Disputationes

Libello multimediale

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

« Fine/InizioMessaggio #28 »

WeekEnd Romano

Post n°27 pubblicato il 27 Ottobre 2007 da lampredo

Adoro Roma Ogni volta che ci vado ci lascio il cuore. Sono uno sbadato.(Pessimaquesta) E un rom-anticone.

Sarà forse una nostalgia classicheggiante per le origini liceali infrante, sarà forse un’aspirazione interiore alla grandezza degli antichi.. sarà forse che quando ci vado sono lontano dalla quotidianità. Insomma sono sempre contento di andarci. Ma mi trovo sempre di fronte a stonature che mi fanno tornare volentieri alla mia campagna… meno affollata da truffaldini e maramaldi.

Fuggo col treno “regionalechepiùregionalesimuore”… il sonno di una settimana mi fa dormire fino a Orte con il libro aperto. Quando mi sveglio sento un tipo Radical-Chicchessia che ridacchia al telefono e propone all’interlocutore dei motti e delle frasi da striscione per la Manifestazione del giorno stesso. Incontro i simpatici non violenti nella stazione di Termini, che intralciano e bloccano la circolazione. Un’attraente ragazza, indossa subdolamente la maschera dell’ingenua pietosa, e mi chiede con occhioni da bimba in pericolo: “Oddio, te posso chiede’ un favore?!?”. Il mio prezzo era comunque troppo alto per qualsiasi sua richiesta, e sicché l’ho scoraggiata dal tentare di derubarmi, vendendomi un biglietto pluritimbrato.

Pfui.

In realtà avevo proprio bisogno di un biglietto, magari valido, per andare sbrighevolmente nella Metrò. E raggiungere quindi i miei ospiti. E quindi mangiare. FAME.
Provo a fare il biglietto automaticamente, ma non accetta i 20 €, faccio una corsa su e mi cambiano i 20 in due da 10. Niente da fare. Torno su in stazione e compro un biglietto giornaliero da 4 euro, pensando che tanto avrei viaggiato tutto il giorno in metrò. Sbagliavo. Ovvio.

Arrivato, mi procuro una mezza indigestione di pizza, ma perlomeno suturo un po’ la voragine che è in me.
Dopo un po’ di tregua per far sedimentare il cibo, partiamo alla volta di una catacomba ebraica sulla Appia, unica e straordinaria.
La sera mi porta ad una seconda indigestione, a suon di Spaghetti alla gricia, Girello de’ porco, e frutta gelata.
Il giorno successivo continuiamo l’esplorazione della Città.. Non basta una vita, ed è vero.
Quasi ogni dove, ti volti e ci sono statue splendide, forme perfette e mute, eppur espressive come vere persone bloccate in un certo atteggiamento.

Musa Polimnia, in una posa molto singolare.

Senza fermarci cerchiamo di usare il poco tempo rimasto per divorare con gli avidi occhi le meraviglie che si affastellano una sopra l’altra, proprio come le età che le hanno partorite.
Mi ripeto sempre: quanto vorrei poter tornare anche solo per poche ore in quel tempo, in quell’era incredibile, ingenua e naturale, quanto vorrei poter tornare per un poco a parlare con quegli esseri umani da cui tanto ci discostiamo, sentire i loro pensieri. Contemplarli a vivere. Spiarne i costumi. Viverne la quotidianità!

I segni delle picconate nelle catacombe, i riccioli scolpiti nel marmo ispirati dalla chioma di una bella donna, le tombe di personalità che hanno dominato il mondo, gli archi di trionfi di cui l’eco ancora vaga, le strade percorse da miliardi di antichi e nuovi piedi… mi basta toccarle e mi sento invaso da un passato svanito, da un senso di nulla profondo.

Adoro Roma, l’adoro con tutti i suoi misteri e tutta la sua morte statuaria.
Vado là per toccarla con mano.
Forse.. perché la vita qua, non mi piace altrettanto.

Still Alive Still Alive Still Alive Still Alive Still Alive Still Alive Still Alive Still Alive Still Alive Still Alive Still Alive Still Alive Still Alive Still Alive Still Alive Still Alive Still Alive Still Alive Still Alive Still Alive Still Alive Still Alive Still Alive Still Alive Still Alive Still Alive Still Alive Still Alive Still Alive

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: lampredo
Data di creazione: 25/07/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

WIDE_REDopposti_incongruentipoetavernacolareSoporiferaadoro_il_kenyastrong_passionalexisdg10Gozer_ilGozerianoWinstonMontagLBTDSalento_marePorco_Rossochi.si.accontentalampredoverambra
 

ULTIMI COMMENTI

INTERESSANTI...

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963