Creato da mwinani il 10/03/2006
Idee in cattività
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

PARTENZA

Citazioni nei Blog Amici: 9
 

Ultime visite al Blog

flying63mariomancino.mstef_2011mwinanicassetta2ts.studioconsulenzea.ligdodgeram2500Frediani.Amilcaremephistopheles1xglaciusxmaxdic1171perticauyubincada0
 

Ultimi commenti

Ahahaha!
Inviato da: mwinani
il 16/02/2021 alle 16:59
 
Ciao, scusa leggo solo ora. No era la moto dei miei 17...
Inviato da: mwinani
il 16/02/2021 alle 16:59
 
Il modo migliore per tenere i figli a casa la sera è creare...
Inviato da: cassetta2
il 27/08/2019 alle 13:14
 
ciao,sono iteressato alla moto del profilo Aprilia Etx...
Inviato da: giovanni
il 09/11/2018 alle 09:28
 
Avete sentito di questo expolitico? Forse ci...
Inviato da: giammaffa
il 16/12/2014 alle 12:42
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Una gamba qua, una gamba là....

 

 

 

FWN

Colui che finalmente si accorge quanto e quanto a lungo fu preso in giro, abbraccia per dispetto anche la più odiosa delle realtà; cosicché, considerando il corso del mondo nel suo complesso, la realtà ebbe sempre in sorte gli amanti migliori, poiché i migliori furono sempre e più a lungo burlati. (da Il Viandante e la sua ombra-wikiquote)

 

 

 

« Vacanze di NataleMerla o non merla? (La n... »

La befana sull'isola Polvese (de arretratis)

Post n°635 pubblicato il 04 Febbraio 2012 da mwinani
 

 

Quest'anno per il compleanno della befana abbiamo deciso di fare qualcosa di diverso dalla "solita" gita a Urbania. Dopo aver preso in considerazione due o tre località sul Tirreno (non ci crederete, ma Porto Santo Stefano, di fronte al Giglio era tra queste) ed averle scartate per l'onerosità della trasferta, HO deciso di approfittare dell'occasione per un meeting con l'amico Michele per qualche "happening" dalle parti di Perugia.
Avevo già colto in passato una certa attrazione per il Lago Trasimeno e per i traghetti che di tanto in tanto si affacciano ai moli di Tuoro e di Castiglione del Lago, diretti sulle sue minuscole isolette.
Nei giorni precedenti, mi accordo in gran segreto con Michele ( https://www.facebook.com/pages/Michele- ... 0673977056 ) per organizzare l'uscita in gran segreto per fare una sorpresa alla festeggiata.

Immagine

Il 5 pomeriggio si fa una brusca inversione di rotta. Invece di imbarcarci da Tuoro, come si pensava in un primo momento, per andare all'Isola Maggiore, ci si vedrà alle 10 da San Feliciano per andare sull'isola Polvese dove ci sarà una gran kermesse a sfondo epifanico.
http://maps.google.it/?ll=43.115019,12. ... 4&t=h&z=13

http://www.umbrialeft.it/notizie/befana ... visitatori

Informo la combriccola che anche se è festa, ci si deve alzare presto e alle 8 e qualche minuto siamo già in superstrada verso la destinazione ignota ai più (in effetti fino alla sera prima anche io non sospettavo nemmeno della sua esistenza). Siamo più veloci del navigatore e di Michele e famiglia. Mentre aspettiamo qualche minuto "pisciamo il cane" e facciamo una tranquilla colazione nel bar della piazzetta.

Poi ci imbarchiamo. Michele non è tranquillo, ma ci penso io: Michele dai stai sereno, da quanto tempo non senti di qualche incidente sui traghetti :mrgreen: ? All'epoca ignoriamo la prassi di inchini o salamelecchi simili. La nostra esperienza lungamente sviluppata sulla tratta Scilla Cariddi ci parla di tutt'altre pratiche. Qui non è diverso. Il piccolo natante si stacca veloce dal molo di San Feliciano e in poco più di 10 minuti approda all'isola Polvese senza fronzoli di nessun tipo. Solo qualche gabbiano ci volteggia attorno. E' una bella giornata, solo un filo di vento costringe a stare ben coperti, ma 8-9 gradi ai primi di gennaio sono senz'altro da apprezzare. E ce li godiamo dal ponte del traghetto: 

