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Post n°29 pubblicato il 07 Settembre 2007 da rainproof

Le barre anti-rollio

Le barre anti-rollio, incidono notevolmente sul buon assetto di una macchina, completando il lavoro degli ammortizzatori, ma svolgono la loro funzione in modo trasversale, cioè, la barra viene sollecitata solo quando una ruota è ad altezza diversa rispetto all'altra, come avviene in curva. Quando entrambe le estremità sono sollevate in pari misura, come durante una frenata, la barra è a riposo e non ha effetto. Per questo, le barre anti-rollio influenzano solo il bilanciamento trasversale della macchina, non quello longitudinale.

E utile dire che l’intervento della barra di torsione varia in base allo spessore della stessa: una barra sottile si torcerà parecchio, permettendo al telaio di inclinarsi maggiormente con un’escursione maggiore degli ammortizzatori.

Se montiamo una barra anti-rollio sul retrotreno, senza modificare nessun'altra regolazione. Quando la macchina entra in curva, il telaio comincia a inclinarsi. La sospensione esterna si comprime, quella interna si estende cosi la ruota esterna sopporta un carico molto maggiore, ma con la barra anti-rollio, invece, anche la sospensione interna è compressa, quindi il telaio si inclina di meno, e il retrotreno rimane ad un'altezza inferiore al normale. In questo modo, il retrotreno sopporta un carico maggiore, la trazione aumenta ed è più costante. Normalmente, senza la barra anti-rollio, il telaio smetterebbe di inclinarsi quando la molla esterna ha compensato completamente la coppia di rollio. Invece, con la barra anti-rollio, un po' di quella coppia è compensata dalla sospensione interna, compressa tramite la barra anti-rollio.

 
 
 
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