Creato da raold il 17/02/2006

Cerchio dei pensieri

smile without a reason why, love as if you were a child

 

 

« Nevica!!! So, quick, bright thin... »

Peter the Pianoeater

Post n°38 pubblicato il 29 Gennaio 2007 da raold

immagine
Peter the Pianoeater è uno dei due sguardi che mi accolgono tutte le mattine quando passo dal letto alla colazione.
Lui non è bello mentre mi osserva con i suoi denti 8ottave e lo sguardo glamour, quindi non vedo perchè dovrei esserlo io dopo 8 ore di sonno.
Peter è la faccia impassibile di New Orleans: luogo misterioso e affascinante.
Più che affascinante direi magica, più che magica direi suggestiva, più che suggestiva direi inquietante. Sicuramente inquieta.
E' il luogo dove tutto accade e tutto potrebbe accadere (se non ti guardi le spalle mentre cammini).
Ma nonostante la bellezza unica di questa oasi francese nel delta del Missisippi questo è il luogo in cui si è consumata la mia Caporetto linguistica, dopo 20anni di studi "matti e disperatissimi" direbbe Leopardi.
Il "nulla cosmico" ( sempre per rendere partecipe Leopardi) regnava sovrano nelle mie conversazioni con gli abitanti della Louisiana. Loro erano omoni o donnone di cui non si poteva dire di essere "di colore", pochè erano monocromo: neri. Come la pece. Neri neri neri con i loro denti bianchissimi come le loro cornee, i loro capelli arruffati sempre neri. L'unica nota di colore era il profumo: intenso, intensissimo. Potendo dare una connotazione immaginaria, avrebbe racchiuso in sé tutti i colori dell'iride se avesse potuto.
Per quanto mi riguarda, dopo 7 giorni di soggiorno credo di essere riuscita a comprendere una frase intera solamente con le valige in mano per pagare scendendo le scale della creole house in cui eravamo ospiti. Con la carte di credito in mano tutti capiscono tutto, sempre. Non ci sono dubbi alcuni su questo. Ma questo non vale.
Infine “Bye” Bye" è stata la conversaione più lunga a cui ho tenuto testa con immensa soddisfazione.
Il problema si poenva solo se parlavano gli altri miei interlocutori. Finchè ero io a tenere banco tuto scivolava liscio, il problema si poneva quando l'interlocutore voleva...come dire...interloquire, poraccio.
Niente, non c’è stato niente da fare non capivo la metà di un discorso. Il creolo misto slang dell'America del Sud è una lingua affascinante solo x chi la parla.
Per chi deve stare una settimana, senza trovarsi cucumbers nei panini e le più svariate salsine in ogni piatto è un dramma la cui acidità passa dal cervello allo stomaco ancor prima di aver ingerito qualcosa.
Il trucco, l'ho imparato era quello di parlare sempre io: prevenire le domande e anche le risposte. Prevenire, era questa la soluzione.
Il labiale mi dicevo, segui il labiale. Neppure il labiale era utile nei casi peggiori.
Guardavo attonita il mio fidanzato e gli dicevo. "Non capisco!!". Lui mi rispondeva. "L’importante è che arrivi qualcosa da mangiare".
L’istinto primitivo dell’uomo-maschio la cui prima preoccupazione è di procacciare il cibo per la compagna era Verbo in quei giorni in cui vagavo per Bourbon Street con il terrore che qualcuno mi rivolgesse parola. Loro non parlavano. Non era nulla per me quello che dicavano. Li guardavo parlare e il mio sguardo si perdeva nei loro occhi suggestivi.
Sette giorni possono bastare.
Ha vinto Peter. Per ora.
Peter è il simbolo supremo dell'icomprensione e il mio ricordo indelebile che Babele è sempre dietro l’angolo.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: raold
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 50
Prov: MI
 

THE FROZEN RIVER



Vedersi o non vedersi non altera l'amore
Se si è raggi di un unico splendore

Mai la quercia vedrà la sua radice
Ma è quella linfa a renderla felice

Silvio Raffo
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIME VISITE AL BLOG

il_segnoMarKsRmtestipaolo40cimalongaflyanywhereraolddueelle.ortodonziaSirStephen.61wildsea80gade_2007ilportieredinotte2g.sordilunapark5Aspettando_Godot_75danilo.68
 

ULTIMI COMMENTI

Auguri, anche io ho avuto una piccola da poco. Un bacio.
Inviato da: poverotroviero
il 01/06/2008 alle 10:17
 
anche se in ritardo ti faccio tantissimi auguri
Inviato da: randagio69
il 16/02/2008 alle 17:46
 
ciao.. sono passata e ti lascio un salutino.. buon...
Inviato da: KriBy87
il 28/11/2007 alle 17:11
 
Buongustaia ;-)
Inviato da: manu_80.m
il 16/07/2007 alle 19:05
 
buongirono!! si si , fin da piccola ascoltavo i Beatles!...
Inviato da: raold
il 16/07/2007 alle 09:43
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963