Creato da melen.me il 30/01/2013

A 5 mani

E.

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: melen.me
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 65
Prov: FG
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

I MIEI LINK PREFERITI

 
 

 

 

« Quando la speranza e' l...Ci sono. »

POTREBBE

Post n°2000 pubblicato il 28 Ottobre 2015 da melen.me
 

 

L’inserimento del canone Rai nella bolletta della luce farà emergere numerosi evasori che, negli anni passati, non hanno versato l’imposta; di fatto, il pagamento da quest’anno della fattura elettrica “maggiorata” verrà considerato come una sorta di tacita ammissione del possesso del televisore anche per gli anni precedenti e la Rai potrà richiedere il pagamento di tutti gli arretrati del canone (salva ovviamente la prescrizione per ciò che è scaduto da oltre 10 anni), a cui si aggiungerà anche la sanzione per l’omesso versamento, che è pari a cinque volte il canone stesso. Ed a maggior ragione perché – come il Governo ha tenuto a sottolineare – il canone Rai in bolletta non costituisce alcuna sanatoria per il passato. È questo il panico che si sta diffondendo tra i contribuenti in questi giorni alla notizia della novità contenuta nella legge di Stabilità 2016. Ma procediamo con ordine.

L’inserimento del Canone Rai nella Bolletta della luce ha dato luogo ad un’infinità di discussioni, riguardanti le probabili situazioni intricate e talvolta inique che inevitabilmente si verranno a creare. Come pagare, come non pagare, che cosa succede se l’intestatario del canone e l’intestatario della bolletta sono due soggetti diversi, chi ha due case paga doppio, basta un’autocertificazione per dichiarare che non si possiedono apparecchi tv, e così via. Queste sono solo alcune delle ipotesi di cui si discute, per chiarire le quali si dovrà attendere, se non la stesura definitiva della Legge di Stabilità 2016, il decreto attuativo o una successiva circolare ministeriale.

   Nel frattempo, però, preoccupa molto di più l’annuncio fatto dal sottosegretario alle Comunicazioni, Antonello Giacomelli, pochi giorni fa: nessun condono tombale per chi non ha pagato il canone Rai negli anni passati.
Ciò implica che chi inizia a versare il canone da quest’anno, con la bolletta, è esposto al rischio di pagamento di sanzioni ed arretrati relativi agli abbonamenti degli anni passati, a meno che non abbia effettuato opposizione inviando comunicazioni relative all’esistenza di un intestatario diverso, o al mancato possesso di apparecchi tv.
Il pagamento del canone in abbinamento con la bolletta, in pratica, potrebbe essere un autogol per il contribuente che non ha mai pagato prima, come una sorta di autodenuncia.

In pratica, il “ragionamento” del fisco potrebbe essere il seguente:

– un contribuente non ha mai pagato il Canone Rai;
– diviene operativo il canone in bolletta ed il contribuente inizia a pagare senza sollevare eccezioni (non ha la tv, ha suggellato il televisore, il canone è a nome di un altro familiare, ecc.);
– di conseguenza, il fisco presume che il contribuente abbia sempre avuto la tv e, quindi, l’obbligo del pagamento del canone Rai,anche negli anni precedenti, e procederà ad un accertamento nei suoi confronti;
– a questo punto, il soggetto in questione avrà due strade: o dimostrare, con fattura, ricevuta o scontrino alla mano, di possedere la tv soltanto dal 2016, oppure pagare arretrati, sanzioni e interessi. Senza nessun condono tombale o agevolazione, com’è stato più volte ribadito in questi ultimi giorni.

Peraltro, dimostrare di possedere un apparecchio televisivo soltanto dal 2016 potrebbe non bastare, poiché lo stesso contribuente potrebbe benissimo essere stato in possesso di altri apparecchi precedentemente acquistati. Il cittadino, difatti, può dimostrare con certezza di essere stato esonerato dal Canone Rai negli anni passati solo qualora abbia eseguito la procedura di suggello del televisore, oppure qualora abbia inviato una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà relativa al mancato possesso di apparecchi atti a ricevere il segnale televisivo.

