Creato da reticolatistorici il 09/06/2006

Reticolistorici

evenementistica storica in un incrocio di reti - a cura di Oscar Brambani

 

 

« Fitusi, privi di unuri »

Post n°58 pubblicato il 13 Giugno 2007 da reticolatistorici
L'olio di ricino fà male... parte seconda




GENOVA - "Sembrava una macelleria messicana": è con queste parole che Michelangelo Fournier, all'epoca del G8 del 2001 a Genova vice questore aggiunto del primo Reparto Mobile di Roma, descrive quello che vide al momento dell'irruzione nella scuola Diaz. Una descrizione ben diversa da quella che Fournier, uno dei 28 poliziotti imputati per la vicenda, fornì inizialmente. "Durante le indagini non ebbi il coraggio di rivelare un comportamento così grave da parte dei poliziotti per spirito di appartenenza", ha confessato oggi in aula a Genova, rispondendo alle domande del pm Francesco Cardona Albini.
Nelle dichiarazioni rese inizialmente da Fournier ai pubblici ministeri Enrico Zucca e Francesco Cardona Albini, il poliziotto aveva raccontato di aver trovato a terra persone già ferite e non pestaggi ancora in atto.
"Arrivato al primo piano dell'istituto - ha detto - ho trovato in atto delle colluttazioni. Quattro poliziotti, due con cintura bianca e gli altri in borghese stavano infierendo su manifestanti inermi a terra. Sembrava una macelleria messicana".
"Sono rimasto terrorizzato e basito - ha spiegato - quando ho visto a terra una ragazza con la testa rotta in una pozza di sangue. Pensavo addirittura che stesse morendo. Fu a quel punto che gridai: 'basta basta' e cacciai via i poliziotti che picchiavano", ha raccontato ancora Fournier.
Sollecitato dalle domande del Pm Cardona Albini, ha aggiunto: "Intorno alla ragazza per terra c'erano dei grumi che sul momento mi sembrarono materia cerebrale. Ho ordinato per radio ai miei uomini di uscire subito dalla scuola e di chiamare le ambulanze".
Fournier ha poi raccontato di aver assistito la ragazza ferita fino all'arrivo dei militi con l'aiuto di un'altra manifestante che aveva con sè una cassetta di pronto soccorso. "Ho invitato però la giovane - ha raccontato - a non muovere la ragazza ferita perché per me la ragazza stava morendo".
Fournier però ha anche cercato di ridimensionare in parte le responsabilità dei poliziotti: "Sicuramente nella scuola c'erano persone che hanno fatto resistenza, issato barricate, per cui non mi sento di dare la patente di santità a tutti gli occupanti dell'istituto". "Non posso escludere in modo assoluto che qualche agente del mio reparto abbia picchiato", ha detto ancora.
In merito poi all'episodio del vice questore Troiani, il poliziotto che avrebbe portato le due bottiglie molotov nella scuola, come prova a carico dei 93 no global, poi arrestati, Fournier ha raccontato di aver visto il collega vicino alla camionetta con addosso il casco del Reparto Mobile di Roma. "Casco e cinturone del nostro reparto - ha spiegato - erano stati distribuiti in occasione del G8 anche ad altri reparti mobili".

 
(Fonte: "La Repubblica"; 13 giugno 2007)

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Reticolistorici/trackback.php?msg=2841948

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ossimora
ossimora il 21/06/07 alle 00:45 via WEB
Sarebbe stato iscritto dopo una testimonianza dell'ex questore della città, Francesco Colucci L'ipotesi di reato sarebbe quella di istigazione alla falsa testimonianza Gianni De Gennaro indagato nell'inchiesta sul G8 di Genova
 
 
reticolatistorici
reticolatistorici il 21/06/07 alle 10:28 via WEB
Ho sentito e ne sarei contento. Secondo me se Ferrante avesse avuto il ruolo di De Gennaro alla Diaz e nelle carcere non sarebbe successo nulla di quello che abbiamo visto.
Per strada il discorso è diverso, perché se tiri porfido contro qualcuno, non puoi pretendere che ti porgano l'altra guancia, posto che quelli della rete Lilliput non avevano tirato marciapiedi, eppure... In ogni caso se le prendi ingiustamente da un agente, è difficile solo portarlo a processo; figuriamoci vincere la causa. Conosco ottimi avvocati che consigliano di lasciar perdere. Nel caso del G8, essendo centatinaia le persone che hanno subito reati di ogni genere (abuso d'ufficio, lesioni personali aggravate, percosse, minacce, ingiurie, violenza privata, etc.), val la pena tentare la via dei tribunali, sperando che non avvenga la solita lavata di spugna tipica italiana. Ciao, Oscar
 
