Assegna uno o più tag (Aree tematiche) per ogni post: puoi scegliere tra i tag creati cliccando sul quadrettini a destra della stringa. Quando pubblichi il post nel Blog, sotto il titolo saranno evidenziati i tag che gli hai associato. Cliccando sul singolo tag si apre una finestra con i risultati della ricerca fatta per quell'argomento.
Attraverso i "tags" puoi visualizzare le ricette per aree tematiche e trovare i messaggi più facilmente.
..................................................................
| PASTA CON LE SARDE » |
FOCACCIA
Post n°3 pubblicato il 08 Marzo 2008 da irismonti
Ingredienti: 500 gr. farina 0, un pizzico di zucchero un cubetto di lievito, 5 cucchiai di olio, sale , acqua q.b.per preparare un impasto piuttosto morbido (circa 250-300 gr), ancora olio e sale grosso per la cottura e la superficie. 1) Una volta lievitata la pasta, prendete un foglio di carta forno e coprite il fondo della teglia che intendete usare per la cottura e ungetelo abbondantemente d'olio. 2)Rovesciate quindi l'impasto lievitato sul foglio 3) Stendetelo con le mani, in modo che sia piuttosto sottile. Poi, con le dita, fare le caratteristiche "fossette" infilado le punta nella pasta 4) Preparare un'emulsione di olio e acqua in parti uguali e cospargere la superficie della focaccia. Lasciare riposare una ventina di minuti e infornare in forno gia' caldo (200 gradi circa). Posso garantire che è buonisima. |
CAPPELLETTI ROMAGNOLI
ALTRA VARIANTE PER IL RIPIENO
Ingredienti Ripieno (6-8 persone):
2 etti di lonza di maiale
1 etto di parmigiano reggiano
2 etti di ricotta, 1 etto di stracchino,due uova,noce moscata a piacere.
Procedimento:
Tagliare la carne e metterla a rosolare in un tegame con olio, Quando la carne è cotta tritarla finemente con un apposito elettrodomestico. Grattuggiare il parmigiano e aggiungerlo al trito di carne assieme a uova e ricotta. Mescolare; il ripieno è pronto.
PASSATELLI DELLA NONNA
Ingredienti per 4 persone:
1 etto di pangrattato,
1 etto di parmigiano reggiano grattugiato,
3 uova intere,
noce moscata,
1 litro di brodo
un buccia grattugiata di 1 limone.
Preparazione
Si deve ottenere un impasto un po' più morbido di quello che serve per la Pasta rasa che si fa poi passare attraverso l'apposito ferro per preparare i passatelli.
I cilindretti di pasta che si ricavano si fanno cadere direttamente in pentola nel brodo bollente.


Inviato da: Fenice_A_ngela
il 06/06/2013 alle 16:41
Inviato da: irismonti
il 20/04/2013 alle 11:32
Inviato da: mizar_323609
il 20/04/2013 alle 11:07
Inviato da: irismonti
il 18/04/2013 alle 06:51
Inviato da: ylang
il 16/04/2013 alle 11:14