Creato da Ra.In.Me il 19/09/2014

....................

tutti i colori del buio interiore

 

 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

 

 

« ARTISTA DI STRADAquanto è importante lasc... »

nel cuore del dolore, il germe della rinascita...

Post n°7 pubblicato il 03 Novembre 2014 da Ra.In.Me

Cerco su Wikipedia il simbolo dello Yin e dello Yang e trovo questa definizione:

Tutto il mondo manifesto si regge sui princìpi dello yin e dello yang:

  1. Lo yin e lo yang sono opposti: qualunque cosa ha un suo opposto, non assoluto, ma in termini comparativi. Nessuna cosa può essere completamente yin o completamente yang; essa contiene il seme per il proprio opposto.
  2. Lo yin e lo yang hanno radice uno nell'altro: sono interdipendenti, hanno origine reciproca, l'uno non può esistere senza l'altro.

allora mi viene spontaneo fare diverse considerazioni.
La persona depressa spesso si sente imprigionata in un vicolo cieco che può farle addirittura accarezzare l'idea di farla finita; ma se questa persona riuscisse a guardare alla sua sofferenza in modo diverso, considerandola cioè un'opportunità di crescita, forse riuscirebbe a darle un senso, una ragione d'essere. Potrebbe perciò acquisire la speranza di assistere ad un'evoluzione della situazione in senso positivo, incamminandosi quasi automaticamente ed involontariamente verso l'uscita dell'insidioso labirinto. 
Qualche esempio: conosco persone un tempo eternamente insoddisfatte, o che si affannavano alla ricerca di un benessere esclusivamente "materiale" essere improvvisamente maturate a causa della malattia o addirittura della morte di un persona cara: le loro priorità sono cambiate, i loro obiettivi sono diventati molto più autentici e profondi. Altre che, dopo aver affrontato una malattia estenuante e traumatica, si sentono persone "migliori".

E' per questo che quando visto questa immagine che impazzava sul web, mi sono davvero girati i neuroni:

al momento non riuscivo neanche a spiegarmi bene il perchè, ma mi sentivo fortemente indignata. Mi veniva solo in mente un'immagine:

In tempi di pessimismo e di crisi (come quelli che stiamo vivendo), si tende a comportarsi come in un naufragio: si cerca di evitare le altre persone che rischiano di affogare per paura che, aggrappandosi a noi con forza, facciano affondare anche noi. 
Ma se invece di scappare per il timore di un improvviso blackout dei neuroni - a mio parere assolutamente infondato - provassimo a dare un senso (quello di cui ho parlato all'inizio) alla sofferenza e all'insoddisfazione di chi si sfoga con noi? Se provassimo ad indicargli una via d'uscita anzichè allontanarci per paura di venir sommersi dalla "bomba d'acqua" che una persona depressa porta con sè? Altro che spegnimento di neuroni, Io credo che se ci provassimo ne usciremmo arricchiti, e maturati.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/RainbowInsideMe/trackback.php?msg=13006966

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
luce78_2
luce78_2 il 04/11/14 alle 04:13 via WEB
Io spero ancora nel germe della rinascita caro amico.
Un caldo abbraccio per augurarti una bella giornata
Lidia
 
 
Ra.In.Me
Ra.In.Me il 04/11/14 alle 16:34 via WEB
Forse la "rinascita" non è quella che noi immaginiamo. E' diversa, ma ciò non significa che non sia in grado di risollevarci e di dare comunque un senso di pienezza alla nostra vita. Qualche anno fa ho letto un libro di Robin Norwood, "guarire con i perchè". Sulle prime pagine c'è una frase che riassume un concetto ampiamente trattato nel libro: "Ogni problema è un compito affidatoti dalla tua anima"
 
ondina32
ondina32 il 04/11/14 alle 16:29 via WEB
Grazie del tuo passaggio nel mio blog e ti auguro una serena serata.
 
 
Ra.In.Me
Ra.In.Me il 04/11/14 alle 16:39 via WEB
Buona serata anche a te!
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 04/11/14 alle 20:13 via WEB
Credo che la frase che ti ha indignata possa avere due chiavi di lettura. Tutto il mio rispetto e la mia comprensione e quando è possibile anche il mio aiuto, alle persone che hanno dei problemi, piccoli o grandi che siano. Ma c'è anche un tipo di persone che non tollero, che vivono costantemente lamentandosi di niente, di stupidaggini, solo per farsi commiserare. Stare ad ascoltarle viene una rabbia e ti fa venir voglia di scappare. Buona serata e grazie del tuo commento sul mio blog. Tina
 
 
Ra.In.Me
Ra.In.Me il 04/11/14 alle 22:11 via WEB
e' vero, chi si lamenta in modo eccessivo può far innervosire, soprattutto se la persona che deve ascoltare le lamentele è qualcuno abituato a rimboccarsi le maniche e reagire di fronte alle difficoltà. Ma chi si lamenta, a volte, per i più svariati motivi, non riesce ad apprezzare ciò che gli offre la vita e per questo vive male. Secondo me, talvolta non si ha la forza di reagire di fronte alle difficoltà, non si è psicologicamente "attrezzati" per farlo, perciò se davvero si riuscisse a far apprezzare i piccoli e grandi regali che la vita ci offre, esisterebbero meno persone "lamentone". Ciao e grazie per il commento.
 
ANGELOANONIMO
ANGELOANONIMO il 05/11/14 alle 18:53 via WEB
Il simbolo orientale è stato superato da AGOSTINO e non sono più il simbolo di due pesci che fanno il 69. Ancora adESSO, ma credo per non molto (2033) il simbolo è un cerchio con un puntino NERO. Una specie di BUCO del culo (la VIA STRETTA!). Mi piace scherzare con le COSE del CIELO che ORA-MAI mi ApPAR'TEgodONO. Mica ti sVELO la VERITA' così come PERLA data ai PORCI e ai CANI per capire CHI ABITA in VOI? Eppure l'HO FATTO!
 
 
Ra.In.Me
Ra.In.Me il 05/11/14 alle 21:55 via WEB
Oltre che ermetico questo commento è pure volgare
 
   
ANGELOANONIMO
ANGELOANONIMO il 06/11/14 alle 09:47 via WEB
E' una brutta cosa parlare in LINGUA VOLGARE? Io PRO-VOCO! Io SONO l'IDEAle per capire COSA ScriVIA-AMO. Mia nonna S.O.S.teNEVA che sono COSE di DIO. ONO? PURI t'ANO!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

yado77andreabove_1978lesaminatoreeziosardellacassetta2carloreomeo0sivi4occhi_digattalucebuio0moon_Iunghia_rossajean29missely_2010dolcesettembre.1
 

Locations of Site Visitors

 

e mentre marciavi

con l'anima in spalle 

vedesti un uomo

in fondo alla valle 

che aveva il tuo stesso

identico umore 

ma la divisa

di un altro colore

(F. De Andrè, La Guerra di Piero)

 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 05/07/2020 alle 11:01
 
Sono tornata! Non riesco più ad accedere a questo blog, ma...
Inviato da: lucebuio0
il 10/10/2018 alle 12:35
 
Ok, allora facciamo un passo indietro (se ti va). C'è...
Inviato da: sko027
il 10/06/2017 alle 10:21
 
???
Inviato da: Ra.In.Me
il 06/06/2017 alle 18:22
 
La mia "terapia", in questi casi, non è...
Inviato da: Ra.In.Me
il 06/06/2017 alle 18:21
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 


 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963