Assegna uno o più tag (Aree tematiche) per ogni post: puoi scegliere tra i tag creati cliccando sul quadrettini a destra della stringa. Quando pubblichi il post nel Blog, sotto il titolo saranno evidenziati i tag che gli hai associato. Cliccando sul singolo tag si apre una finestra con i risultati della ricerca fatta per quell'argomento.
Attraverso i "tags" puoi visualizzare le ricette per aree tematiche e trovare i messaggi più facilmente.
..................................................................
« Nidi con gamberi e rucola | ciambella al cioccolato super » |
Piadina Romagnola come la faccio ioINGREDIENTI Un chilo di farina 2 bustine di lievito per torte salate ( io uso la Bertolini busta verde) 2 etti di strutto buono ammorbidito meno di mezzo bicchiere di olio di oliva 2 cucchiaini di sale fino Latte caldo quanto basta Impastare tutti gli ingredienti assieme. Fare circa 10/12 palline tonde, poi ad una ad una distenderle con il matterello lasciandole alte circa ½ centimetro, una volta distese coprirle con canovaccio. Mettere a cuocere la pasta sul testo di terracotta se lo si ha, altrimenti va bene anche una padella antiaderente (non c’è bisogno di ungerla) io ne uso due così faccio prima a cuocerle. Man mano che si cuoce forarla con una forchetta e rigirarla più volte, non cuocerla molto, forandola si asciugherà anche dentro. Una volte cotte lasciarle asciugare in piedi appoggiandole a qualche cosa e coprirle con un canovaccio. Mi raccomando le dosi devono esser esatte, io non la faccio molto salata perché poi farcendola con salumi e formaggio la preferisco così, inoltre facendola abbastanza spessa riesco a tagliarla a metà. N.B con questa ricetta rimangono morbide anche il giorno dopo, e si possono anche congelare.
|
CAPPELLETTI ROMAGNOLI
ALTRA VARIANTE PER IL RIPIENO
Ingredienti Ripieno (6-8 persone):
2 etti di lonza di maiale
1 etto di parmigiano reggiano
2 etti di ricotta, 1 etto di stracchino,due uova,noce moscata a piacere.
Procedimento:
Tagliare la carne e metterla a rosolare in un tegame con olio, Quando la carne č cotta tritarla finemente con un apposito elettrodomestico. Grattuggiare il parmigiano e aggiungerlo al trito di carne assieme a uova e ricotta. Mescolare; il ripieno č pronto.
PASSATELLI DELLA NONNA
Ingredienti per 4 persone:
1 etto di pangrattato,
1 etto di parmigiano reggiano grattugiato,
3 uova intere,
noce moscata,
1 litro di brodo
un buccia grattugiata di 1 limone.
Preparazione
Si deve ottenere un impasto un po' pių morbido di quello che serve per la Pasta rasa che si fa poi passare attraverso l'apposito ferro per preparare i passatelli.
I cilindretti di pasta che si ricavano si fanno cadere direttamente in pentola nel brodo bollente.
Inviato da: Fenice_A_ngela
il 06/06/2013 alle 16:41
Inviato da: irismonti
il 20/04/2013 alle 11:32
Inviato da: mizar_323609
il 20/04/2013 alle 11:07
Inviato da: irismonti
il 18/04/2013 alle 06:51
Inviato da: ylang
il 16/04/2013 alle 11:14