Creato da melen.me il 30/01/2013

A 5 mani

E.

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: melen.me
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 65
Prov: FG
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

I MIEI LINK PREFERITI

 
 

 

 

« La Dinamo Kiev.La mappa dell'intolleranza. »

Bovarismo...immaturita' psichica?

Post n°919 pubblicato il 15 Gennaio 2014 da melen.me
 

 

Il bovarismo ieri e oggi.

Le caratteristiche del bovarismo sono due:la prima consiste in uno stato di insoddisfazione o per meglio dire di insofferenza per la situazione o l'ambiente nella quale si e' costretti a vivere;la seconda che e' poi consequenziale alla prima sarebbe la necessita' di evasione.

Sui libri anni 60 c'era scritto quanto segue:

questa evasione puo' realizzarsi in maniera innocente come la pretesa di dedicarsi a qualche attivita'pur non avendone particolare attitudine,ma piu' spesso sfocia nella forma piu' banale ,l'adulterio.Tra la fine dell'800 e l'inizio del novecento fu definito il male del secolo.

E quello di oggi come viene definito?

Come l'atteggiamento di chi si ritiene diverso da quello che è, costruendosi un mondo immaginario nel quale proietta desideri e frustazioni che nascono dall'insoddisfazione per la propria condizione reale.

E'lo stato mentale, che abbiamo un po’ tutti  di vedere la realtà mai all’altezza delle nostre aspettative e di rifugiarci nella nostra fantasia invece di agire per cambiare la situazione,ma più si sogna più si tracolla  e meno si riesce a prendere il controllo sulla vita.

Non ci sono nemmeno piu' i Bovaristi di una volta,oggi sono tutti Bovaristi internauti.

BUONGIORNO.

 
Rispondi al commento:
Ines_de_Bobadilla
Ines_de_Bobadilla il 15/01/14 alle 13:55 via WEB
Ogni singola donna ha dentro di sé il potenziale per approdare a versioni di femminilità accettabili, forse non così distanti dalla nozione di felicità che Emma per un attimo sfiora. E', però? necessario un coraggio non indifferente per mettere in discussione i vari aspetti della femminilità, che siamo abituate a considerare parte della nostra personalità, dandoli per scontati. In questa dolorosa analisi del traviamento del nostro spirito è necessario non trascurare neppure i patti faustiani che abbiamo stretto con l'ordine sociale in cui viviamo. Lungo il percorso che sfocerà in una femminilità adulta normale e socialmente accettabile, scartiamo molte possibili forme di esistenza. Anche se non le scegliamo, esse non si cancellano e continuano ad "abitare" la vita che abbiamo deciso di vivere. Qualche volta, come Emma Bovary, immagineremmo che la nostra vera vita sia quella che non abbiamo vissuto. Emozioni senza nome ci scuotono il petto e noi ci domandiamo che cosa possano mai essere. Immaginiamo di aver interpretato, in passato, gli infiniti ruoli della commedia umana, di essere state sincere con noi stesse e di non aver tradito i nostri talenti. Per una donna, oggi come ai tempi di Emma Bovary, espletare ed esprimere la pienezza della propria sensualità, delle proprie ambizioni, capacità emotive e intellettuali, responsabilità sociali, virtù di tenerezza, comporta innumerevoli rischi e una modificazione addirittura rivoluzionaria delle condizioni che la mortificano e la tengono prigioniera. Oppure la nostra eroina può continuare a tentare di trovare il suo posto all'interno del sistema vigente, consegnandosi così, per il resto dei suoi giorni, alla schiavitù di uno stereotipo di normalità femminile o, se preferita, della perversione. Luoise J. Kaplan
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6Attaccatiallalianacassetta2melen.meio_man1fabrizio.giampaoligiovannicic2008Brezzadilunapenna_abiropippocostanzo60musolino.enzafaantonellivisroboris70Vince198lillo78d
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 74
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963