Creato da utentiportofinale il 27/08/2010

Porto Finale Ligure

Idee per Migliorare il Nostro Porto

 

 

« Incontro pubblico con la...Moto ondoso all'interno... »

Sintesi dell’incontro fra la Giunta del Comune di Finale Ligure e un gruppo di Utenti del porto

Post n°6 pubblicato il 30 Settembre 2010 da utentiportofinale

l 27  settembre 2010 , presso la sala del Consiglio Comunale di Finale Ligure  si è stabilito il primo incontro tra un gruppo di Utenti del Porto  di Finale e  l'Amministrazione Comunale in carica ;  alla  riunione ha partecipato il Sindaco , il Vice Sindaco con delega a sovrintendere alle attività in materia di:  lavori pubblici, porto, protezione degli arenili;  gli assessori;  con delega alle  attività produttive  e  alla finanza ; i Progettisti  della  variante  di sistemazione del  Porto 1°  e 2° lotto  lavori ; l'Amministratore Delegato della Società  Finale Ambiente "Gestore del Porto".

L'utente  Marco Battaglieri ha illustrato sinteticamente le macro criticità  che l'utenza vive e  osserva nell'area portuale ;  di seguito  riportiamo  in sintesi  le richieste  presentate :

Condizioni di Sicurezza

  • 1. Provvedimenti mirati a limitare la risacca che provoca danni ai pontili, rischi di infortuni a carico delle maestranze e degli utenti.
  • 2. Interventi per ridimensionare l'insabbiamento sistematico dell'imboccatura del porto, con rischio di arenamento in condizioni di maltempo;
  • 3. Provvedimenti per sanare i cedimenti della diga foranea che presenta segni di sfondamento a SW ;
  • 4. Provvedimenti per contrastare i furti sulle imbarcazioni

Gestione

  • 1. Definizione e nomina ufficiale di un referente tecnico con adeguate competenze ;
  • 2. Chiarimenti in merito all'aumento dei canoni senza nessun miglioramento dei servizi per l'utenza

Servizi

  • 1. Provvedimenti per risolvere l'assoluta inadeguatezza dei servizi igienici dedicati all'utenza e di quelli pubblici .

La Giunta , dopo aver esposto le motivazioni relative alla scelta  dell'attuale  progetto,  ha preso atto  delle problematiche tecniche   segnalate  e  ha  incaricato i progettisti  ad  approfondire gli aspetti  collegati alla sicurezza,  invitandoli ad analizzare e valutare la proposta dell'utente Carlo Bistagnino  mirata  a mitigare   la risacca  tramite l'allungamento di circa 20 metri del molo di sottoflutto. 

Il Vice Sindaco ha evidenziato che  sarà  imminente l'inizio dei lavori per la realizzazione delle opere del II lotto, che prevede  la costruzione di  nuove unità immobiliari, dove fra l'altro saranno ospitati i nuovi servizi  igienici ;  ha inoltre  precisato che   è  stato commissionato dal Comune uno studio tecnico che evidenzi le cause dell'erosione delle spiagge e della continua deposizione di sabbia all'imboccatura del porto;  i risultati saranno noti a breve, se risultasse  da tale studio che l'allungamento della diga foranea  risolvesse  il ripascimento delle spiagge di Varigotti, l'esecuzione di tale  opera , secondo l'assessore Ferrari,  sarebbe plausibile nel giro di pochi anni.

Gli utenti hanno manifestato il loro scetticismo e chiesto  la messa in pratica di opere più semplici,  da realizzarsi nel più breve tempo possibile, per rendere  immediatamente sicuro l'accesso al porto.

 Per quanto concerne le delicate problematiche riguardanti la Gestione , il dott. Moltini, Amministratore Delegato della Società Finale Ambiente, non ha gradito le critiche mosse dagli utenti, affermando che il buon funzionamento del porto è garantito dalla sue direttive, dall'operato degli impiegati amministrativi e del nostromo: pertanto non ritiene utile il conferimento di un incarico direttivo ad una persona di provata competenza in quanto superfluo e dispendioso.

 Tramite la riunione si è stabilito un canale di dialogo  costruttivo;  entro un  mese sarà  stabilito un ulteriore  incontro, in  tale  occasione  l'amministrazione    si è impegnata a dare  risposte  concrete  in merito alla fattibilità  o meno  della proposta  segnalata   e  a presentare   eventuali soluzioni progettuali  alternative  e/o integrative   che saranno studiate  dai progettisti per mitigare la risacca.

 Bene .. ora  è necessario  alimentare e stimolare  tale canale di dialogo,  pertanto  sollecitiamo tutti gli utenti  a  partecipare  e  a divulgare  l'iniziativa  ... a tale scopo  saranno organizzate delle riunioni  " Utenti Porto"  per  approfondire gli argomenti,  raccogliere idee e nominare  rappresentanti  di pontile con delega  ufficiale,  in modo che  per le  future riunioni con l'Amministrazione  Tutti gli Utenti si sentano rappresentati ...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

2018

Mareggiata del  30 ottobre - Gravi danni al nostro porto.

Otto anni senza provvedimenti ..

Tutti sapevano  delle condizioni del porto e nessuno ha messo mano ai seri problemi sollevati dagli utenti e diportisti”… vedi Post del 2010 -11.

Neppure la dettagliata proposta tecnica dell’ing. Bistagnino,  mirata a mitigare il moto ondoso all’interno del porto, è stata presa in considerazione dagli Uffici Tecnici  e dalle varie Amministrazioni Comunali.

Che tristezza ...


 

 

MOTO ONDOSO CHE PENETRA ALL'INTERNO DEL BACINO

2011

Situazione  del  moto ondoso

registrata  durante  una fase della

Mareggiata ( già attenuata )

 

Prolungando il Molo di SOTTOFLUTTO

Si riduce il fenomeno del  60-70% ..

Il tutto senza Spese Faraoniche ..

Quindi  sostenibili  nel breve periodo..

 

 

 

PONTILE 1 DOPO LA MAREGGIATA DEL 4-6 NOV. 2011

Pontile 1 danneggiato

I provvedimenti mirati a ridurre il moto ondoso  

consentiranno  di limitare  i  danni ai pontili 

conseguentemente  i  rischi di infortuni a carico

delle maestranze e degli utenti.

 

PORTO DI FINALE LIGURE - FOTO STORICA

CD126_finale_ligure"

 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

PARTICOLARI DIGA FORANEA

Porto Finale Ligure Diga Foran

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

DIFFRAZIONE DEL MOTO ONDOSO

Foto porto finale _diffrazione"

 

Rappres_  Proposta Bistagninod

 Modifica  della Bocca  di  Ingresso - Proposta

 

 

imagesCAWQYCDS

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

MOTO ONDOSO ALL'INTERNO DEL PORTO

 

 

 

 

Ormeggio  NON  idoneo ...

Ormeggio NON adeguato 6

 

CRITICITÀ

 

Criticità"

 

CRITICITÀ E PROPOSTE

Proposte Intrventi"

Per ingrandire : Ctrl +

Per ridurre :      Ctrl  -

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963