando milioni di ebrei). Quindi sono convinto che i tedeschi facevano finta di giocare e si divertivano a vedere i gol degli avversari. Insomma i calciatori della Dinamo li volevano vedere tutti fucilati! Questa è la vera storia dei tedeschi dell'ultima guerra mondiale!
 
 
fosco6
fosco6 il 15/01/14 alle 00:34 via WEB
Mi permetta di dissentire: la vera storia è quella scritta da Melina, anche se i testi storici possono averla in qualche modo "abbellita", ma è la sostanza che conta, e la sostanza è nuda e cruda come nuda e cruda è stata la realtà descritta.
Peraltro, riguardo la sua prima affermazione goliardica non io (anche io), ma medici autorevoli affermano che quello che lei chiama eufemisticamente "stantuffo" a stomaco pieno funziona malisismo, tanto è vero che le sue performance migliori avvengono di primo mattino, appunto lontano dai pasti e quindi a digiuno.
Se poi da questo punto di vista lei è una eccezione non posso saperlo:-)))).
Spero perdonerà questo appunto che mi sono permesso di farle per amore di verità e spero che anche Melen perdoni questa mia intrusione a gamba tesa sul suo blog ^___^.
Saluti ad entrambi....CARLO!
 
   
white.cock
white.cock il 15/01/14 alle 16:08 via WEB
Forse tu, sig.Carlo, t'immagini un digiuno di un giorno per i giocatori della Dinamo. Io invece me li immagino come scheletri che mangiavano solo per non morire da anni (per la guerra) e che in quelle condizioni dovevano recitare una parte par fare divertire i tedeschi. I tedeschi dell'ultima guerra non erano i santi altruisti che tu immagini. Comunque Melina non centra con i libri di storia. Lei è alla ricerca di eroi e tutto sommato li ha trovati! Però se sono libri di storia sovietici sicuramente hanno voluto esaltare l'eroicità del loro popolo a prescindere! Io deduco per logica che i calciatori della Dinamo erano diventati delle larve di uomini, non ho documentazioni relative. Comunque non ci scordiamo che anche in tempi di pace (tutti con la pancia piena)i tedeschi non sono secondi a nessuno nel calcio, manco alla Dinamo! buon pomeriggio a tutti.
 
     
melen.me
melen.me il 15/01/14 alle 18:47 via WEB
Non erano a digiuno,lavoravano in un forno :)Scusami se ho eliminato il post,mi dava un po' di angoscia... Io amo gli eroi,forse perché rappresentano un po' il mio stile di vita...che muoia sansone con tutti i filistei! Sera cock :)
 
   
melen.me
melen.me il 15/01/14 alle 18:44 via WEB
Mi piacciono le intrusioni a gamba tesa quando lo stantuffo funziona fuori orario,ahahhaha.
 
     
fosco6
fosco6 il 15/01/14 alle 20:13 via WEB
Perché l'orario giusto qual'è?:-))).
Non è come quello di "è sempre l'ora ...del pavesino"?:-)))).
Perdona la malizia melina, ma a volte mi piace ribattere sulle battute, e poi tu sei una donna spiritosa che penso sappia accettare lo scambio goliardico quando non è proprio volgare, insomma a volte è bene ridere di tutto, anche di noi stessi:-))).
Ciao....CARLO! P.S. - Sto aspettando la visita fiscale che mi hai promesso, ma quando arriva questa giovane dottoressa in minigonnna e autoreggenti?^___^.
 
     
melen.me
melen.me il 15/01/14 alle 20:23 via WEB
In effetti per voi maschietti non esiste l'orario,esiste direttamente il desiderio irrefrenabile fuori orario. Per noi donne l'orario esiste ed e' esattamente quello che non coincide col vostro,ahahahahah.
 