La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, peraltro, non è mai stata obbligatoria, ben potendo il cittadino difendersi dalle periodiche lettere di richiesta del pagamento del canone rispondendo con una semplice raccomandata. A differenza di una normale comunicazione, difatti, la dichiarazione sostitutiva mendace è sanzionabile penalmente, dunque non va fatta a “cuor leggero”.

Attenzione: il pagamento potrà essere richiesto per quelle annualità non oltre 10 anni prima; è questa infatti la prescrizione per il canone Rai confermata dalla Cassazione. Insomma, a partire dall’anno che viene potranno essere richiesti solo i canoni a partire dal 2006 (per un totale di 10 annualità che, comunque, non sono poca cosa se si considerano anche le sanzioni pari a 5 volte il canone stesso).

In conclusione, se il cittadino non ha mai pagato il Canone, non essendo possibile rilasciare una dichiarazione sostitutiva per il passato (relativa, cioè, al mancato possesso di televisori negli anni precedenti), in quanto non dimostrabile , iniziando a pagare nel 2016 senza alcuna opposizione risulterà pienamente sanzionabile, a meno che non appaiano ulteriori disposizioni nell’ultima stesura della norma. L’effetto delle sanzioni per gli anni passati, difatti, potrebbe essere paradossale e spingere i contribuenti in massa ad autodichiarare di non possedere la tv, vanificando le nuove misure.

È ancora presto per stabilire come si evolverà la situazione: certo è difficile prevedere dei controlli dei funzionari Rai casa per casa, mentre è facile ipotizzare controlli incrociati con le banche dati degli abbonati alle pay tv. Quel che è chiaro, è che le occasioni di elusione ed evasione si stanno progressivamente riducendo in tutti i campi, canone tv compreso: se certamente è giusto che paghino tutti, ci si augura che, in questo modo, tutti paghino meno, e soprattutto che i soldi siano convertiti in servizi utili ai cittadini, e non nei soliti sprechi.

Noemi Secci

 

 

 

 

Insomma senza tanti giri di parole i nostri politici ci hanno insegnato che dall'oggi al domani

cio' che e' forse diventa sicuro ( quando devono incassare)

cio' che e' sicuro diventa forse ( quando devono scassare)

Cio' che e' forse rimane forse ( quando si sono allargati troppo)

Cio' che e' sicuro diventa una bufala ( quando gli vogliono allargare il c...)

BUONGIORNO!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Paganininon/trackback.php?msg=13300277

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
camnisi1943
camnisi1943 il 28/10/15 alle 07:09 via WEB
Certo che l'argomento è pesante. Buongiorno cara amica Carmela. E chi non avrebbe un soldo, come farebbe a pagare dieci anni di canone, poi con dovute sovratasse, , le tasse, sì, si deve, ed io le pago tutte, e la sanità, dov'è, neggli studi privati, a pagamento.Certo che gli anni passano per tutti noi ed i nostri problemi ed acciacchi vari aumentano sempre, ma dobbiamo regire ala meglio maniera e trovare l'amore che c'è in noi e sprigionarlo da donare al prossimo nostro.. E'L'ORA del Caffè e poi, un omaggio per te ri-cliccaci. ancoraciao e serena giornata, Camillo.
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 28/10/15 alle 07:19 via WEB
Ma che sarebbe mò 'sto televisore?
 
cualegher
cualegher il 28/10/15 alle 07:41 via WEB
trovare l'amore????? Ma che fuma quello sopra ? Necesse est trovare un mattarello d'acciaio. Come sempre al nord pagheranno tutti, a metà pagheranno un po' e sotto quasi nessuno .... come la rca per esempio che sembra che oltre 3.000.000 d'automobilisti non paghino . SARA' BEN PIU' GRAVE ? Eppure se ne fregano .E recuperare i miliardi dai gestori delle macchinette che non pagano? ecc.ecc. Rapinano le pensioni e trovano questi giochini per far cassa e pagare 500000 euro ai lobotomizzati di telekabul! Restano a nostro carico scorte (600), auto blu (in aumento) finanziamenti ad amici di merende a gogo'.... la mia fossa biologica puzza meno !
 
