Creato da: douglas71 il 04/02/2006
blog dedicato al Bayern, alla Bundesliga e a tutto il Calcio Tedesco!

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Ultime visite al Blog

der_rauchergoassmass1esnalapoalexcav88douglas71dwaynethebestnicolex04d.rexbaviera12spielfuhrerariani79cerberusdgl2TosajFilipacchi
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« E se THIAGO ALCANTARA ar...THIAGO ALCANTARA esce al... »

GUARDIOLA e il BAYERN 2.0

Post n°6756 pubblicato il 13 Luglio 2013 da douglas71
 
Foto di douglas71

A Cura di TheRocker7

Guardiola è arrivato a Monaco con l'ardua sfida di bissare il triplete di Heynckes e con l'obbiettivo di riconfermarsi come il miglior allenatore al mondo. Subito dopo l'annuncio ufficiale il nostro Pep sembrava intenzionato a lasciare tutto com'era, o a cambiare il minimo. Lui stesso diceva di essere venuto al Bayern perchè era la squadra con il progetto migliore, e perchè era quella dove secondo lui c'era meno da cambiare. Anche il Kaiser Beckenbauer affermava come Guardiola dovesse per forza di cose cambiare stile di gioco, perchè il Bayern non aveva i giocatori del Barcellona e quindi non poteva riproporre a Monaco quello che aveva fatto in Catalogna.

A quanto pare però Guardiola non la pensa così. Pur lasciandosi aperta la porta del centravanti vero, vuole introdurre a tutti i costi il falso nueve, accentrando Ribery in attesa del recupero di Gotze. Le voci sulla difesa a tre, sull'arretramento di Martinez e infine dell'arrivo quasi certo di Thiago Alcantara lasciavano inizialmente perplesso anche me. Il timore degli "esclusi" serpeggiava inoltre anche qui sul blog. Poi però grazie a un sito internet che permette di creare in 2 secondi delle formazioni mi sono finalmente messo all'opera per testare quello che avesse in mente Pep.

Il Bayern di Guardiola in fase offensiva si presenterà, o almeno così sembra, come nell'immagine a lato. E' pari pari la stessa formazione del Barcellona di Guardiola. Neuer difenderà la porta, Dante e Boateng costituiranno la retroguardia bavarese. Javi Martinez, leggermente avanzato, farà da schermo alla coppia difensiva diventando un regista basso alla Busquets con licenza di attaccare. Ai lati, piuttosto alti "alla Guardiola", agiranno i terzini Alaba e Lahm. All'altezza del cerchio del centrocampo ci sono i due centrocampisti offensivi. Uno sarà sicuramente Schweinsteiger, mentre al suo fianco agirà uno fra Thiago e Kroos. Il nostro Kroos passerà quindi da trequartista a centrocampista offensivo, fungendo quindi da riserva sia a Schweini che a Thiago. Sino alla cintola perciò il Bayern di Guardiola sarà molto equilibrato, non ci saranno esclusi. Gustavo farà da riserva a Martinez come ha fatto quest'anno, Kroos darà respiro sia a Schweini che a Thiago.

Le bocche di fuoco bavaresi saranno a questo punto tre, due esterni e un falso centravanti. A seconda di chi vincerà questo ruolo fra Ribery e Gotze verranno disposti i vari trequartisti. A sinistra e al centro quindi giocheranno Ribery e Gotze, a destra si alterneranno Robben e Muller. Il talentuoso e duttile Shaqiri avrà molto probabilmente lo stesso spazio di quest'anno, subentranto ai titolari come ala sinistra o destra grazie alla sua abilità con entrambi i piedi. Questo modulo barcellonesco non esclude però la possibilità di usare un vero centravanti.

Basta operare un semplice cambio Mandzukic-Thiago per esempio e tutto ritorna come l'anno scorso ai tempi di Heynckes. All'apparenza perciò nessun escluso. L'ampio turnover garantirà infatti spazio a tutti, lasciando in standby solo i giovani Can,Hojbjerg,Weirauch,Weiser. Giovani che sicuramente Guardiola avrà occasione di lanciare come ha sempre fatto anche in blaugrana. Il problema sarà però gestire l'anno prossimo due centravanti del calibro di Mandzukic e Lewandowski. Se tutto va secondo i piani di Pep infatti il falso nueve dovrebbe portare i centravanti a diventare una specie protetta, quasi in via d'estinzione in quel di Monaco.

Se la dirigenza ha veramente intenzione di portare a Monaco Lewandowski l'anno prossimo perciò Mandzukic dovrà secondo me essere ceduto, e in rosa ci sarà spazio solo per un centravanti con i controcoglioni e per una riserva giovane (Weirauch) o per una affidabile e sempreverde (Pizarro/?).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963