Creato da bellicapellidgl3 il 19/11/2014

Pettino Pensieri

Oggi è un giorno perfetto per volare

 

« Girotondo di emozioniUomini »

Pippe-mentali-Day

Post n°31 pubblicato il 26 Aprile 2016 da bellicapellidgl3

 

Non c’è molto da fare.

Ci sono persone che perdiamo e basta.
E non sto parlando di perdite nefaste che noi non possiamo controllare. Parlo di persone che abbiamo coltivato, con cui siamo stati in osmosi vera, scambiando sfumature di pensieri (nemmeno solo pensieri), stati d’animo, persone viscerali con cui abbiamo condiviso atmosfere, opinioni  e farfalle nello stomaco.

E non venitemi a dire che dipende tutto da noi, sono idiozie.

Possiamo credere fortemente di volerci tenere le persone che abbiamo avuto la fortuna di incrociare nella nostra esistenza, ma le persone si perdono e noi non possiamo proprio far nulla.
Scompaiono dalla nostra quotidianità, dai nostri pensieri al risveglio. Non sappiamo più se sono preoccupati, se ridono spesso, ci dimentichiamo persino com’è vederli ridere.

E questo mi fa imbestialire.
E mi rende malinconica.
E anche umanamente un fallimento.
Sì certo, ci sono quelli che restano, quelli che continui a viverti, ma anche una sola persona che perdo, lo considero un fallimento.

Oggi sono pervasa di malinconia e di un senso di effimero che non riesco a scacciare.

Quanto sono veri i rapporti che creiamo e quanto invece ci sembrano tali mentre li stiamo vivendo?

Quanto pesano i sentimenti nel mantenere i legàmi? O forse non erano sentimenti?

Forse è il pippe-mentali-day.

Forse.

Commenti al Post:
moon_I
moon_I il 26/04/16 alle 18:38 via WEB
...quanto ti capisco e quanti ne capitano di giorni così...onestamente non credo che sia un fallimento ma semplicemente è così, cioè la nostra vita è come un treno gente che sale, che scende, gente che ci accompagna per brevi tratti ed altri che restano più a lungo...magari se ci pensi bene qualcosa avranno lasciato anche le persone che dici di aver perso, credo che non si perdano mai del tutto, certe persone, ed in ogni caso tutto questo può renderti malinconica si, farti arrabbiare si, ma sicuramente non devi sentirti un fallimento...è la vita...
 
moon_I
moon_I il 26/04/16 alle 18:44 via WEB
...ecco...vedi...talmente coinvolta dal tuo Pippe-mentali-day che ho dimenticato di salutare :)...buona serata...G...
 
 
bellicapellidgl3
bellicapellidgl3 il 27/04/16 alle 14:36 via WEB
Sì, tu hai ragione. Ma, se non si perdono mai del tutto, è perché restano dentro di noi, incastrati nei ricordi. Io, invece, avrei voluto continuare a vivermele. Perdere le persone che meritano, che sono già così rare, trovo sia un peccato imperdonabile. Grazie del tuo passaggio.
 
lesaminatore
lesaminatore il 26/04/16 alle 19:28 via WEB
è una riflessione che ritorna spesso, spesso rimando a quanti hanno costituito i miei percorsi di vita, quelle persone che abbiamo tenuto per mano, per molto tempo o anche poco, che erano parte del nostro vivere, poi come in un gioco di telecomandi, sono spariti, io ne ho fatto una ragione, malinconica e tristina, ma realistica....così è la vita...così...sono la maggior parte delle persone..
 
 
bellicapellidgl3
bellicapellidgl3 il 27/04/16 alle 14:37 via WEB
Per fortuna, per me non costituiscono 'la maggior parte delle persone'. Ma forse è proprio questo il punto: io proprio non riesco a farmene una ragione. Forse col tempo imparerò...
 
to_revive
to_revive il 26/04/16 alle 23:05 via WEB
Credo che si "lascino andare" o si perdano le persone che non si ritengono importanti. Io sento ancora i miei amici d'infanzia, con tre di loro ho frequentato asilo e primarie e bada, io ho 57 anni! Mi vedo in skype con vecchi vicini di casa e sino a otto anni fa, quando andavo a Torino dai miei, non mancavo di salutare la mia maestra morta a 98 anni! Direi invece che io perdo per strada, in modo elegante e senza clamore, discostandomi passo a passo, le persone che mi hanno ferita e soprattutto quelle che scopro mi mentono. Ma quella è un'altra storia. Buona serata
 
 
bellicapellidgl3
bellicapellidgl3 il 27/04/16 alle 14:40 via WEB
Sì, è questo il mio rammarico. Mi riferivo a persone importanti, invece, che avrei voluto tenere. E che ho anche cercato di tenere. Anche io conservo amici di infanzia o amicizie di lunga data, certo. Ma non compensano mai anche una sola persona bella che ho perso. Ciao, un abbraccio.
 
Koheleth
Koheleth il 04/05/16 alle 00:09 via WEB
Ciao Bellicapelli, a volte mi viene il dubbio che il rammarico per le persone perdute nasca anche dalla consapevolezza che quell’intimità e quella fratellanza che ci portiamo dentro per persone con cui siamo cresciuti insieme sia pressoché impossibile in rapporti tra adulti. Buona serata. K.
 
fuoco.e.cenere
fuoco.e.cenere il 30/05/16 alle 17:18 via WEB
Per tenersi bisogna essere in due e non sempre ci si riesce, non sempre è possibile. Leggendo le tue domande mi sono resa conto di quanti Pippe-mentali day ho già trascorso. Buon pomeriggio
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 20
 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Syrdonardizzoia.nataliaje_est_un_autreil_tempo_che_verraQuartoProvvisoriovanda.gvattilariostandbymenowEcateYarchetyponmanuma.mmgf70moon_Idrunkenbutterfly0
 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom