"Memoriando" Zzap!

Viaggio indietro nel mondo del Retrogaming attraverso macchine che hanno segnato la storia del divertimento videoludico casalingo e non

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

SPECTRUMARTS

 

 

8-BIT FAMILY




















 

 

« Messaggio #1Messaggio #3 »

Post N° 2

Post n°2 pubblicato il 05 Agosto 2007 da Zilog_Z80a

Il vero

RETROGAMING
La parola "retrogaming" a primo tono per chi non lo sapesse puo' sembrare un termine strano se non addirittura "a luci rosse"...we maniaci non è cosi!!!... Ci sono molti hobbies di collezionismo di cose di tempi passati come l'antiquariato, auto d'epoca, francobolli, ecc. ...manie che bene o male tutti conosciamo. Ma esiste un altro hobby di collezionismo: quello delle vecchie consolle e computers che sono appartenuti per lo piu' agli anni 80-90 e si chiama appunto RETROGAMING ossia gioco al passato!!
La mania di aggiornare la propria videoteca ludica oggi, è sempre crescente. I vari utenti di PC, Xbox, Playstatio, Nintendo e compari si fanno la lotta fra loro a chi possiede la macchina più aggiornata e sporattutto la più ricca dotazione di software, alla faccia dei risparmi racimolati nel corso di qualche lavoro d’estate o durante l’anno per le feste natalizie. Oggi il prezzo medio di una console varia dalle 99€ a 600€ circa, e non tutti sanno (o si ricordano perché forse troppo piccoli), che questi erano i prezzi delle vecchie console o home computers degli anni ‘80-’90; macchine dette ad 8 bit proprio in virtù del fatto che montavano processori ad 8 bit...! Cos’è? Al giorno d’oggi vi sembra a ssurdo che tali tecnologie potessero, all’epoca, far divertire milioni di video giocatori casalinghi , quando il più semplice cellulare odierno con tecnologia java funziona con un chip a 16 bit?

Ebbene si! I video games java che oggi potrete trovare, o meglio scaricare, sui cellulari odierni, erano in realtà, ciò con cui si divertiva il pubblico di quegli anni, con macchine delle dimensioni pressapoco come quelle dei portatili di oggi. Tale "delizie" erano rappresentate da esemplari come il mitico Commodere 64, che solo negli anni ‘80 vantava una quantità di unità vendute di oltre quattro milioni(altro che Xbox e PS2), oppure come i suoi acerrimi rivali quali Spectrum della Sinclair e il suggestivo CPC dell’Amstrad; anche il Giappone fece la sua parte con i sistemi MSX, le cui carateristiche si identificavano in varie versioni, dal MSX1 e il Turbo R800 Dos MSX (era abbreviato con MSX TRD!). Quest’ultimo non vantava una grande diffusione in Europa, dovuto anche alla scarsa importazione di software dal sol levante, mentre quello occidentale si limitava a conversioni dallo Spectrum(ne parleremo più avanti) e soprattutto agli indecifrabili ideogrammi giapponesi che costellavano le informazioni all’interno dei videogames, ma chi ha avuto l’onore di conoscere tale macchina sa che aveva potenzialità del tutto dignitose e singolari a partire dal MSX1.

E non è tutto c’è una larga fetta coperta proprio dalle case costruttrici ancora oggi operative, come la SEGA, la Nintendo ed anche la meno ricordata ATARI, le quali sfornarono console di tuto rispetto come Famicom e SuperFamicom, i primi Game Boy (cui oggi siamo giunti alla versione Advance), Sega Master System e Mega Drive, dove questultimo , insieme al Super Famicom della Nintendo, misero le fondamenta per i giochi con grafica a 16 Bit, e non dimentichiamoci della legendaria Atari con i suoi XE ed ST, rispettivamente 8 e 16 bit; anche la Commodore seguì la scia dei 16 bit immettendo sul mercato il famigerato Amiga, di cui molti possessori esistono ancora oggi, ma da qui diventa un altro capitolo che apre la strada ai sistemi odierni.

Questo blog solchera' proprio la storia del video game e dei vecchi Home-Computer di quel periodo florido per far rivivere nostalgiche ma sorridenti emozioni a chi come me ha vissuto quegli anni e destare fascino e curiosit' ai giovanissimi che non hanno conosciuto altro che la grafica virtuale 3D e non hanno idea di quando si parlava di Kbyte con la stessa "fluidita'" dei GByte!

Ne vedremo delle bella ragazzi!!!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Zilog_Z80a
Data di creazione: 29/06/2007
 

ATTENTI A NOI DUE!

I cavalieri senza macchia e senza paura che accompagneranno REBIT nella storia del divertimento videoludico casalingo e non degli anni '80-'90

  Zilog_Z80a per gli 8-bit

  Wolf_68000 per i 16-bit

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ChristoperMcCandlesssuunoscoglio2009Zilog_Z80arar3169DUDU1943studio_pollarolorobyaxel80roc16zen091giosentieriStussyboPampurio82gio.pazziobesimoalessandro_molli
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

COVER

 

 

 



















 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963