 
Vince198
Vince198 il 28/10/15 alle 18:17 via WEB
Se ne sono accorti anche su Il Fatto Quotidiano che questo governo a sparar balle (tasse reali in meno per soli 1 e rotti miliardi) è conosciuto anche nel sistema solare di Alpha Centauri e oltre. Non ti crucciare, jovinotto di belle speranze, tira lo sciacquone ché qualcuno di quei "signori ballisti per professione" ci finirà dentro quanto prima. Ma non era più semplice dotare i canali Rai di un decoder e il giochino per i furbetti sarebbe finito in men che non si dica? E no, devono approfittarsi di qualche beota che paga anche non avendo la tele per paura che gli controllino pure quanta carta igienica consuma e da questo fatto risalire a quello che spende per il cibo, se è congruo al suo stipendio o meno. L'onere della prova, fino a prova contraria, spetta a chi offre un servizio, non il contrario! Incrociassero pure stoppardi etc. etc. ^___*
 
primodisette
primodisette il 28/10/15 alle 07:49 via WEB
Buongiorno Sorellina, bacio.
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 28/10/15 alle 07:56 via WEB
Insomma, visto che due sere fa mi sono lasciata sedurre da un'offerta dilazionata con 20 rate mensili da 10 euro e che quindi da due giorni posseggo un televisore, se pago adesso poi mi fanno pagare anche i prossimi 10 anni... Quasi quasi la lascio dov'è, nell'imballo originale, non avendo l'antenna non l'ho nemmeno aperto.... Adesso però ho capito perché stanno facendo queste promozioni stracciate sulle TV :((( quasi quasi me ne vado davvero in montagna come scrivo nel mio blog, senza acqua/luce/gas :(
 
 
libroblog
libroblog il 28/10/15 alle 08:19 via WEB
Dicesi "canone" il corrispettivo periodicamente versato come controprestazione per l'utilizzo di un bene.
Siccome io ho un blog che tutti quelli collegati ad internet "potenzialmente" possono leggere, da gennaio pretendo anch'io il pagamento di un "canone".
E per non pagare dovere dimostrarmi, qui, di non possedere un collegamento internet...
 
ambradistelle
ambradistelle il 28/10/15 alle 08:16 via WEB
e tutto un arraffa arraffa...ma i politici lo pagano il canone? sono certa di no!!! ma che andassero tutti a quel paese!! ciao amica mia...smackkkkkkkkkk
 
fosco6
fosco6 il 28/10/15 alle 12:35 via WEB
Non credo che saranno richiesti versamenti retroattivi, ma anche se lo fosse sarebbe più che giusto, visto che chi non paga fa pagare di più chi già paga.
Quindi se ai furbi e furbetti fanno pagare gli arretrati e la penale, se accertata la frode, sono più che contento. Tra l'altro l'evasione maggiore è al Sud, dove le persone stanno sempre attaccate alla TV, ovvero la vedono di più e non pagano nulla. Era ora che fosse finita la pacchia.
Ciao....CARLO.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
notizia DAL M5S --> il 28/10/15 alle 12:50 via WEB
La nuova tassa sulla RAI riscossa tramite bolletta della luce, non va alla RAI, ma serve a coprire il buco di bilancio che si è creato per aver tolto l'IMU sulla prima casa.
Il governo, come al solito, da una parte prende con la mano destra e dall'altra toglie con la sinistra...
 
   
Vince198
Vince198 il 28/10/15 alle 18:20 via WEB
Insomma un governo del buco.. Di quale buco? Beh .. Buonaseeeraaaaa
 
     
fugattoficcanaso
fugattoficcanaso il 28/10/15 alle 18:57 via WEB
IO LO SO!!!!!!
 
