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AUTOMODELLISMO DINAMICO A SCOPPIO
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Lo spirito di questo blog è quello di riunire tutti gli appassionati di automodellismo dinamico, sia a scoppio che a batteria, che vorranno raccontare come è nata la loro passione, e che vorranno scambiarsi consigli sul settaggio e le tecniche di guida di questi fantastici automodelli.
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Post n°31 pubblicato il 25 Settembre 2007 da rainproof
Assetto http://www.deamodellab.it/frontend/dett.asp?ProdID=8&CatKey=FUN&ContID=149 Prosegue il nostro viaggio alla scoperta degli angoli che caratterizzano l’assetto di un automodello La convergenza o Toe La convergenza delle ruote, detta anche toe-in (se le ruote sono effettivamente convergenti) o toe-out (se le ruote sono divergenti) dalla corrispondente denominazione inglese, è l’angolo formato dall’asse longitudinale delle ruote con l’asse del veicolo (fig. 1) fig.1 In particolare possiamo osservare come l’angolo di convergenza abbia anche un segno, positivo o negativo, le ruote siano convergenti verso l’avantreno del veicolo o verso il retrotreno (si parla in questo caso di convergenza negativo o divergenza).
Effetti della convergenza: retrotreno Tipicamente, al retrotreno si utilizzano valori di convergenza positivi. Consideriamo che il modello tenda ad andare in sovrasterzo di potenza verso destra. È come se il modello curvasse a sinistra aumentando il carico sullo ruote esterne (fig. 2) fig.2 Il modello sarà sotto l’effetto della forza centrifuga (freccia verde), ma questa forza sarà compensata dalla ruota posteriore convergente (freccia azzurra) che, come dicevamo, in queste condizioni, è la ruota “dominante”. L’effetto stabilizzatore sarà tanto più accentuato quanto maggiore sarà l’angolo di convergenza. Come già abbiamo visto per la campanatura, l’angolo ideale di convergenza non esiste. Tanto maggiore sarà infatti la convergenza tanto maggiore sarà la resistenza del veicolo all’avanzamento. Nella seguente tabella vediamo i comportamenti per valori estremi della convergenza posteriore. Effetti della convergenza: avantreno Tipicamente, all’avantreno si utilizzano valori di convergenza negativi o nulli. Consideriamo che il modello, assettato con le ruote leggermente divergenti all’avantreno, sia impegnato in una curva (fig. 3) fig.3 Le ruote anteriori avranno due angoli diversi di sterzata (la ruota interna sarà più aperta). Questo concetto è simile a quello relativo all’angolo di Ackermann che tratteremo in seguito. Diciamo che l’angolo di Ackermann rappresenta la situazione neutra e la divergenza delle ruote anteriori è un settaggio aggiuntivo rispetto ad esso. Appena si sterza, la ruota interna molto più sterzata imprimerà subito al veicolo un repentino cambiamento di traiettoria con un inserimento in curva repentino e brusco. Durante la curva, invece, la ruota esterna in appoggio avrà un angolo di curva ridotto e questo comporterà una certa tendenza al sottosterzo. Nella seguente tabella vediamo i comportamenti per valori estremi della convergenza negativa anteriore (divergenza). Questo articolo è stato tratto dal sito di automodellismo curato dalla deagostini a cura di Luca Serazio a cui vanno i miei ringraziamenti |
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