Creato da rainproof il 21/06/2007
AUTOMODELLISMO DINAMICO A SCOPPIO
|
AUTOMODELLISMO R/C
PERCHE' QUESTO BLOG
Lo spirito di questo blog è quello di riunire tutti gli appassionati di automodellismo dinamico, sia a scoppio che a batteria, che vorranno raccontare come è nata la loro passione, e che vorranno scambiarsi consigli sul settaggio e le tecniche di guida di questi fantastici automodelli.
Avvertenze
ALCUNI ARGOMENTI TRATTATI PROVENGONO DA FONTI TROVATE IN RETE
AMICI DAL MONDO
VERI CAMPIONI
Contatta l'autore
Nickname: rainproof
|
|
Sesso: M Età: 51 Prov: PA |
Menu
Area personale
I miei Blog Amici
DRIFT
Cerca in questo Blog
Tag
Chi può scrivere sul blog
Ultimi commenti
MONSTER
« L'ASSETTO DI UN AUTOMODELLO #3 | PALERMO,23/09/07 PROVE L... » |
Le barre anti-rollio
Le barre anti-rollio, incidono notevolmente sul buon assetto di una macchina, completando il lavoro degli ammortizzatori, ma svolgono la loro funzione in modo trasversale, cioè, la barra viene sollecitata solo quando una ruota è ad altezza diversa rispetto all'altra, come avviene in curva. Quando entrambe le estremità sono sollevate in pari misura, come durante una frenata, la barra è a riposo e non ha effetto. Per questo, le barre anti-rollio influenzano solo il bilanciamento trasversale della macchina, non quello longitudinale.
E utile dire che l’intervento della barra di torsione varia in base allo spessore della stessa: una barra sottile si torcerà parecchio, permettendo al telaio di inclinarsi maggiormente con un’escursione maggiore degli ammortizzatori.
Se montiamo una barra anti-rollio sul retrotreno, senza modificare nessun'altra regolazione. Quando la macchina entra in curva, il telaio comincia a inclinarsi. La sospensione esterna si comprime, quella interna si estende cosi la ruota esterna sopporta un carico molto maggiore, ma con la barra anti-rollio, invece, anche la sospensione interna è compressa, quindi il telaio si inclina di meno, e il retrotreno rimane ad un'altezza inferiore al normale. In questo modo, il retrotreno sopporta un carico maggiore, la trazione aumenta ed è più costante. Normalmente, senza la barra anti-rollio, il telaio smetterebbe di inclinarsi quando la molla esterna ha compensato completamente la coppia di rollio. Invece, con la barra anti-rollio, un po' di quella coppia è compensata dalla sospensione interna, compressa tramite la barra anti-rollio.
Inviato da: rollerped
il 26/10/2018 alle 15:21
Inviato da: Giacomo
il 16/01/2017 alle 15:45
Inviato da: Luca Maria
il 01/08/2016 alle 22:54
Inviato da: Pasquale
il 08/05/2016 alle 16:23
Inviato da: daniele
il 13/03/2016 alle 22:39