SALVIS IURIBUS - E' la formula d’uso che si utilizza di norma in calce ad una lettera quando si vuole manifestare l’intendimento di avvalersi di ogni mezzo e procedura per tutelare i propri diritti. La postilla latina corrispondente a “fatti salvi i diritti” che solitamente i legali accompagnano ad un invito o ad un atto di significazione dai toni moderati, spesso viene trascritta, anche da avvocati blasonati, erroneamente “salvis Juribus”, dimenticando che il diritto, la giustizia e la norma, erano indicati nell’antica Roma con il termine ius, dal quale derivano i termini di giurisprudenza, giurisperito ed altro ancora.

CARI DOTTI ..

Se Galileo non avesse parlato con i costruttori di condotti d'acqua e non avesse appreso da altri artigiani che l'acqua non può innalzarsi molto oltre i trenta piedi in una pompa aspirante, ancora ignoreremmo il segreto circa il peso dell'aria, la macchina per il vuoto e il barometro" Ovvero, perchè mai i nostri dottrinari continuano…
 

DISBRIGO DI PRATICHE

Corte d'appello di ****. Sezione Penale. Il Presidente è un omone grande e grosso e di carattere straordinariamente ombroso.I processi però, ad un certo punto si interrompono: deve essere celebrato il processo di un detenuto: "non si può far aspettare la polizia penitenziaria".Il processo di conclude in un lampo (patteggiano la pena e vanno sotto…
 

CASSA FORENSE

Anche gli avvocati sperano, in un futuro di andare in pensione.Beh, non proprio pensione, ma di godere, allorché le forze scemeranno e la pazienza pure, di una rendita che consenta loro non di appendere la toga al chiodo (sarebbe disdicevole), ma almeno di mandare al diavolo i molesti senza troppe preoccupazioni.A tal fine gli avvocati…
 

GIUSTIZIA ?

Fare un atto, impostare una difesa significa, stringi stringi, capire un problema e offrire una soluzione. Rispetto ad un felice teoreta, l'avvocato ha l'ulteriore compito di trovare una soluzione che sia pure confacente all'interesse del proprio cliente: non basta una soluzione pur che sia, ma serve una soluzione "utile".La perfetta dimostrazione della colpevolezza del proprio…
 

AVVOCATI .. ESSERI SUPERIORI

C'é poco da fare: gli avvocati sono esseri superiori. Donne  e uomini di ferro, temprati alle più rudi esperienze e dotati di un fisico semplicemente bestiale.  Ma gli avvocati non erano fini, magari anche troppo, ragionatori, tutta testa e niente fisico? Manco per niente.No, no, la Suprema Corte di Cassazione, sez. terza penale, all'udienza pubblica…