Guerrino35
Guerrino35 il 26/06/07 alle 18:23 via WEB
Sulla via dei tribunali ho avuto valutazioni diverse, ma se servono a chiarire la verità anche alle persone che si accontentano della verità della televisione ben venga anche il tribunale, dal quale i potenti sanno difendersi benissimo, ricordiamo un certo Silvio. A volte anche la gistizia è di classe. Non saranno i tribunali a cambiare il mondo. Di loro natura hanno una funzione conservatrice. ciao
 
istoriando
istoriando il 02/07/07 alle 23:11 via WEB
bel sito, ottimi spunti di riflessione e di memoria. Simo
 
istoriando
istoriando il 07/07/07 alle 21:50 via WEB
Non ho capito cos'è "quando", un libro o una rivista. fammi, per favore, fammi sapere. Simo
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/07/07 alle 11:56 via WEB
Ciao Simo. Quando è sia un blog che un libro, la cui copertina si può vedere in alto (più o meno) a sinistra nel mio (blog). Anch'io l'ho comprato e penso che ne valga la pena qualora tu volessi prossimamente acquistare un libro.
I perché sono tanti. La materia trattata e il protagonista delle vicende lo rendono unico. Difatti, nella lettura del libro percorri le vicende del suo autore, passato da francescano a sacerdote operaio in fabbrica (e, dunque, non solo da dietro un pulpito!) per poi uscire dall'ordine e passare completamente all'impegno sindacale (sempre in fabbrica), mentre nel frattempo costruisce (scusami il verbo) una bella famiglia. Sfera privata e sfera pubblico-lavorativa si intrecciano. A Guerrino, l'autore ho fatto anche notare come sia stata molto centrata la scelta di unire la parte scritta a quella fotografica: rende più efficace quanto trattato.
A me piaceva sapere qualcosa di più riagurado a quanto avvenuto negli anni '70, entrando nel caso specifico dell'esperienza del singolo, che nella fattispecie è Guerrino. Piuttosto che leggermi un libro di uno sprovveduto blasonato giornalista pubblicizzato su tram, metro e chi più ne ha più ne metta, mi sono consigliato di prendermi Quando, che a maggio era anche in mostra al salone del libro di Torino. Per qualsiasi altra informazione sono qui oppure anche l'autore è bel lieto di fornirti lumi. Ciao, Oscar
 
   
istoriando
istoriando il 11/07/07 alle 01:12 via WEB
molto interessante, mi sono laureato con una tesi su storia sindacale. grazie! simo
 
Guerrino35
Guerrino35 il 07/07/07 alle 23:42 via WEB
E' sparita l'immagine dal mio blog. Puoi vedere? ciao e grazie
 
Guerrino35
Guerrino35 il 08/07/07 alle 00:09 via WEB
E' anche necessario che tu renda cliccabili i video di Mattia e i siti di Ario e suo. grazie
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIMI COMMENTI

Condivido, lieta serata Oscar ciao
Inviato da: NonnoRenzo0
il 20/02/2022 alle 16:33
 
Freddure divertenti buona domenica.... ciao nonno Renzo
Inviato da: NonnoRenzo0
il 10/06/2018 alle 11:41
 
Ciao Oscar
Inviato da: NonnoRenzo0
il 02/03/2014 alle 09:45
 
Già... ci accorgiamo solo quando toccano noi le...
Inviato da: NonnoRenzo0
il 02/03/2014 alle 09:44
 
bravissimo, mi piace molto
Inviato da: marcello
il 16/01/2014 alle 18:05
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

laeternaNonnoRenzo0reticolatistoriciKuddelmuddelpitturediguerraanpi7martirivololowg.ambroeusciarlie7351rossano.ariannamary.dark35Peccheninodidoglieblula.vegetarianaannaincanto
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

FACEBOOK

 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963