Creato da sinaico il 08/05/2008

Rivotorto

fede e vita - natura e grazia

 

Messaggi del 05/04/2023

Cuore e ragione

Post n°1278 pubblicato il 05 Aprile 2023 da sinaico

La ragione da sola, senza l’amore, possiede solo la prospettiva terrena, e non trascendente, per cui non capisce i piani divini, come la Croce, che esprimono l’amore, e di conseguenza non arriva al suo fine, che è quello di capire, per come è possibile, anche e soprattutto la realtà trascendente e di contemplare il Mistero.

Perciò la ragione da sola non raggiunge il suo fine, mentre l’amore di Dio, da solo, raggiunge il suo fine, perché è trascendente e perché è la stessa Verità.

L’amore capisce più della sola ragione perché arriva alla sua pienezza, che è anche la pienezza della verità, mentre la ragione, da sola, non arriva alla pienezza della conoscenza, che è l’amore.

L’amore da solo, anche se non capisce, conosce, mentre la ragione da sola conosce solo quello che capisce.

La sola ragione, negando la trascendenza, disumanizza l’uomo, mentre una persona incapace di capire, ma che ama, non è disumanizzata perché vive in profondità, perché la vita non si riduce alla sola biologia o, peggio, a una sola questione meccanicistica, ma possiede un principio spirituale che trascende a materia.

Che Dio è amore lo afferma la ragione che si apre al trascendente, ma è anche ragionevole prendere in considerazione non solo le evidenze della ragione, ma anche quelle dell’esperienza e del cuore, che non contrastano con la ragione.

 
 
 

Unità tra spirito umano e corpo

Post n°1277 pubblicato il 05 Aprile 2023 da sinaico

Lo spirito umano è nel corpo umano e fisicamente non può agire al di fuori di esso, perché non può agire contro la natura del suo corpo. Lo dimostra l’indemoniato liberato da Gesù che agiva con forza sovrumana spezzando le catene a causa del demonio che era in lui. E lo dimostrano le testimonianze di tanti esorcisti.

Per questo i poteri sensitivi non esistono: o sono semplicemente dovuti all’intuizione, o a delle coincidenze a cui si fa caso, mentre non si fa caso alle innumerevoli volte che non si sono verificate, o cose simili e comunque naturali. O ad agire è il demonio, e allora si parla di azione preternaturale.

Esistono anche i carismi e gli interventi del Cielo, ma questi non vanno confusi coi “poteri” del sensitivi e dei parapsicologi, che quando sono reali, sono dal demonio.

Lo spirito umano ha la capacità propria di ragionare, di astrarre… e può agire sulla psiche e può fare cose straordinarie andando a pescare ricordi nel sub conscio o processando inconsciamente un’innumerevole quantità di dati in una frazione di secondo, me sempre secondo la natura dell’uomo.

Lo spirito umano non ha le capacità di azione degli spiriti angelici e quello che di spirituale “aggiunge”, lo fa nel proprio corpo.

Direttamente, dunque, non ha poteri sugli altri e sui loro pensieri e non ha poteri sulla materia.

L’uomo può agire universalmente amando o rifiutando l’amore.

Le conseguenze delle sue azioni malvage si propagano naturalmente come uno tsunami dopo un maremoto, e a quest’azione si può aggiungere quella degli spiriti maligni. E le conseguenze dei suoi atti di amore si propagano, e a maggior ragione, non solo perché per loro natura sono atti alla realizzazione di tutta creazione, per cui sono naturalmente adatti affinché tutta la creazione raggiunga, anche attraverso la natura che è propria ad ogni creatura, il suo fine, ma soprattutto perché si aprono all’azione della grazia.

 
 
 

Povertà evangelica

Post n°1276 pubblicato il 05 Aprile 2023 da sinaico

La povertà assoluta richiesta al Papa da San Francesco prima, e da Santa Chiara poi, è in sostanza l’unica richiesta che il Papa ha fatto difficoltà ad accettare, evidentemente perché non è la norma per l’uomo e si può vivere solo a certe condizioni, come quelle di non avere famiglia e di poter comunque usare del necessario (che è un diritto umano).

Schematizzando si potrebbe dire che il necessario progresso dell’umanità deve nascere dalla preghiera dei consacrati, che però devono anche essere occupati nel lavoro, e dal lavoro dei laici, che però devono anche pregare.

La vedova lodata da Gesù sebbene avesse gettato nel tesoro del Tempio solo pochi spiccioli, aveva dato a Dio non tanto gli spiccioli, ma la sua stessa vita: non che la disprezzasse (infatti Gesù ha anche detto di amare gli altri come noi stessi, che rimaniamo il termine di paragone del nostro amore, che è l’amore di Dio in noi), ma si è offerta come primizia, cioè come la cosa più preziosa che aveva.

Evidentemente non aveva figli a carico, altrimenti si sarebbe offerta a Dio usando gli spicci per i figli, e la sua sarebbe stata ugualmente gradita.

E’ come l’elemosina: si può fare come i farisei, cioè per farsi vedere e sentirsi approvati da qualcuno, o si può fare di nascosto, magari dando a intendere che non si è fatta. Si può fare per un motivo giusto o per un motivo sbagliato, e si può fare per amore o come forma di investimento, con rendite non necessariamente in denaro, ma in gratificazioni.

 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

NON AVERE ALTRI DEI DI FRONTE A ME (DT 5,7)

Quando sarai entrato nel paese che il Signore tuo Dio sta per darti, non imparerai a commettere gli abomini delle nazioni che vi abitano. Non si trovi in mezzo a te... chi esercita la divinazione o il sortilegio o l'augurio o la magia; né chi faccia incantesimi; nè chi consulti gli spiriti o gli indovini, né chi interroghi i morti, perché chiunque fa queste cose è in abominio al Signore; a causa di questi abomini, il Signore tuo Dio sta per scacciare quelle nazioni davanti a te. Tu sarai irreprensibile verso il Signore tuo Dio, perché le nazioni, di cui tu vai ad occupare il paese, ascoltano gli indovini e gli incantatori, ma quanto a te, non così ti ha permesso il Signore tuo Dio (Dt 11,9-13) 

 

Tutte le forme di divinazione sono da respingere: ricorso a Satana o ai demoni, evocazione dei morti o altre pratiche che "svelino" l'avvenire. La consultazione degli oroscopi, l'astrologia, la chiromanzia, l'interpretazione dei presagi e delle sorti, i fenomeni di veggenza... (Catechismo della Chiesa Cattolica n. 2116).

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sinaicomonellaccio19acer.250m12ps12cassetta2prefazione09surfinia60marinovincenzo1958marabertowaniram1959debby.1971francesco_bolzanoalopiano.itletizia_arcuri
 

ULTIMI COMMENTI

Inter armas silent leges
Inviato da: cassetta2
il 31/03/2022 alle 09:18
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

SHINYSTAT

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963