Immagine

Immagine

Qualcuno durante la traversata e nelle operazioni di imbarco e sbarco è particolarmente ansioso:

Immagine

Mentre è molto contento quando rimette le zampe a terra e ci allontaniamo da "transatlantico":

Immagine

senza avere una meta ben definita decidiamo di andare a destra seguendo la riva del lago dalla parte più ventosa. Per un tratto rimane all'aperto poi si infila nel bosco rimanedo però a pochi passi dall'acqua quindi ben esposta al vento. I bimbi iniziano a stancarsi e noi cominciamo un po' a pentirci di aver lasciato i passeggini in macchina. Però questo ci permetterà di non patire il freddo per nulla.
Ad un certo punto vediamo una scorciatoia sulla sinistra e ci inerpichiamo. Qualche centinaio di metri risparmiati val bene la fatica della ripida salita:

Immagine

A ripagarci c'è anche la bellissima vista sul lungolago tutt'attorno

Immagine

Intanto quelche furbetta ha trovato un passaggio sfruttando prontamente l'amicizia appena acquisita (compagni di escursione che ci terremo preziosi in quanto titolari di gelateria vicino a Rimini):

Immagine

Sulla sommità c'è un antico rudere in fase di restauro e lungo la discesa qualche bella villa fascinosa.
Finalmente tutta la truppa arriva al punto di partenza dopo aver percorso quasi tutto il periplo dell'isola. 

Immagine

In attesa della festa che inizierà nel pomeriggio sono stati approntati dei grossi teloni in un ampio spazio verde

Immagine

Immagine

E' possibile mangiare all'aperto qualcosa di veloce e poco impegnativo oppure al riparo approfittando di succulenti menù completi.

Immagine
Immagine

Non perdo l'occasione di approfondire la conoscenza con la "Regina in Porchetta", che ebbi occasione di conoscere già nel maggio scorso in quel di Magione. :mrgreen: 

http://www.cornaletto.it/Ricette_Umbre/ ... hetta.aspx 

Man mano che ci avviciniamo al dolce i bimbi iniziano ad agitarsi. Il locale si riempie sempre più in fretta grazie agli sbarchi copiosi dai traghetti sempre più frequenti.
Così ci spostiamo in zona digestivo/caffè, dopo aved dato una rapida occhiata al mercatino con alcune particolarità dell'artigianato locale.

Immagine

Mentre ci rilassiamo sotto il tiepido sole, la fotografa di casa si mette a fare foto artistiche ai presepi in miniatura presenti, giocando coi riflessi di luce:

Immagine

Poi però si attarda ad affinare l'arte con i primi piani

Immagine

E le "nature morte" (la mia gamba "sana")

Immagine

Ma il traghetto se ne frega delle doti artistiche e non ci aspetta:

Immagine

Poco male di lì a poco ne partirà un altro (a proposito, tutti rigorosamente gratis!!), più bello e panoramico:

Immagine

Qualcuno, resosi conto che ci si dirige verso casa, viene colto da un po' di malinconia (e tanta stanchezza)

Immagine

Per fortuna i gabbiani (c'era Jonathan, lo giuro) che cercano pesci nella scia dell'elica riportano il sorriso e la gioia di scoprire ad ogni passo

Immagine

Sbarcati di nuovo a San Feliciano assistiamo ad un vero assalto al traghetto, visto che la festa vera e propria sta per iniziare. Noi siamo ben lieti di scappare essendoci goduti la pace dell'isola semideserta. Salutiamo gli amici più o meno nuovi, combattiamo un po' coi bimbi per staccarli dalle giostre e convincerli a salire in auto. Poi partiamo con calma verso casa.
Bastano 3 chilometri e il silenzio a bordo diventa pressoché assoluto.
Nel tratto tra Umbertide e Gubbio c'è qualche cima bianca. Fuori il sole sta calando e il freddo si è fatto pungente. (la macchina è sempre 80 minuti avanti)

Immagine

Nel tepore della macchina rivediamo le scene simpatiche vissute durante la giornata faticosa ma appagante.
Ringraziamo col pensiero gli amici e godiamo della fortuna per la splendida giornata trascorsa.

Immagine

(PS grazie anche per questa e le altre foto).
Qui le foto sono più grandi : http://www.motoclubdragone.it/forum/viewtopic.php?f=25&t=4749
 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963