Sasso notizie - i pixel di Penelope. Una tela vale l'altra
« Precedenti Successivi »
 

Il blog.Tornare, che tenerezza

Sono stata vittima di un incantesimo, cristallizzata nel segno di una luna. Se  me l'avessero raccontato non ci avrei creduto.In quersti giorni giro, ascolto, leggo, cercando di riappropriarmi di una visione libera e critica del mondo come usavo fare prima dell'incantesimo.La Poesia, amica mia, non mi ha mai abbandonata, mai, ed io l'ho custodita gelosamente.Nel…
 

29 Ottobre 2009. Thanksgiving

Non so elaborare, penso io non debba. Il dolore è l'unica maniera di trattenerti a me. Nessuna parola è propria, nessuna adatta ad invocare sangue e nutrimento.Fossi musicista avrei tasti da sfiorare piano e note d'una dolcezza acuta, un sì bemolle, gocce di latte nell'arsura del silenzio. Torno ad ascoltare musica, una preghiera che contiene…
 

La poesia serve ? Riparliamone ( a breve, nuovamente)

L’arte è utile? La cultura può cambiare il mondo? La poesia serve?Partire dagli interrogativi alla maniera di Jaar.Marinella Polidori “È responsabilità del poeta essere donna tenere d’occhioil mondo e gridare come Cassandra, ma per essereascoltato questa volta.”Grace Paley Una realtà costellata di battenti chiusi la nostra, come nell’illustrazione di copertina; battenti dietro ai quali si intravedono i…
 

Bestiari poetici. Il poeta bardotto

E poi ci sono quelli: - che "sentono" che la loro poesia non raggiunge per intensità il loro amore per la poesia e allora si attorniano di poeti che stimano per brillare,in qualche modo, di luce riflessa. Sono i poeti bardotti, essenzialmente sterili, emettono versi autentici, alla pari dei Poeti purosangue, ma non si incrociano.…
 

Riconoscenzae

La riconoscenza può essere un peso o trasformarsi in un valore, dipende da come la si esercita in maniera più o meno spontanea. Ricordavo a mia madre, nei suoi amorevoli atti di generosità, che era necessario infatti non ricordare troppo spesso ai "beneficiari" di quali e quanti sacrifici era stata capace per amore: il valore…
 

Poesia accattona

Basterebbe passare per i social in orario d'ufficio per accertare il grado di frustrazione ed insoddisfazione che produce l'attività lavorativa in  molti.  Molti sognano di fare altro, alcuni tra questi sognano di essere scrittori, poeti, di avviare una qualche forma di attività artistica remunerativa. La poesia come campo di battaglia, per pochi denari  e per…
 

Le donne non sanno scrivere molto bene

la solita quiSu FB anche il like è tattico e per le "sentinelle ritrose" dai piedi in 10 staffe è opportuno non esporsi. Altra cosa sono le antologie ed il click attivism. Povere sorelline, amiche dell'editore markettaro. 
 

La poesia in 10 minuti

 Per me, la poesiadi fretta correndo.
 

Non sentirsi a casa

Non sentirsi a casa, neanche a Sasso Marconi. Sentirsi stranieri e per quello essere più in cerca di radici, più solidali e più comunitari, più giusti. Essere esuli e sradicati, oggi, è possedere un'anima. Gli altri ? Stranieri veramente, a loro stessi.Marinella Polidori lo scrive qui 
 

Poeta festivus

 Il parodosso evidente è nelle occasioni d'incontro poetico, nel reading. Si è disposti a rinnegare la propria posizione intellettuale pur di esserci. Trasmettere nei versi il senso di un dolore profondo per un senso di vacuità che la società del disamore veicola e  perdersi un attimo dopo tra chiacchere leggere e fragorose risate. Io del poeta…
 

« Precedenti Successivi »