Creato da piattipiaceresalute2 il 12/11/2013
PiattiPiacereSalute

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

esternolucealfeimpiantishantjestreet.hasslechristie_malrygiovanni80_7pirapippojaack50elektraforliving1963piattipiaceresalute2cibopiattocibo0oscardellestellethesunshiine0lacky.procino
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

Una marmellata speciale.. quella di pomodori verdi

Post n°26 pubblicato il 09 Gennaio 2015 da piattipiaceresalute2
 
Foto di piattipiaceresalute2

La marmellata di pomodori non è la classica salsa ketchup che siamo solitamente abituati a consumare con le patatine o i wurstel, e non è neanche la passata di pomodoro con la quale si condisce la pasta. La marmellata di pomodori è una preparazione originaria del sud Italia, anche se ormai viene preparata in tutta Italia in quanto si presta molto bene ad accompagnare piatti come i bolliti, carni bianche, pesci delicate o formaggi a pasta dura o semi stagionati, al posto delle solite mostarde, conserve e marmellate.

Preparare la marmellata di pomodori è davvero semplice e, per 2 vasetti, dovrete munirvi di 350 grammi di pomodori rossi abbastanza maturi, 200 grammi di zucchero, il succo spremuto di 2 limoni e 4 gocce di essenza di vaniglia.

Prendete i pomodori, lavateli accuratamente sotto l’acqua, tagliatella metà e eliminate i semi. Fate scaldare abbondante acqua in una pentola e, quando giunge a ebollizione, immergetevi i pomodori e fateli cuocere per circa 10 minuti. Scolateli, facendo attenzione a non scottarvi e schiacciateli bene con il passaverdure sino a ottenere una purea.

Trasferite la purea di pomodori in un pentolino e incorporate lo zucchero. Fate scaldare per 10 minuti, dopodiché incorporate il succo di limone e mescolate. Fate cuocere la marmellata di pomodori per almeno 2 ore a fiamma bassissima e vedrete che è pronta quando si sarà addensata.

Trasferite la marmellata di pomodori nei vasetti, chiudeteli ermeticamente e riponeteli in un luogo fresco e asciutto. Fate riposare la marmellata di pomodori per almeno 2 settimane prima di consumarla.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Leccatevi i baffi con un delizioso primo!

Post n°25 pubblicato il 23 Dicembre 2014 da piattipiaceresalute2
Foto di piattipiaceresalute2

Per stupire i vostri ospiti con gusto e semplicità, ecco una ricetta che farà gioire le papille gustative di tutti quanti: la pasta alle noci! Una portata dai pochi ingredienti ben combinati per un sapore delicato e da leccarsi i baffi.

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g della pasta che più gradite

  • 200 g di gorgonzola

  • 80 ml di latte

  • 50 g di noci sgusciate

  • 30 g di burro

  • Noce moscata q.b.

  • Parmigiano grattugiato q.b.

  • Sale q.b.

Ed ecco i passaggi, sarà pronta in un solo quarto d’ora!

Portate a ebollizione una quantità abbondante di acqua adeguatamente salata in una pentola dai bordi alti, dopodiché tuffatevi la pasta che avrete scelto per il vostro primo piatto.

Nel frattempo realizzate un trito grossolano di noci, schiacciandole con un vasetto pesante, e raccoglietelo in una padella antiaderente.

Aggiungete il burro, il latte, il gorgonzola, qualche pizzico di noce moscata e, a fiamma debole, mescolate gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino a quando non avrete ottenuto una cremina ben amalgamata.

Scolate al dente la pasta, trasferitela in padella, spolverizzatela con il parmigiano e mantecatela per bene al condimento realizzato.

Coprite la padella con un coperchio e lasciate insaporire la preparazione per un paio di minuti. Non vi resta che impiattare la vostra deliziosa pasta alle noci e inebriarvi del suo spettacolare sapore. Se gradite potete decorare i piatti con qualche gheriglio di noce per una presentazione ancor più accattivante.

Una altrettanto deliziosa variante consiste nel sostituire il gorgonzola con la stessa quantità di fontina e il latte con la panna.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ragù di verdure

Post n°24 pubblicato il 10 Dicembre 2014 da piattipiaceresalute2
 
Foto di piattipiaceresalute2

Potete preparare un gustoso e delizioso ragù di verdure in casa vostra senza problemi, vi basterà semplicemente acquistare ingredienti di prima qualità e tenere sotto controllo la cottura di tutte le verdure durante al preparazione seguendole durante i diversi tempi di cottura, in quanto non tutte richiedono gli stessi minuti per diventare gustose, croccanti e delicate al punto giusto.

Il ragù di verdure, per poter venire a regola d’arte, richiede la presenza di varie verdure, tra cui melanzane, zucchine, peperoni e cipolle. I peperoni, tra tutte, hanno un tempio di cottura più lungo, quindi è opportuno metterle per prima a cuocere.