 
melen.me
melen.me il 15/01/14 alle 18:41 via WEB
Non credo sia cosi' perché in effetti la storia parla che la dinamo all'inizio ando' sotto di due goal,ma poi guardando la delusione di tifosi non resistette al confronto di cio' che la gente si aspettava da loro e cominciarono a darc dentro sapendo che sarebbe stata la loro ultima possibilita' di riscatto.
 
caiodentato
caiodentato il 14/01/14 alle 19:20 via WEB
Sapevo di questa storia molto triste i nostri giocatori miliardari dovrebbero VERGOGNARSI e rileggersi un pò la storia per vedere come sono fatti i veri "Eroi" del calcio ammesso che sanno leggere ma ne ne dubito loro conoscono solo gli "ZERI"
 
 
melen.me
melen.me il 15/01/14 alle 18:49 via WEB
Ecco Caio questo e' un commento che si interseca benissimo,molti eroi del nostro calcio PER SOLDI si son venduti le partite e tutto senza DIGNITA' alcuna e nemmeno rispetto per chi per la propria squadra si vende l'anima...metaforicamente parlando.:)
 
mariogrosso4
mariogrosso4 il 14/01/14 alle 19:31 via WEB
cummà sono stanco non mi va di leggere la divina commedia,un abbraccio e sei sempre più bella.
 
 
melen.me
melen.me il 15/01/14 alle 18:53 via WEB
La bellezza ci azzecca sempre :)Ciao Mario.
 
woodenship
woodenship il 14/01/14 alle 21:30 via WEB
Che dire?Tanto di cappello:questo è il più bel post che ho letto da un po di tempo a questa parte.Questa storia l'avevo letta alcuni anni fa,ma rileggerla adesso è stato ancora più emozionante e terribile.Forse non ci si riesce ad abituarsi a questo orrore,ed allora ogni volta è sempre la prima volta..........Grazie infinite per averla pubblicata ed un fiore per ognuno di quegli uomini,tra i pochi degni di essere definiti tali............Un bacio di sole...........W.........
 
 
melen.me
melen.me il 15/01/14 alle 18:52 via WEB
Grazie a te wood per aver apprezzato il post,cosi' come ringrazio tutti coloro che l'hanno commentato in modo intelligente...peccato che si e'trovato in un contesto storico nonche'politico dove fa storia la tetta ed il culo! ;)
 
terhas1989
terhas1989 il 15/01/14 alle 14:28 via WEB
E' una storia davvero toccante, non la conoscevo. Grazie per averla pubblicata. Concordo con il signore qui sopra, viviamo momenti terribili a causa del risveglio del malcontento: razzismo, omofobia, ignoranza... il futuro mi spaventa. Spero che la storia non si ripeta.
 
 
melen.me
melen.me il 15/01/14 alle 18:52 via WEB
Grazie per il tuo commento terhas e comunque mi hai dato spunto per un altro post :)Benvenuta.
 
Marion20
Marion20 il 15/01/14 alle 14:43 via WEB
Generale, il tuo carro armato è una macchina potente /Spiana un bosco e sfracella cento uomini. /Ma ha un difetto: /ha bisogno di un carrista. Generale, il tuo bombardiere è potente. /Vola più rapido d’una tempesta e porta più di un elefante. /Ma ha un difetto: ha bisogno di un meccanico./ Generale, l’uomo fa di tutto./ Può volare e può uccidere. / Ma ha un difetto: / può pensare/ (Bertolt Brecht, 1898/1956, Germania) E' davvero un post straordinario Melen, complimenti! Marion
 
melen.me
melen.me il 15/01/14 alle 18:54 via WEB
Generale dietro la collina :)Sera Marion e grazie.
 
 
Marion20
Marion20 il 16/01/14 alle 15:57 via WEB
Di niente, complimenti a te! :)) Marion
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6Attaccatiallalianacassetta2melen.meio_man1fabrizio.giampaoligiovannicic2008Brezzadilunapenna_abiropippocostanzo60musolino.enzafaantonellivisroboris70Vince198lillo78d
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 74
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963