RUSCELLI - pensieri, significati, essenze
« Precedenti Successivi »
 

RUSCELLI

Quando un ruscello, con la sua particolare forma e il suo nome, si reintegra nella totalità oceanica, perde se stesso quale relativo e distinto, per ritrovarsi acqua nell'acqua di un infinito di altri fiumi. [Samkara]QUESTI I RUSCELLI NAVIGATI INSIEME A VOI:AMOREARMONIAASCOLTOAUTOGUARIGIONEBENEVOLENZACALMACONCENTRAZIONECORAGGIODETERMINAZIONEDISCIPLINADIVERSITA'EMPATIAEQUILIBRIOFEDELTA'                     e un giorno FERMARSIGENTILEZZAIMPARAREIMPREVEDIBILELEGGEREZZALIBERTA'MARENUTRIMENTOPACEPAZIENZAPOTERERISVEGLIOSALUTESERENITA'SORRISOSVINCOLOTOTALITA'UMILTA'VERITA'
 

E ... UN GIORNO F E R M A R S I

E UN GIORNO FERMARSI...Il tempo è un'onda che crea spazioma anche lo toglie quando la strada si dirama in molte direzioni.A volte serve prendere il largo, a volte passeggiare sulla riva e a volte serve fermarsi. Un blog è un bellissimo canale per lo scambio e oggi, dopo un lungo silenzio, torno qua tra qesti…
 

31. MEDICO

MEDICO La malattia è il mezzo con cui l’organismo si libera dell’estraneo. Noi siamo anche il medico, che deve vigilare su sé stesso. Ma non osserviamoci troppo e non ricaviamo conclusioni troppo rapide da quello che ci accade. In ogni malattia ci sono molti giorni in cui il medico non può fare altro che attendere.…
 

30. POTERE 1

  POTERE 1Qual è la differenza tra cosa devo fare, e cosa posso fare? E’ proprio vero che quello che vorrei non posso farlo? Chi o cosa me lo impedisce?PRAJ> Secondo me, lo stato di consapevolezza è ciò che fa la differenza. Se il volere è connesso o, piuttosto, mosso dal passato non è un…
 

29. NUTRIMENTO

 NUTRIMENTOQuando mangiamo non affrettiamoci, facciamolo con gratitudine e assaporiamo ciò che è cresciuto e vissuto per noi.Piero> Il maestro zen Thich Nhat Hanh ritiene che il mangiare consapevole è una forma di meditazione poiché Mangiare non è solo un modo per nutrire il nostro corpo, ma anche la nostra mente. Il cibo è un’opera d’arte....…
 

28.TOTALITA'

TOTALITA'Mi guardate male e ridete perchè sono diverso, io vi guardo e rido perchè siete tutti ugualiSPERSA> La vera saggezza di un uomo stà nell'essere capace a non voltare le spalle a coloro che sono tutti uguali rimanendo tra essi pur essendo diverso per seguire il fluire del suo Essere. L'illusione nell'essere diversi è quando…
 

27. IMPARARE

IMPARARERicordare (ri - cor) riportare nel cuore, nell'emozione.Quando la nostra mente capisce e impara, se non porta quella ricchezza nel cuore, dimentica, e con il tempo sfuma l'esperienza acquisita e la disperde. Il cuore è l'unico passaggio possibile per una mente consapevole. FIORDILOTO> Nel cuore c'è l'istinto di ritornare alla fonte, l'intuizione dell'origine, dove si…
 

26. MARE

MAREIKENISHI GONSUI (1650) C’è una meta per il vento dell’inverno: il rumore del marePIERO> Quale voce viene sul suono delle onde che non è la voce del mare? E' la voce di qualcuno che ci parla, ma che, se ascoltiamo, tace, proprio per esserci messi ad ascoltare. E solo se, mezzo addormentati, udiamo senza sapere…
 

25. SVINCOLO

SVINCOLOCONVINTO = Cum Vinco (con un vincolo, prigione). Le convinzioni possono derivare dalla paura e produrre vicoli ciechi. La libertà è svincolo. 
 

24. AUTOGUARIGIONE

AUTOGUARIGIONEQuando qualcosa non ci piace diventa interessante capire di più:1. Non mi interessa (non mi rappresenta e tranquillamente mi oriento altrove)2. Mi respinge (mi arrabbio, alzo la voce, disprezzo e ne sto alla larga). Evidentemente va a toccare una mia fragilità. Ogni volta che  sto incontrando una fragilità, se potessi non fuggire e restare in…
 

« Precedenti Successivi »