Creato da littlesparklingstar il 25/05/2007

restore

post it e fogli sparsi

 

 

« Quod fuit, quod est, quo...Pic »

Le versioni di latino e gli integrali

Post n°254 pubblicato il 01 Febbraio 2009 da littlesparklingstar

Il morbo di Facebook, oltre a svuotare il contatore delle visite sui blog, incrementare il tasso di cazzeggio durante l'orario di lavoro, incentivare relazioni extraconiugali e separazioni, azzerare la privacy di chi viene risucchiato dal vortice, aumentando in maniera inversamente proporzionale la curiosità dei cyberpettegoli, ha avuto un ruolo fondamentale anche nell'economia. Il settore ristorazione ha registrato incassi record con le rimpatriate, da "scuola elementare classe 1987" a "quelli che giocavano a calcetto con me nel '91" e svariati altri creativi pretesti per ricerare compagnie ormai decimate dal tempo e dal sollievo di non vedersi più.
Ennò.
Prima o poi la rimpatriata arriva per tutti, e mi ritengo fortunata ad aver partecipato ad una delle più "sobrie" rispetto al previsto: poteva essere la reunion delle pallavoliste di quando avevo 14 anni, o del gruppo di psicolabili dell'ABC, invece è stata la volta dei vecchi compagni del liceo.
Come dire, temevo la preistoria, mi è toccato il basso medioevo: in fondo mi ha detto abbastanza culo.
Inutile narrare la settimana precedente, trascorsa in febbrile ricerca di credibili vite parallele da narrare tra i fumi di quanto più alcool possibile.
La prima idea era "Ho fatto carriera nel porno" (e le 3 bigotte le sistemo per tutta la sera, reciteranno il rosario per me fino a fine cena)
"Ho fatto volontariato in Sudafrica" (ecco perchè sono sparita: no, non era per evitarti)
"Sto allestendo una mostra delle mie opere dal 2001 ad oggi" (dà un certo tono, e per vedere i risultati delle mie fatiche dovrete aspettare ancora con ansia)
Sera X, contattata La Socia (l'unica superstite delle amicizie del tempo che fu, con cui condivido il destino e la sfiga) e Il Fratello Adottivo (condotto a forza alla rimpatriata seppur zoppo e particolarmente propenso alla bestemmia) mi dirigo, con incedere sicuro e petto in fuori, verso il luogo dell'aperitivo.
Tre relitti della pingue scolaresca attendono attorno ad un tavolino tondo stracarico di pizzette e svariati calici ormai vuoti, la cui funzione (ingannare l'attesa o prepararsi al peggio) ancora ignoro.
Mi sfugge un sospiro di sollievo, 2/3 della compagnia ha mantenuto l'idiozia che ricordavo, la spocchia non c'è ancora nonostante l'aspetto sembri denunciare "sono grande e mamma non mi accompagna più a scuola". Bene.
Pizzeria: è lì che si è riunito il plotone d'esecuzione: Lo Zoppo bestemmiante ci accoglie con un "dove caxxo stavate" eloquentissimo, che manifesta tutto il disagio per la mezz'ora trascorsa con 7 persone di cui ricorda solo il cognome e con cui spartirebbe volentieri solo l'ultima cena. La loro.
Saluti baci sorrisi che fine hai fatto chi si rivede, io e La Socia non perdiamo mai il rassicurante contatto visivo, intimorite dall'idea di carriere scintillanti e vite la cui massima increspatura è rappresentata dagli operai in casa che devono ridipingere le stenze degli ospiti nell'ala est del castello.
Lo Sfaticato per antonomasia, pluribocciato, diventerà chirurgo plastico e spera di riuscire a sistemarsi in Brasile.
La Figona non c'è; in compenso c'è colei che ai tempi era la sua Vice, ed è strano guardarci oggi e vedere la persona che c'era dietro l'incantesimo.
Il Trio delle bigotte è diventato Duo, che si guarda bene dal socializzare e quindi non sappiamo, ad oggi, che tipo di carriera abbiano intrapreso; sappiamo però che il  terzo elemento è assente perchè si è sposata a settembre.
Quindi, come previsto, matrimonio=cessazione delle attività ricreative di qualsivolgia genere. Pare.
Il Tontolone fa il finanziere al nord, la sua disinvoltura di un balbuziente davanti a uno scioglilingua non gli ha impedito di fare viaggi a destra e a manca ogni weekend, da narrare minuziosamente al commensale a lui più prossimo (=me).
Improbabili flirt e separazioni storiche che è proibito nominare (motivo della riduzione dei partecipanti, dal momento che i piccioncini di un tempo, poi malamente separatisi, ad oggi capeggiano fazioni che non si possono vedere) aleggiano sulla tavolata.
Il resto della gente che mi circonda, istantanea di 8anni fa, ha subito variazioni irrilevanti, tranne forse qualche rughetta da adulti, un pò di capelli in meno e qualche destinazione lontana verso cui tornare l'indomani.
Addirittura mi sono sorpresa a riconoscerli come persone frequentabili; anche a scadenza mensile, magari.
E io?
Mi guardo attraverso gli occhi di qualcuno di loro.
-Credevo finisse prima, che fosse già al traguardo lavorativo, per come sottolineava col righello anche gli appunti...!!!
-Credevo finisse male, con quel tipo con cui stava...
-Credevo non ridesse mai! E invece stasera non fa altro.
-La ruota gira per tutti, stavolta tocca a me, ho svoltato e mi sistemo!
-Finalmente s'è rilassata.....!!!! Era ora!
-Come al solito, acqua al posto della birra...che noiaaa!
-E' sempre tonta uguale....la cavia perfetta che negli scherzi ci casca con tutte le scarpe!
-Tutta Coccia....Mmm....Se si girasse un secondo...Ecco! Ha mantenuto la carrozzeria!
-L'evoluzione ha fatto bene...Mo le presento i miei amici rugbisti!!!!

Chissà.
Bella serata, però!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/PoloOpuesto/trackback.php?msg=6425200

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963