Processo di Burgos - Com'era l'ETA Com'era il franchismo
« Precedenti Successivi »
 

Il processo - 3° giorno (II)

Sabato 5 dicembre 1970Tra i documenti letti dal giudice istruttore ne vanno segnalati alcuni che servono a scagionare l'esercito dalle torture usate agli imputati, la cui responsabilità viene lasciata esclusivamente alla polizia.Per motivi di semplicità e di comodità riproduciamo a continuazione gli estratti di alcuni dei documenti letti in aula, senza peraltro attenerci all'ordine seguito…
 

Il processo - 3° giorno (I)

Sabato 5 dicembre 1970Anche oggi, dopo le formalità ormai consuetudinarie che precedono l'ingresso in aula di giornalisti e pubblico, la seduta inizia con un dialogo tra gli avvocati e il presidente della corte, che cerca di contenere le proteste e le richieste di sospensione del processo da parte dei sedici difensori.- Avv. Bandrès: "Il consiglio…
 

Il processo - 2° giorno (IV)

Venerdì 4 dicembre 1970Questo sommario degli atti istruttori non è poi altro che una nuova conferma del carattere strettamente politico di questo processo e lo sta a dimostrare la "Storia dell'ETA" scritta dal giudice istruttore, purtroppo con poca conoscenza di causa e soprattutto con un'evidente mancanza di capacità di sintesi e di giudizio politici. L'ETA…
 

Il processo - 2° giorno (III)

Venerdì 4 dicembre 1970Gli scontri tra la presidenza della corte ed i sedici avvocati vertono tutti sul diritto all'uso della parola da parte di questi ultimi e si concludono con un telegramma di protesta che tutti e sedici gli avvocati dirigeranno nel pomeriggio al Consiglio Supremo della giustizia militare.Nella mattinata odierna termina la lettura del…
 

Il processo - 2° giorno (II)

Venerdì 4 dicembre 1970Come ieri l'udienza ha inizio con numerosi scontri tra gli avvocati e la presidenza della corte che non manca d'ammonire una volta ancora i sedici difensori; ma queste scaramucce puramente dialettiche passano in seconda linea quando il più importante tra gli imputati, Izko De La Iglesia, si alza improvvisamente in piedi e…
 

Il processo - 2° giorno (I)

Venerdì 4 dicembre 1970Anche la seconda giornata del processo ha inizio con una mezz'ora di ritardo. Le caratteristiche dei preparativi sono identiche a quelle del giorno precedente: lunga attesa sul marciapiede, questa volta sotto la neve, gruppo di familiari ed amici incolonnato sullo spiazzo di fronte al palazzotto, perquisizione (ma a dire il vero meno…
 

Il processo - 1° Giorno (VI)

Giovedì 3 dicembre 1970Verso sera un gruppo di avvocati si riunisce con i giornalisti nel salone nel salone dell'albergo dove entrambi risiedono e che sarà d'ora innanzi il vero quartier generale dal quale verrano dirette tutte le operazioni riguardanti questo "sumarisimo".Gli avvocati comunicano che la competenza della corte marziale può ancora essere messa in discussione fino…
 

Il processo - 1° giorno (V)

Giovedì 3 dicembre 1970Ha inizio il processo.Il segretario della corte inizia la lettura del sommario degli atti istruttori, 102 pagine che, come vedremo, riflettono più l'atto d'accusa che non il resoconto imparziale degli avvenimenti. Ma appena cominciata la lettura ha luogo il primo intervento degli avvocati, il primo incidente. Si domanda di poter esporre alcune…
 

Il processo - 1° giorno (IV)

Giovedì 3 dicembre 1970Entriamo in aula. Giudici, avvocati, imputati e forza pubblica sono già ai loro posti. Qui incombe una vera atmosfera da corte marziale anche se l'aula in sè non è troppo consona al ruolo che dovrà svolgere. Un saloncino in stile liberty da palazzotto di buon borghese campagnolo con gli stucchi alle pareti ed…
 

Il processo - 1° giorno (III)

Giovedì 3 dicembre 1970Intanto passa il tempo e sono già le nove e un quarto. Siamo già in ritardo, sarà questo il primo segno che preannuncia come tutto l'apparato di forza e di sicurezza sia più apparente che reale e non saprà nè potrà resistere allo scontro con i sedici imputati e con la pubblica opinione…
 

« Precedenti Successivi »