Creato da melen.me il 30/01/2013

A 5 mani

E.

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: melen.me
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 65
Prov: FG
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

I MIEI LINK PREFERITI

 
 

 

 

« the voice blind audition...I CINQUE PRINCIPALI RIMPIANTI. »

le bufale in rete

Post n°1106 pubblicato il 10 Aprile 2014 da melen.me
 

Nonostante sia trascorso qualche anno dalla diffusione in rete della bufala che metteva in guardia le donne sottoposte ad esame mammografico dal pericolo delle radiazioni ionizzanti che potrebbero colpire la tiroide,nonostante le smentite pubbliche dei fisici c'e' ancora chi mi chiede il collarino .

A tal fine ho preparato documentazione da lasciare in visione alle donne che appena entrano nello spogliatoio esordiscono con la richiesta del collarino ancor prima di dire buongiorno.

La catena purtroppo si diffonde in Rete, soprattutto attraverso i social network, con una modalità che non a caso è definita «virale». «E così ora l’allarme è arrivato anche in Italia - spiega la fisica medica -. Molte donne stanno ricevendo via Internet un messaggio che mette in guardia contro questo pericolo e in cui si chiede di diffonderlo e condividerlo come in una catena di sant’Antonio». Il guaio è che il rimedio proposto è più pericoloso del rischio inesistente da cui vuole proteggere. «L’appello, infatti, richiamandosi al consiglio del Dottor Oz, invita le donne a chiedere di indossare un collare di piombo per riparare la ghiandola durante l’esame - spiega Gisella Gennaro -. Questa procedura però, oltre ad allungare i tempi dell’indagine - fondamentale in un campo in cui al contrario è essenziale accorciare le liste di attesa -, può costringere il radiologo a dover ripetere l’esame». Il collare infatti può proiettare la sua ombra sul seno, creando artefatti e nascondendo la zona da esaminare. In questi casi la mammografia va ripetuta. E questo sì che aumenta l’esposizione alle radiazioni.

Ricordate che l'esame mammografico distribuisce una dose di radiazioni pari a mezz'ora di esposizione alle radiazioni del fondo naturale.

BUONASERA.


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Paganininon/trackback.php?msg=12726708

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
arw3n63
arw3n63 il 10/04/14 alle 19:12 via WEB
Io mi sottopongo regolarmente e tranquillamente come da screening ogni due anni, non sapevo manco del collarino e non mi sogno di chiederlo, la mia tiroide è comunque sotto controllo ma per altri motivi che non hanno a che vedere con la mammografia. Certi allarmismi poi rischiano di esporti al rischio di sottoporti a più radiazioni se poi l'esame viene male. Buona serata Melì.
 
melen.me
melen.me il 10/04/14 alle 19:17 via WEB
E non solo Lory,molte donne si sottraggono alla prevenzione per paura di problematiche inesistenti.
 
 
arw3n63
arw3n63 il 10/04/14 alle 19:47 via WEB
Sì,ho un'amica che non si sottopone a mammografia regolarmente convinta che le radiazioni fanno male. Come mettere la testa sotto la sabbia,la prevenzione è fondamentale, è peggio far finta di nulla e sperare che a noi non capiti. Ma se non si fanno controlli quando capita e si manifestano sintomi può essere tardi,ok che esiste l'autopalpazione ma quante lo fanno? E se invece la mammografia vede ancora prima di avvertirlo al tatto?
 
fosco6
fosco6 il 10/04/14 alle 20:04 via WEB
Se volete posso farvi io GRATIS una prolungata palpazione al seno ogni tanto di sicura efficacia...che peraltro non lascia alcuna radiazione, caso mai dei sintomi collaterali, ma di solito molto piacevoli:-))))).
Ciaooooooooooo!
 
primodisette
primodisette il 10/04/14 alle 20:46 via WEB
Ciao Sorellina, la disinformazione spazia nelle materie piu' disparate. Dicono "Vox populi, Vox Dei", ma in questo caso nulla di piu' sbagliato. Mai giocato a passaparola? Piu' sono e piu' viene distorta la frase iniziale, tanto che da una formica che ha si arrampica su una foglia diventa un elefante seduto sulla coda... Il peso di cio' che gira in web e non solo, andrebbe tagliato a meta', poi a meta', e infine credere al 5% del restante. Bacio!
 
Bastardo_nel_dna3
Bastardo_nel_dna3 il 10/04/14 alle 20:46 via WEB
Secondo me chi ti chiede il collare ha chiare ed evidenti tendenze sadomaso :-/ ti consiglierei di procurarti anche un gatto a nove code :-))) Statt bun Melìììììì (kissCON)
 
primodisette
primodisette il 11/04/14 alle 06:54 via WEB
Buongiorno Sorellina. Bacio!
 
tiffany2021
tiffany2021 il 11/04/14 alle 06:56 via WEB
L'avevano detto subito che era una sciocchezza. Le radiazioni, come tutte le cose, fanno male quando si esagera. Grazie che se una per hobby gira i pronto soccorso e chiede una tac, dopo tre mesi, probabilmente, s'ammala. Ma che si possa pensare che la mammografia annuale possa far male...essu. :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6Attaccatiallalianacassetta2melen.meio_man1fabrizio.giampaoligiovannicic2008Brezzadilunapenna_abiropippocostanzo60musolino.enzafaantonellivisroboris70Vince198lillo78d
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 74
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963