Creato da ricette_di_volpe il 24/06/2009
...

Area personale

 

Ultime visite al Blog

delmercatoorizzonte.dei.sogniBel_moraccionedemandingmagdalene57gtarallo48lucano65lubopolettorecautofelisdgl0telunetocchiodivolpe2orologionuovoSky_Eagletaglia_sprechi
 

Ultimi commenti

 

 

« .IL LIQUORE di SANTA PATRIZIA »

LA PASTIERA

Post n°10 pubblicato il 03 Aprile 2010 da ricette_di_volpe


la pastiera è la voluttà , quella dei sensi che inebria lo spirito , e si fa a pasqua di resurrezione , col grano nascente , ed è profumi , colori , sapori , e parola perchè molto i napoletani discutono e raffrontano le rispettive procedure , quale più si rispecchi e si avvicini all idea platonica della voluttà ... se col grano intero o passato o con la crema , e freudianamente essa coincide con quella di casa , la pastiera della madre ...

di pastiere non se ne fa una perchè si dànno e si scambiano , come vanto e come dono , come aspettativa che si rinnova nel dono reciproco dei sapori del parente o dell amico , nel senso di una tradizione dell amicizia , di un intimità di bocche e di spiriti ...

la mia non è tradizionale e popolare , ma antica , c è la tensione della spiritualità quasi teologale , la ricerca dell estasi nell affinamento della materia , nell amalgama dei sapori fino allo sfinimento ...

mentre si fa bollire il grano nel latte con una noce di burro e la vanillina fin che il tegumento si fa tenero , fare la pastafrolla e metterla a riposare ; quando si è girato lentamente e si è fatto addensare si passa il grano .
a parte sbattere i tuorli piano e mescolare lentamente con lo zucchero , aggiungere la ricotta e stemperare .
unire il grano passato , mescolarlo all impasto di uova e ricotta ;
ripassare il composto una seconda volta .
aggiungere le chiare d uova montate , l acqua di millefiori e la cannella .

ungere bene il ruoto , stendete la pastafrolla sul fondo e le pareti , versate il composto ; stendete la pastafrolla rimasta e ricavatene delle strisce con cui ricoprite il tutto a griglia , sì che la cottura dia poi il duplice colore caratteristico .

avrete messo a riscaldare il forno a 170 gradi , infornate e non aprite per un ora e un quarto , provate con lo stecchino l umidità interna , se la pasta è troppo dorata abbassare a 150 gradi , dopo due ore coprite con carta argentata e fate cuocere per mezzora .


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/RICETTEdiVOLPE/trackback.php?msg=8649646

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ricette_di_volpe
ricette_di_volpe il 03/04/10 alle 20:01 via WEB
proporzioni : 1/2 kg ricotta . 1/2 kg zucchero , 1/2 kg grano , 6 uova intere , 2 bicchieri latte , 1 noce di burro , acqua di millefiori (mezza bott grande) , 2 bustine di vanillina , un cucchiaio di cannella .
(Rispondi)
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 03/04/10 alle 22:21 via WEB
Quindi niente canditi? Ce l'ho il ruoto! L'ho scovato in fondo all'armadio... ma che significa "passare il grano"? Nel pelapatate si intende? La cottura in tutto l'hai fatta per due ore e mezza se ho capito bene... ? :) Che meraviglia!
(Rispondi)
 
BlondPlatinum
BlondPlatinum il 04/04/10 alle 02:20 via WEB
Anche io mi ponevo la stessa domanda "il grano passato"... nel passa verdure? La mia pasta frolla è fatta con 500 gr di farina, 3 uova intere, 200 gr di zucchero, 200 gr di strutto (o burro), la scorza di un arancio grattugiata. Va bene? :)
(Rispondi)
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 03/04/10 alle 22:22 via WEB
Si ma, e le dosi della pastafrolla?
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963