     
Vince198
Vince198 il 29/10/15 alle 15:42 via WEB
Solo tu? Esageratooooooooooooo.. Intanto siamo in due .. ahahahahaha .. ^________^
 
arw3n63
arw3n63 il 28/10/15 alle 16:23 via WEB
In casa nostra s'è sempre pagato quindi non mi preoccupo, semmai sono le doppie case, cosa vuol dire che chi ha più bollette enel intestate paga due volte? Oppure solo nell'abitazione dove si ha la residenza? Il fatto è che finora anche a me ha sempre infastidito chi gode di un servizio pari a me e io...pago! Non ho sentito parlare di retroattività ma ci sarà comunque chi non vorrà pagare neanche adesso. Buona giornata a te., ormai è il caso di dire serata :-)
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 28/10/15 alle 18:20 via WEB
Poiché la legge è generica, il canone TV verrà applicato su tutte le utenze, comprese quella per la lucetta cimiteriale.
E siccome contestare risulta un po' complicato, risulta più conveniente illuminare il loculo con uno televisorino sempre acceso, ovviamente rivolto verso la salma.
 
   
fugattoficcanaso
fugattoficcanaso il 29/10/15 alle 08:03 via WEB
guaglio' basta che non lasci su telekabul... la salma potrebbe incazzarsi !!!!!
 
     
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 29/10/15 alle 09:12 via WEB
Ma no, basta che lo sintonizzi su "CHE TANFO CHE FA" e sei a posto.
 
   
arw3n63
arw3n63 il 30/10/15 alle 17:15 via WEB
Giusto Alfre', così la salma nell'eterno riposo non s'annoia e magari serve pure ad intrattenere i parenti durante le visite cimiteriali.
 
Afroditemagica
Afroditemagica il 28/10/15 alle 23:50 via WEB
Ora il canone sarà sulla bolletta luce, una in meno da pagare, anche se non è proprio così! Vedremo!! Una lieta notte per te Melen!
 
missely_2010
missely_2010 il 29/10/15 alle 07:58 via WEB
Il Buon Gior Giorno Inizia Col Suo Sorriso ...ed Il Mio Abbraccio. http://static.blastingnews.com/media/photogallery/2014/2/12/275x270/shirley-temple-riccioli-d-oro_17876.jpg
 
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 29/10/15 alle 09:17 via WEB
Non capisco perchè dovrei essere obbligato a pagare un canone obbligatorio. In molti paesi non si paga, in Francia si paga perchè hanno eliminato la pubblicità. Volete farvi pagare nonostante la pubblicità? Mettete il decoder come Premium e Sky e non rompete i coglioni anche a chi la Rai manco la vede e deve mantenere trasmissioni assurde. ^___^ Sei ancora viva Mela?
 
 
arw3n63
arw3n63 il 29/10/15 alle 14:32 via WEB
Se in molti paesi non si paga, Ros trasferisciti dove non si paga. Non vedo perchè io dovrei pagare anche per chi non paga da sempre!Il decoder Sky ce l'ho ma il canone lo devo pagare ugualmente pure se la Rai la vedo poco. In realtà dovrebbero smettere di chiamarlo canone RAI ma tassa sul diritto di visione di programmi Tv, qualunque tv. Invece è una tassa sul possesso della tv, ma non lo vogliono ammettere.Comunque sia se dichiari di non avere una tv in casa e di non usufruire del servizio puoi sempre evitare il pagamento del canone ma se ti beccano ad usare la tv...per me dovrebbero tartassare tutti coloro che fanno i furbi! Altrimenti facciamo come per l'evasione fiscale. C'è il furbo e il cretino.
 
   
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 29/10/15 alle 15:25 via WEB
Il canone può essere giustamente richiesto solo a chi fa l'abbonamento alla RAI, così come quando ci si abbona per ricevere un quotidiano o una rivista.
La legge che viene utilizzata per la richiesta del canone recita così: "Dell'abbonamento alle radioaudizioni."
Chiunque detenga uno o più apparecchi atti od adattabili alla ricezione delle radioaudizioni è obbligato al pagamento del canone di abbonamento, giusta le norme di cui al presente decreto.
La presenza di un impianto aereo atto alla captazione o trasmissione di onde elettriche o di un dispositivo idoneo a sostituire l'impianto aereo, ovvero di linee interne per il funzionamento di apparecchi radioelettrici, fa presumere la detenzione o l'utenza di un apparecchio radioricevente.

