Creato da piattipiaceresalute2 il 12/11/2013
PiattiPiacereSalute

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

esternolucealfeimpiantishantjestreet.hasslechristie_malrygiovanni80_7pirapippojaack50elektraforliving1963piattipiaceresalute2cibopiattocibo0oscardellestellethesunshiine0lacky.procino
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Polpette al sugoTorre di biscotto alle ciliegie »

Bugie chiacchierine

Post n°10 pubblicato il 11 Marzo 2014 da piattipiaceresalute2
 
Foto di piattipiaceresalute2

Oggi vogliamo proporvi la ricetta di un dolce molto amato e che si gusta principalmente nel periodo di carnevale: le bugie chiacchierine. Conosciute con il nome di chiacchiere o di bugie, il succo è sempre quello, ma oggi vi vogliamo regalare la ricetta delle nostre bugie chiacchierine, un dolce croccante e gustoso, ottimo da consumare in compagnia di amici e parenti. Ecco per voi gli ingredienti e la procedura di preparazione di questo amatissimo dolce.

Ingredienti per 4 persone:

- 250 gr di farina

- 50 gr di burro

- 50 gr di zucchero

- 1 tuorlo d'uovo

- 1 bicchierino di latte

- ½ bustina di lievito

- ½ limone

- Sale q.b.

- Zucchero a velo q.b.

- Olio di semi q.b.

Preparazione: La prima cosa che dovete fare, su un piano di lavoro, è prendere la farina e cominciare ad impastarla con il tuorlo d'uovo e lo zucchero, fino quando non otterrete un composto bello omogeneo. In un pentolino mettete a sciogliere il burro, dopodiché versatelo nel composto insieme alla scorza grattugiata del mezzo limone, al latte, al lievito e ad un pizzico di sale fino. Continuate a lavorare ben bene la pasta, facendo in modo che gli ingredienti si amalgamino completamente, dopodiché, non appena avrete realizzato un panetto, lasciatelo a riposare in un contenitore coperto da un canovaccio per almeno un paio d'ore. Trascorso il tempo necessario potete tagliare a fette il vostro panetto e tirare la pasta aiutandovi con un mattarello: le fettine dovranno essere belle sottili e potete tagliarle, aiutandovi con la rotella che conferisce alle bugie chiacchierine la loro forma classica. Prendete adesso una pentola bella capiente, versateci dentro l'olio di semi e lasciatelo scaldare ben bene, dopodiché iniziate a cuocere i vostri dolcetti per il tempo necessario a farle dorare. Una volta cotte potete scolarle su dei fogli di carta assorbente e, una volta raffreddate, potrete servirle.

Difficoltà: Facile

Consigli: Per offrire ai vostri ospiti o ai vostri bambini delle bugie chiaccherine ancora più golose cospargetele con abbondante zucchero a velo e servitele con un succo di frutta fresco o con una bella tazza di cioccolata fumante!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963