Per preparare il ragù di verdure per 4 persone occorre avere 3 peperoni, 2 melanzane, 5 zucchine e 2 cipolle.

 

Spellate le cipolle e tagliatele a fettine sottili. Fatele dorare in una padella con due cucchiai di olio, dopodiché aggiungete i peperoni lavati, puliti e tagliati a dadini molto piccoli. Salate, bagnate con un po’ di acqua calda e fate cuocere a fiamma bassa per 15 minuti. Trascorso il tempo unite le melanzane e le zucchine lavate, pulite e tagliate a pezzettini molto piccoli. Regolate di sale, aggiungete acqua calda con mezzo dado vegetale o direttamente del brodo vegetale e fate cuocere per 30 minuti a fiamma bassa. Quando sentirete che le verdure hanno assunto una consistenza morbida, vuol dire che il ragù di verdure è pronto. Usatelo per condire la vostra pasta preferita, il riso o usatelo per realizzare gli strati delle lasagne, in sostituzione al classico ragù di carne!  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Panna e prosciutto: impreziosite il vostro ritardo in cucina

Post n°23 pubblicato il 14 Novembre 2014 da piattipiaceresalute2

Anche questa volta non siete riusciti a preparare tutto in tempo per la cena che avete organizzato stasera, proprio a casa vostra, con gli amici. Non maledite la vostra presa di iniziativa: non è mai troppo tardi per rimediare! Ecco la nostra sfiziosa ricetta dell’ultimo minuto: la pasta panna e prosciutto. Il modo perfetto per condire di sapore il vostro ritardo in cucina!

Abbiate solo la pazienza, se non li avete, di passare al supermercato per acquistare quei pochi ingredienti che vi occorrono, ovvero (per 4 persone):

  • 400 g della pasta che preferite

  • 200 ml di panna da cucina

  • 120 g di prosciutto cotto

  • Olio extravergine d’oliva q.b.

  • Pepe nero q.b.

  • Sale q.b.

Ponete a bollire la pasta che avete scelto in abbondante acqua salata in ebollizione.

Quando la pasta è quasi pronta versate un filo d’olio in un’ampia padella antiaderente e fatelo scaldare per un paio di minuti insieme alla panna e al prosciutto cotto spezzettato.

Scolate al dente la pasta, gettatela in padella e mantecatela per bene al condimento realizzato. Condite con il pepe a piacere, mescolate ancora, lasciate insaporire il tutto a padella chiusa per un paio di minuti e… Voilà: la cena è servita! Esibite in tavola il vostro primo piatto semplice e gustoso, pronto in soli 10 minuti. Portate del parmigiano grattugiato in tavola per un tocco di sapore in più! I vostri amici rimarranno estasiati, è garantito!

 

Una magia davvero incredibile vero? Eppure è possibile! Non disperate e... sbrigatevi ora! Il tempo passa lo stesso!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

La torta delle stelle: Pan di stelle cake

Post n°22 pubblicato il 06 Novembre 2014 da piattipiaceresalute2
 
Foto di piattipiaceresalute2

Alzi la mano chi non ha mai mangiato i biscotti pan di stelle nella sua vita, e non è rimasto rapito dal loro gusto unico, fragrante e delizioso! Questi piccoli biscotti sono veramente molto buoni e sono in molti coloro che li scelgono ogni giorno per la colazione o la merenda, quindi perché non trasformare la ricetta dei biscotti in quella di una torta, ideale da gustare e presentare anche in occasione di una festa di compleanno?

La torta pan di stelle ricetta è molto semplice da preparare e, con qualche accorgimento, tutti penseranno che l’avete acquistata già pronta, talmente sarà buona, delicata e golosissima. Fate attenzione solo al fatto che una fetta della torta pan di stelle ricetta tira l’altra, quindi sarà difficile fermarsi alla prima!

Per preparare la torta pan di stelle ricetta vi servono pochi ingredienti: 1 pacco intero di biscotti pan di stelle, 250 grammi di nutella e 500 millilitri latte e circa 300 grammi di panna montata. Ebbene sì, tutto qui, quindi niente di cui preoccuparsi, nessuna farina da setacciare o burro da far sciogliere a bagnomaria!

Mettete il latte in una ciotola capiente, bagnate per circa 3 secondi pochi pan di stelle alla volta e metteteli sul fondo di una teglia, formando uno strato e facendo attenzione che siano ben attaccati gli uni agli altri (potete anche spezzarli). Fate uno strato di nutella e poi uno di panna montata, dopodiché ripetete l’operazione. In base alla grandezza della teglia, potete fare quanti strati volete.

 

Terminata la torta, mettetela in freezer per circa 20 minuti o in frigorifero per 1 ora.  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963