Creato da melen.me il 30/01/2013

A 5 mani

E.

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: melen.me
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 65
Prov: FG
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

I MIEI LINK PREFERITI

 
 

 

 

« KOProduciamo lavoro. »

Comunicare con il capo.

Post n°1048 pubblicato il 15 Marzo 2014 da melen.me

Quando comunicare con il capo diventa un'impresa bisogna seguire alcuni accorgimenti.

Ecco i 12 comandamenti:


 1

In primo luogo, è importante che, ogni volta che vuoi comunicare con il capo, tu faccia attenzione al tuo linguaggio verbale e del corpo: ricorda di esprimerti in modo educato e di canalizzare le emozioni, ad esempio, se sei infastidito o non sei d'accordo con qualcosa, non dimenticarti che stai parlando con il tuo datore di lavoro e non con un amico. È fondamentale.

2

Cerca di parlare sempre con un tono cordiale e gentile, anche se in quel momento sei in disaccordo o infastidito.

3

Se il tuo capo è una persona troppo occupata e vuoi parlare di una questione specifica che non può più aspettare, ad esempio un conflitto di lavoro particolare, chiedi una riunione per poter chiarire la questione e far sì che anche lui (o lei) possa organizzare il suo tempo.

4

Prima della riunione, fai uno schema degli argomenti di cui vuoi parlare, crea un elenco su un foglio per evitare di dimenticare qualcosa e tieni in considerazione l'ordine delle priorità da soddisfare.

5

Nel momento in cui esponi i tuoi punti è molto importante che ricordi cose come: assumerti la responsabilità dei tuoi errori senza dare la colpa agli altri, non parlare in modo ostile o troppo negativo delle procedure dell'impresa, parla dei vari colleghi con rispetto e cerca di essere il più obiettivo e meno emotivo possibile.

6

Nel tuo discorso non fare supposizioni su cose che non sai con certezza e non presumere che il tuo capo stia pensando qualcosa di specifico. Se hai un dubbio riguardo a qualcosa, chiedigliela direttamente e così eviterai di pensare cose che non sono vere.

7

Una volta terminato il tuo discorso, ascolta quello che ha da dire. È fondamentale in ogni discussione non interrompere l'altro: la dinamica della discussione deve essere parlare e ascoltare, se no qual è lo scopo?

8

Se pensi che ci sia qualcosa di sbagliato tra il tuo capo e te, è importante che tu gli/le chieda direttamente cosa si aspetta da te, nel caso in cui non ti sia chiaro. Ciò potrebbe contribuire a chiarire il quadro generale e a guidarti nella giusta direzione.

9

È anche importante non aspettare l'ultimo momento, ossia non aspettare che arrivi un momento in cui scoppi per parlare col tuo capo. A volte decidiamo di farci carico di compiti per i quali non abbiamo tempo per accontentare il capo, e questo atteggiamento alla fine ti danneggia solamente: riconosci le tue capacità e parla se ti senti sopraffatto dal lavoro.

10

Il tuo capo deve essere il tuo alleato, la tua guida, la persona che ti aiuta a portare a termine il tuo lavoro, non il tuo nemico o una fonte di preoccupazione. Per questo motivo, è importante che cerchi una comunicazione orientata verso la prima tipologia, non verso la seconda.

11

Quando comunichi con il capo, abbi fiducia in te stesso, non temere di dire ciò che pensi, ma fallo nel modo giusto e soprattutto lavora sull'intelligenza e la maturità emotiva, evitando gli impulsi e le parole di cui poi potresti pentirti.

12

Ricorda di fare un discorso professionale, di avere ben chiaro ciò che desideri comunicare e di mantenere l'ordine di idee. Lavora sugli aspetti da rafforzare in questa comunicazione per rendere il rapporto quanto più cordiale e gradevole possibile.

Ma tutto questo giro di parole e atteggiamenti per poi arrivare alla conclusione che o fai marcia indietro o lo mandi a cagare?

BUONGIORNO.


 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6Attaccatiallalianacassetta2melen.meio_man1fabrizio.giampaoligiovannicic2008Brezzadilunapenna_abiropippocostanzo60musolino.enzafaantonellivisroboris70Vince198lillo78d
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 74
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963