L'informazione è un diritto sacrosanto del cittadino, diritto che nessuno può abolire parzialmente o totalmente. Questo diritto non è solo sancito nell'articolo 21 della Costituzione Italiana, ma anche dall'articolo 19 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo. Mica pizza e fichi. Come dicevo nessuno può violare questo diritto. Nessuno a parte lui. Con la legge sui…
Si parla molto di abolire l'ICI. In parte già abolito con il precedente governo, ma nessuno lo sapeva (forse anche chi ha fatto la legge); Era già abolito per le abitazione di modesto valore.Ora si andrà ad abolirlo completamente. L'imposta comunale sugli immobili rappresenta l'icona del federalismo fiscale, perchè viene raccolta e investita nel comune…
Esco un attimo dai normali post per inserire questa favoletta, che può sembrare molto infantile, ma a mio parere non lo è, e, si adatta perfettamente a molte situazioni reali. Non metterò una morale, per il semplice fatto che non esiste una morale unica. Il bello delle favole è che ognuno può personalizzare l'insegnamento che…
La chiamano la "Banda dei quattro", e sta scatenando un vero caso politico, questi "Fantastici quattro" sono rei di dire la verità, o di svolgere in modo professionale il proprio lavoro: cose inaccettabili in un paese democratico. I quattro ricercati sono: un comico genovese, un giornalista di stirpe montanelliana, un'altro giornalista che non ha ancora…
Un giornalista è colui che racconta i fatti. Li racconta in modo imparziale, cioè senza celare dettagli per favorire o sfavorire nessuno. Almeno questa sarebbe la "regola" di chi è addetto ai lavori. In Italia il giornalismo è uno strumento della politica o più in generale dei potenti, e persone indipendenti che hanno come unica…
Come tutti sanno, nella prossima legislatura non ci saranno nè falci nè fiamme. Che veramente la destra e la sinistra siano morte? Oppure è solo una cosa momentanea in seguito a un brutto governo o una campagna elettorale inefficace? Bisognerà aspettare le prossime elezioni per avere una conferma o smentita di tutte le chiacchere che…
Una piccola rassegna stampa di oggi dei maggiori quotidiani mondiali su come hanno commentato il risultato elettorale italiano. La BBC riferisce con sorpresa il risultato elettorale della Lega. Inoltre l'emittente inglese si chiede come le promesse di una riduzione delle tasse potranno essere mantenute, con un euro così forte e con l'economia italiana che si…
Nel 2008 decorre un anniversario importante, quello dei 30 anni della morte di Moro per opera delle brigate rosse. Nello stesso giorno, il 9 maggio 1978, del ritrovamento del corpo di Moro fu assassinato a Cinisi (PA) un certo Peppino Impastato. Nasce nel 1948 in una delle famiglie mafiose di Cinisi, ma subito prende molta…
Le politiche di welfare si occupano dei problemi di natura sociale, e si pongono obiettivi miranti ad accrescere il benessere dei cittadini.Il welfare è la colonna portante di uno Stato, infatti copre il 30% del PIL, quindi ha una importanza e responsabilità enorme in quanto contraddistingue e muta la struttura di un paese.Il cittadino può…
Su tutti i giornali e telegiornali è arrivata la notizia del vino falso. Ed è il vino più famoso italiano ad essere sotto accusa, il Brunello di Montalcino.La procura di Siena ha coinvolto nella sua inchiesta 13 case vinicole, anche del calibro come Antinori, Frescobaldi e Banfi. L'ipotesi di reato è la frode alimentare. Le…