Cioé, in assenza di richiesta di abbonamento non può essere legittimamente richiesto alcun canone. E ci mancherebbe altro...
Se invece la si considera una pure e semplice tassa sul possesso, è bene ricordare che il televisore non è un bene registrato (come la macchina o la casa) e quindi non può essere oggetto di alcuna tassazione.
Perché se così fosse, questa andrebbe estesa a qualsiasi elettromestico, dal frullatore alla lavatrice...
 
     
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 29/10/15 alle 15:33 via WEB
A meno che non si voglia far pagare la tassa sulle antenne (impianto aereo atto alla captazione o trasmissione di onde elettriche o di un dispositivo idoneo a sostituire l'impianto aereo...) perché in tal caso bisognerebbe fare un censimento di tutte quelle esistenti e scremare le antenne fuori uso da decenni...
 
     
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 29/10/15 alle 15:42 via WEB
Applicare la tassazione sulla bolletta della luce, poi, autorizza implicitamente ad utilizzare gratis la ricezione del segnale RAI chi alimenta l'energia della casa con un gruppo elettrogeno o con altra forma di energia alternativa...
 
     
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 29/10/15 alle 15:47 via WEB
Credo che spetti invece alla RAI tutelarsi da quelli che (a torto) considera "evasori", criptando il segnale e consentendo l'accesso alla TV solo a quelli che pagano l'abbonamento.
 
     
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 29/10/15 alle 15:50 via WEB
In ogni caso la legge riguarda le "radioaudizioni", e non le "televisioni"...
 
     
arw3n63
arw3n63 il 30/10/15 alle 17:23 via WEB
Alfre' sono andata a cercare sul sito Rai il regolamento di chi è tenuto a pagare il canone rai: Cos'è e chi deve pagare: Chiunque detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi deve per legge R.D.L.21/02/1938 n.246 pagare il canone TV. Trattandosi di un'imposta sulla detenzione dell'apparecchio, il canone deve essere pagato indipendentemente dall'uso del televisore o dalla scelta delle emittenti televisive.. Togliamoci dalla testa i vecchi regolamenti risalenti al carlo cudega quando esisteva solo la radio e le trasmissioni radiofoniche o quando c'era solo la rai a trasmettere.Chi non ne è convinto questo è il link:http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/IlCanoneOrdinari.aspx#CosaChi
 
     
arw3n63
arw3n63 il 30/10/15 alle 17:25 via WEB
più specificatamente: Con nota del 22 febbraio 2012 il Ministero dello Sviluppo Economico-Dipartimento per le Comunicazioni ha precisato cosa debba intendersi per “apparecchi atti od adattabili alla ricezione delle radioaudizioni” ai fini dell’insorgere dell’obbligo di pagare il canone di abbonamento radiotelevisivo ai sensi della normativa vigente (RDL 246/1938). In sintesi, debbono ritenersi assoggettabili a canone tutte le apparecchiature munite di sintonizzatore per la ricezione del segnale (terrestre o satellitare) di radiodiffusione dall’antenna radiotelevisiva. Ne consegue ad esempio che di per sé i personal computer, anche collegati in rete (digital signage o simili), se consentono l’ascolto e/o la visione dei programmi radiotelevisivi via Internet e non attraverso la ricezione del segnale terrestre o satellitare, non sono assoggettabili a canone. Per contro, un apparecchio originariamente munito di sintonizzatore -come tipicamente un televisore- rimane soggetto a canone anche se successivamente privato del sintonizzatore stesso (ad esempio perché lo si intende utilizzare solo per la visione di DVD).
 
