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L'ASSETTO DI UN AUTOMODELLO #5

Post n°31 pubblicato il 25 Settembre 2007 da rainproof
 

Assetto
   Angoli fondamentali di un automodello di Luca Serazio

http://www.deamodellab.it/frontend/dett.asp?ProdID=8&CatKey=FUN&ContID=149

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta degli angoli che caratterizzano l’assetto di un automodello

La convergenza o Toe

La convergenza delle ruote, detta anche toe-in (se le ruote sono effettivamente convergenti) o toe-out (se le ruote sono divergenti) dalla corrispondente denominazione inglese, è l’angolo formato dall’asse longitudinale delle ruote con l’asse del veicolo (fig. 1)

fig.1

In particolare possiamo osservare come l’angolo di convergenza abbia anche un segno, positivo o negativo, le ruote siano convergenti verso l’avantreno del veicolo o verso il retrotreno (si parla in questo caso di convergenza negativo o divergenza).

 

Effetti della convergenza: retrotreno

Tipicamente, al retrotreno si utilizzano valori di convergenza positivi.

Consideriamo che il modello tenda ad andare in sovrasterzo di potenza verso destra. È come se il modello curvasse a sinistra aumentando il carico sullo ruote esterne (fig. 2)

fig.2

Il modello sarà sotto l’effetto della forza centrifuga (freccia verde), ma questa forza sarà compensata dalla ruota posteriore convergente (freccia azzurra) che, come dicevamo, in queste condizioni, è la ruota “dominante”.

L’effetto stabilizzatore sarà tanto più accentuato quanto maggiore sarà l’angolo di convergenza.

Come già abbiamo visto per la campanatura, l’angolo ideale di convergenza non esiste. Tanto maggiore sarà infatti la convergenza tanto maggiore sarà la resistenza del veicolo all’avanzamento.

Nella seguente tabella vediamo i comportamenti per valori estremi della convergenza posteriore.

Effetti della convergenza: avantreno

Tipicamente, all’avantreno si utilizzano valori di convergenza negativi o nulli.

Consideriamo che il modello, assettato con le ruote leggermente divergenti all’avantreno, sia impegnato in una curva (fig. 3)

fig.3 

Le ruote anteriori avranno due angoli diversi di sterzata (la ruota interna sarà più aperta). Questo concetto è simile a quello relativo all’angolo di Ackermann che tratteremo in seguito. Diciamo che l’angolo di Ackermann rappresenta la situazione neutra e la divergenza delle ruote anteriori è un settaggio aggiuntivo rispetto ad esso.

Appena si sterza, la ruota interna molto più sterzata imprimerà subito al veicolo un repentino cambiamento di traiettoria con un inserimento in curva repentino e brusco.

Durante la curva, invece, la ruota esterna in appoggio avrà un angolo di curva ridotto e questo comporterà una certa tendenza al sottosterzo.

Nella seguente tabella vediamo i comportamenti per valori estremi della convergenza negativa anteriore (divergenza).

Questo articolo è stato tratto dal sito di automodellismo curato dalla deagostini a cura di Luca Serazio a cui vanno i miei ringraziamenti

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Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/09/07 alle 16:19 via WEB
Buongiorno e buona domenica!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/08/09 alle 12:34 via WEB
ciao sono vincenzo avevo già visitrato qst blog e avevo lasciato un commento in un altro post.... ora volevo chiedere io possiedo una f2004 della kyosho per deagostini ecco... il mio problema è: le ruote davanti sono storte cioè una è dritta e l'altra gira verso l'esterno e nella curve gira bn l'unica cosa è che sul rettilineo mi sbanda che e una cosa fuori dal normale ho provato a regolarl dritte...... xò il risultato è stato che sul rettilineo andava un po' più diritta xò in curva nn mi girava bene andava dove voleva lei allora le ho ririgolate cm diceva il dvd di montaggio e è ritornata cm era prima ecco vorrei chiedervi..... altre soluzioni???? apparte qll ke ho adottato io????
 
 
rainproof
rainproof il 04/09/09 alle 09:49 via WEB
Ciao hai preso percaso qualche botta all'anteriore? che le ruote nn siano dritte è una cosa normale, entrambe dovrebbero essere un poco aperte verso l'esterno (vedi il mio post sull'assetto)anche io ho avuto un problema simile che ho risolto cambiando la molla del salvaservo. Purtroppo tutto l'anteriore essendo di materiele plastico è normale che abbia questo gioco, ma con la velocità dovrebbe essere irrilevante.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Danilo il 14/02/12 alle 10:43 via WEB
Vi consiglio di vedere il futuro del assetto, www.remorevolution.com incedibile, non tocca il cerchio!
 
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