Creato da melen.me il 30/01/2013

A 5 mani

E.

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: melen.me
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 65
Prov: FG
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

I MIEI LINK PREFERITI

 
 

 

 

« KIRGOLO ..... " LA PANNA...Esondazione fiume Secchia. »

Disoccupazione record in Italia.

Post n°940 pubblicato il 19 Gennaio 2014 da melen.me
 

Il lavoro?

Non lo cerchiamo piu'.


Disoccupazione record in Italia.

In Italia ci sono quasi 3,3 milioni di persone che sarebbero disponibili a lavorare ma non cercano impiego: il 13,1% della forza lavoro. Lo rileva l'Eurostat in uno studio sul terzo trimestre 2013  L'Italia detiene il record assoluto di coloro che sarebbero disponibili a lavorare ma non cercano, in pratica in Italia ci sono oltre 6,1 milioni di persone "sfiduciate" sulla possibilità di trovare un lavoro, fra persone che risultano disoccupate e coloro che pur essendo disponibili a lavorare non entrano nemmeno nel mercato. Quasi metà di coloro che si dichiarano disponibili al lavoro senza cercarlo si dicono "scoraggiati" ovvero motivano la mancata ricerca con la convinzione di non poter trovare impiego. Un esercito, quello degli scoraggiati, che è in forte crescita sia rispetto al secondo trimestre 2013, sia rispetto allo stesso periodo del 2012. Oltre due "scoraggiati" su tre sono al Sud con 1,068 milioni su poco più di 1,5 complessivi. -

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Paganininon/trackback.php?msg=12615560

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
fosco6
fosco6 il 19/01/14 alle 22:12 via WEB
In questo periodo è fortunato chi ce l'ha il lavoro o chi come me è andato in pensione. Però non ci si deve scoraggiare....bisognerebbe dire ai giovani che debbono essere determinati...insistere, insistere, insistere, anche quando sembra impossibile.
Ciao....CARLO!
 
melen.me
melen.me il 19/01/14 alle 22:14 via WEB
Ma sai come si dice Carlo? E dall e dall u ca..n'e' metall! Non so se mi spiego! :)Seraaaa
 
 
cheg59
cheg59 il 19/01/14 alle 22:29 via WEB
Sera e Notte Mel :-) E' un discorso un pò controverso,nel senso che si un ragazzo/a che hanno studiato si sono Laureati,hanno il Diritto di praticare il lavoro o professione per cui si sono dedicati,anche e senza magari con difficoltà dei genitori per mantenerli agli studi,o degli stessi ragazzi lavorando-studiando .... Però però,cèè da dire anche,che devi muovere le chiappette e darti da fare,andare anche a fare un lavoro che non ti "piace",senza star li a piangersi addosso e scoraggiarsi. Certo non è facile è per questo che dico che è un discorso che io prendo un pò con le molle. Poi anche ci sono "Mestieri" che stanno scomparendo,perchè non ci sono giovani che vogliono sporcarsi le mani,o in caso di Fabbriche fare i Turni,perchè gli porta via il fine settimana !!! ???
 
melen.me
melen.me il 19/01/14 alle 22:42 via WEB
E difatti e' un discorso un po' impegnativo per l'orario :)ne riparleremo :)Buonanotte Gio'.
 
arw3n63
arw3n63 il 19/01/14 alle 22:50 via WEB
Non cercano perchè lo dice Eurostat? Be' adesso facciamo due conti, se un ragazzo resta senza lavoro è più conveniente percepire la disoccupazione o la cassa integrazione piuttosto che cercare, visto che spesso e volentieri propongono stage sottopagati(una volta si entrava direttamente nel mondo del lavoro con uno stipendio seppur minimo e si cresceva all'interno di un'azienda, oggi no) e senza garanzie d'assunzione poi, ok che si deve pur accettare un lavoro sottopagato ma questo non deve diventare un sottopagamento a vita e sfruttamento continuo senza orario, perchè c'è da dire pure che ci sono ragazzi che prima passano dallo stage, sei mesi circa, poi se va bene vengono assunti come apprendisti e al primo calo di lavoro lasciati a casa, poi magari trovano...e sperano di essere regolarizzati prima possibile invece ...si vedrà, dopo le ferie...a Natale, o l'anno prossimo... ma quando caspita lo vuoi mettere in regola? Ma quanto deve durà la prova? Poi non si devono scoraggiare? Quando portano nelle ditte curriculum e si sentono dire dal portinaio "lo metta nella cassetta delle lettere, oppure lo dia a me" manco ci arrivano al responsabile del personale che fine credi che facciano? Cestinati! Nelle interinali? Hanno il loro giro e tendono a far lavorare nelle poche richieste che hanno sempre gli stessi, gli altri iscritti che sono una marea...aspettano...in coda. Oggi i giovani oltre che sottopagati devono anche rassegnarsi a "oggi lavori domani non si sa", i ragazzi coscritti di mio figlio continuano a entrare ed uscire dal mondo del lavoro e il nero ancora resiste...in molti mestieri...Buona serata Melì
 