     
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 30/10/15 alle 17:55 via WEB
Ok, può anche starmi bene.
Ora, però, c'è un altro nodo da sciogliere perché il televisore non è un bene registrato e visto che oggi lo si può trovare perfettamente funzionante anche al mercato dell'usato privato, nel caso di un eventuale controllo presso la propria abitazione si può sempre affermare di averlo solo dal giorno prima senza dover esibire alcuno giustificativo fiscale, né il nome di chi te l'ha venduto o regalato, dato che un buon televisore lo si può trovare persino vicino ai cassonetti della spazzatura.
Resta così sempre a carico del controllore l'onere di dimostrare il contrario, per poter esigere il canone...
Rifacendomi invece a quello che ha detto Vince.
Se la RAI criptasse i programmi e condizionasse il collegamento all'acquisto di un decoder, mi sa che a vedere le trasmissioni resterebbero solo quelli ci lavorano...Cioè, se la canterebbero e se la suonerebbero da soli.
Nonostante questa mia dura opposizione, debbo comunque riconoscere che una TV che garantisca un servizio pubblico sia necessaria, sia per tenere informata quella grossa fetta di anziani che per ovvii motivi non ha accesso ad internet, sia per avere uno strumento di controllo della popolazione tutta, che se lasciata a sé stessa solo con internet potrebbe creare dei gran casini.
Per cui, vada pure per la TASSA-RAI sulla bolletta, però, per favore, non chiamiamolo canone, né tantomeno abbonamento...
 
     
arw3n63
arw3n63 il 31/10/15 alle 16:45 via WEB
Sono d'accordo Alfre'che andrebbe chiamata diversamente, "canone rai" oggi non ha più senso. Una tv pubblica ci vuole ma se notiamo le pay tv comunque ti fanno pagare un canone per poter vedere la loro programmazione e nonostante paghi con sky un bel po' se vuoi usufruire di tutto, e la pubblicità comunque te la cucchi ugualmente tra una programmazione e l'altra.
 
 
Vince198
Vince198 il 29/10/15 alle 18:31 via WEB
Sono d'accordissimo Rospo: basta un decoder e finisce la pacchia per i furbi. Solo che in questo modo la Rai forse perderebbe molti clienti e allora giocano sporco inserendo il canone rai nella bolletta elettrica sperando che ci sia chi non fa ricorso. A parte che l'enel è diventato una discarica di pagamenti che nulla hanno a che vedere con l'elettricità, ho idea che molti rinunceranno alla Raie molti altri faranno ricorso. Vorrò vedere l'Agenzia delle entrate quanto tempo impiegherà per appianare la questione. Se la Rai avesse messo il decoder non c'era alcun bisogno di mettere il canone rai nella bolletta elettrica. Questo governo è un fan dell'UCAS: Ufficio Complicazioni Affari Semplici!!! Un saluto.
 
ravanar
ravanar il 29/10/15 alle 12:28 via WEB
Voglio proprio sperare che non sia una bufala, se le conseguenze sono quelle da Te evidenziate nell'ultimo Tuo paragrafo...Sai com'è, quel "coso" lì vorrei tenermelo ancora bene stretto...;))) Rudy
 
missely_2010
missely_2010 il 29/10/15 alle 13:38 via WEB
Se Guardi In Cielo Se Fissi Una Stella Se Senti Dei Brividi Sotto La Pelle Non Coprirti...... Non Cercare Calore.....Ma Scopriti ....°_°.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
AlTo&BaSsO il 29/10/15 alle 13:50 via WEB
CiAo MiSsElY,
Se Ti AvAnZaNo Un pO' dI LeTtErInE MaIuScOlE tE lE cOmPrO iO.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALLERT-METEO-ALDO -- il 29/10/15 alle 23:02 via WEB
AMICI LA CONNESSIONE RIPRENDE ALLE ORE 17,00 GRAZIE PER LA VOSTRE COMPRENSIONE, UN ABBRACCIO A TUTTI VOI ALDO.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6Attaccatiallalianacassetta2melen.meio_man1fabrizio.giampaoligiovannicic2008Brezzadilunapenna_abiropippocostanzo60musolino.enzafaantonellivisroboris70Vince198lillo78d
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 74
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963