Pioggia Sottile - Pensieri Liberi
« Precedenti Successivi »
 

Papaveri

Papaveri color rosso vivo, esaltano la primavera inoltrata.Maestosi, esili e fluttuanti, sono i principi dei verdi campi di grano.Li cerco con lo sguardo, per perdermi nell’oblio.In tanti si raggruppano per accendere la vita, la passione.Perché non crescere nel mio giardino?Non voglio piantarli, voglio che loro scelgano me.Mentre ai bordi delle strade asfaltate, incuranti della polvere…
 

Figli di un dio minore

È tardi pomeriggio, scendo dal tram col mio braccio ingessato (regalo inaspettato di una caduta che mi ha procurato una frattura al polso). Appena chiuse le “porte” automatiche del tram dietro di me, davanti, un ragazzino di circa dieci anni, con una valigetta nera in mano, che sembra più grande di lui, mi fa cenno…
 

Amare di più

Una mattina, poco prima di Pasqua, tornavo a casa dopo essere passata dal negozio di frutta e verdura biologica con due belle cassette piene di ortaggi e frutti di stagione. Fuori c’era un bel sole alto  e la giornata era luminosa e sorridente.Parcheggiai come al solito sotto casa, aprii lo sportello posteriore della macchina e…
 

Una giornata particolare (2) (insegnamenti di colore)

Dopo pranzo ho un appuntamento con una sarta. È la prima volta che vado da lei, ci siamo sentite solo al telefono. Rimango sorpresa, quando ad aprire la porta del monolocale , si presenta Lucia : una ragazza di colore. I lineamenti potrebbero essere un misto fra africani e indiani. Le sorrido, noto che lei…
 

Una giornata particolare (1)

Io credo che ad ognuno di noi, capiti di tanto in tanto di vivere delle giornate “particolari”, fatte di momenti magici e irripetibili. Penso alla mia giornata di ieri, partita male: un’ ennesima discussione inutile e assurda. Scappo letteralmente da casa, carico la mia cagnetta in auto e mi metto al volante. Mi asciugo le…
 

La focarina

Può una tradizione farci rivivere delle emozioni? Lo spero con tutto il cuore. La sera dedicata a San Giuseppe è passata e neppure quest’anno sono riuscita a ritrovare quel tepore, quel senso di euforia e di mistero, che ti avvolge e che ti fa sentire che al mondo non sei solo.  Mi sento come un…
 

L'acqua....

Ieri nella mia via , l’hera ha tolto l’acqua senza preavviso, per un paio di ore circa.Anche se il disagio è stato piccolo, perché avrei dovuto lavare i piatti, avevo i capelli sporchi, ecc… Ho pensato a quei paesi nei quali invece l’acqua manca tutti i giorni, noi ne consumiamo tanta a volte senza neppure…
 

Il più egoista

In un’azienda lavoravano tre donne. La prima soleva arrivare in ufficio con un’entrata degna di un’attrice di Holliwood, non un capello fuori posto, passo grande e sicuro , si divertiva a sfilare  davanti agli sguardi attoniti degli altri colleghi che la vedevano indossare ora, un abito di Armani, ora, un completo di Versace o di…
 

Ecco , lo sapevo!

neppure oggi sono riuscita a chiudere il blog! Perchè? Perchè forse a distanza di anni, mi sento una persona che ha maturato idee diverse. Niente è più uguale a prima, ogni giorno mi ha portato su una strada, a volte sono tornata indietro, ho ripreso la vecchia lasciata  e mi sono accorta di bivi che…
 

Buon Natale!

La mia giovane cagnolina non ce l’ha fatta ad aspettare il mio compagno che tornava dal turno di notte. Durante la notte di Natale, mentre io dormivo, si è divertita ad aprire i pochi pacchetti sistemati sotto l’albero. Ha strappato la carta ed ha portato tutto sul suo divano preferito. Credo sia impazzita di gioia…
 

« Precedenti Successivi »