 
melen.me
melen.me il 19/01/14 alle 22:59 via WEB
Lory per prendere la disoccupazione o la casa integrazione bisogna che abbiano gia' lavorato,per quel che mi risulta esiste qualche lavoro in nero e sottopagato (forse)I curriculum? Un'altra presa in giro...buona serata Lory :)
 
   
arw3n63
arw3n63 il 20/01/14 alle 12:10 via WEB
Sì è vero, la cassa e disoccupazione è se si maturano determinati requisiti, io facevo riferimento a chi ha perso un lavoro o sopravvive lavoricchiando, poi c'è pure la schiera di quelli che il lavoro regolare non l'hanno mai trovato e manco irregolare. Un ragazzo che conosco è andato a lavorare in Svizzera e viene a casa una volta a settimana perchè qui l'ha perso e non trovava come idraulico pensa te! Ci sono tantissimi artigiani ma non tutti assumono, fanno da sè, liberi professionisti gli basta un garzone e non assumono di più, a volte manco il garzone l'assumono... tanto per dire che poi nessuno cerca lavoro e di che campano? Sulle spalle dei genitori...e chi lo perde? Qui al nord ci sono aziende che chiudono, in crisi, vedi l'Elettrolux e altre ancora, al sud manco ci stanno le aziende...oppure succede come all'ILVA che ha coinvolto tutto il gruppo RIVA e qui ci stavano pure i dipendenti della Riva a protestare, per salvare il posto di lavoro, perchè non volevano essere messi in cassa ma continuare a produrre perchè le richieste ci sono, non so se ti è capitato di sentire in tv. Certo i curriculum una presa in giro, mio figlio è iscritto ad interinali eppure solo una volta l'hanno chiamato, dopo però aver già maturato esperienza lavorativa, non primo impiego. Melì in Italia è uno schiff! Ciao buona giornata anche a te.
 
caiodentato
caiodentato il 19/01/14 alle 22:52 via WEB
Il lavoro non c'è d d'accordo ma bisogna anche fare un bagno di umiltà e darsi da fare i giovani di oggi non hanno la minima voglia di sporcarsi le mani se a qualcuno domandi cosa ti piacerebbe fare ti rispondono : la velina, il tronista o il pierre! La tv negli ultimi vent'anni ha rovinato un'intera generazione. Se poi si abbassassero le tasse sul lavoro le cose potrebbero leggermente migliorare ma quì i politici fanno orecchie da mercante.
 
 
arw3n63
arw3n63 il 19/01/14 alle 22:57 via WEB
Non dirlo a mio figlio che le mani se l'è sporcate eccome e pure senza orari fissi,anche il sabato e domenica pure, per una miseria di soldi,eppure si ritrova ancora a spasso anche se grossi buchi non ne ha avuti, non sono tutti uguali e se si scoraggiano a volte una ragione c'è.Ecco per incentivare le assunzioni bisogna che il lavoro costi meno in tasse.
 
 
melen.me
melen.me il 19/01/14 alle 23:01 via WEB
Non sono d'accordo con quel che dici Caio,per niente d'accordo...nemmeno come donna delle pulizie c'e' piu' lavoro! FIDATI!
 
   
arw3n63
arw3n63 il 20/01/14 alle 12:13 via WEB
Devi vedere nella biblioteca di paese quanti fogliettini appesi offresi come donna pulizie, badante baby sitter col numerino di telefono da strappare...pochi sono strappati e tanti sono quelle che si offrono che s'accavallano uno sopra all'altra. Al sud immagino sarà anche peggio.
 
melen.me
melen.me il 19/01/14 alle 23:04 via WEB
Andiamo a nanna vah che e' tardi :)Buonanotte e ci pensiamo domani ;)
 
ambradistelle
ambradistelle il 19/01/14 alle 23:24 via WEB
buonanotte Melina! smackkkkkkkkk
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 19/01/14 alle 23:25 via WEB
Aprirei una parentesi però su quelli che il lavoro non lo cercano perchè dev'essere il lavoro a venirli a cercare...e ce ne sono...che questo è troppo pesante, quello non è onorevole, quell'altro si prende troppo poco...bah. Come sempre chi ha il pane non ha i denti. Chiedo scusa di avervi svegliato, l'ultima spenga la luce, clic! :DDDD
 
Kirgolo
Kirgolo il 20/01/14 alle 06:23 via WEB
io me ne tornerei a letto
 
melen.me
melen.me il 20/01/14 alle 06:51 via WEB
Io pure! :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6Attaccatiallalianacassetta2melen.meio_man1fabrizio.giampaoligiovannicic2008Brezzadilunapenna_abiropippocostanzo60musolino.enzafaantonellivisroboris70Vince198lillo78d
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 74
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963