Alimentazione_cucina - Consigli pratici e ricette di cucina
« Precedenti Successivi »
 

15 Marzo 2010

BottigliaRecipiente di vetro caratterizzato da forma allungata e "collo" stretto. Può essere  realizzata in diversi materiali, ma il più diffuso ed il più igienico è senz'altro il vetro.I suoi usi sono svariatissimi. Uno degli impieghi più tradizionali, che risale al Settecento è legato al vino. E come contenitore di questo "prodotto" la sua capacità può…
 

15 Marzo 2010

BotteGrande recipiente usato per la conservazione e l'invecchiamento del vino. E' formata da "doghe" li legno ( il più pregiato viene dalla Slovenia), la cui caratteristica più importante deve essere la porosità, poichè la trasformazione del vino avviene proprio attraversol'aria che filtra attraverso  i pori del legno, seppur in minima quantità.
 

15 Marzo 2010

BottargaUova di cefalo, salate, pressate e stagionate( si trova anche bottarga di altri pesci, ma la qualità è inferiore). Si presenta generalmente come un piccolo salame schiacciato, ha colore marrone chiaro e si usa grattugiata o tagliata a lamelle da distribuire, per esempio sui crostini. E' ottima anche marinata con olio e limone. Va ricordato…
 

15 Marzo 2010

BorragineErba aromatica diffusa prevalentemente in Liguria( dove entra nella  composizione del "preboggion" un  misto di erbe selvatiche utlizzato per il ripieno di ravioli ecc.).Le sue foglie, piuttosto spesse e ricoperte da una leggera peluria, vanno lessate prima dell'uso. E' ottima nella minestre, nei ripieni ma anche saltata in padella.
 

12 Marzo 2010

Borgognona ( alla )Termine di origine francese che indica una preparazione fatta con un intingolo a base di vino rosso, funghi, cipolline e lardo, nel quale vengono cotti carne e pesce.BorlottoVarietà di fagioli con baccello di colore giallo striato di rosso e seme che può essere screziato come il baccello oppure di colore marrone chiaro.…
 

11 Marzo 2010

BorduraPreparazione salata per la quale viene usato uno stampo ad anello. Gli ingredienti usati sono generalmente riso o carne o verdura o pesce che vengono cotti in forno a bagno-maria, nell'apposito stampo, poi arricchiti con ragù di verdure o rigaglie disposte nella cavità centrale.
 

11 Marzo 2010

BordoleseSalsa usata per accompagnare le carni alla griglia. Viene preparata con vino rosso, scalogno, e midollo di manzo. Con questa parola viene anche indicata una tipica bottiglia "da " vino, originaria della regione francese di Bordeaux
 

11 Marzo 2010

BONèTTipica preparazione dolce di provenienza piemontese a base di cioccolato, uova, latte, zucchero, cotta a bagno-maria e servita fredda.
 

11 Marzo 2010

BonbonParola di origine francese riferita ad un piccolo prodotto di pasticceria a base di zucchero: per esempio una pralina, una caramella, un confetto, un cioccolatino. Il termina risale al 1604, ma in realtà le prime ghiottonerie di questo tipo cominciarono ad apparire nel XII e nel XIII secolo, dopo che i Crociati portarono la canna…
 

11 marzo2010

BomboloniTermine regionale di origine toscana e romana con il quale sono state " battezzate" delle grosse e gonfie frittelle dolci  (simili ai Krapfen), ripiene di crema. 
 

« Precedenti Successivi »