Creato da SIAMOVIVI_LUCANIA il 01/03/2009

SIAMOVIVI-LUCANIA

MOVIMENTO DI AGGREGAZIONE POPOLARE

 

 

« MIGRANTI.Comunicato di SIAMOVIVI ... »

I SOLDI RUBATI

Post n°17 pubblicato il 27 Maggio 2009 da SIAMOVIVI_LUCANIA
 
Tag: Casta

Andando a curiosare tra gli stipendi dei capi di Stato e di governo scopriamo che Romano Prodi è al sesto posto: la sua retribuzione mensile ammonta a quasi 19 mila euro. Al primo posto troviamo il primo ministro giapponese Shinzo Abe che guadagna 24 mila euro mensili; seguito dal Presidente dell’Irlanda – Mary McAleese – che intasca mensilmente oltre 22 mila euro; al terzo posto c’è il Presidente Usa – George W. Bush – il cui stipendio è quasi uguale al collega irlandese; a seguire, guadagnando oltre 21 mila euro, ci sono il Presidente della Confederazione Elvetica (Svizzera) – Micheline Caslmy-Rey – e il cancelliere tedesco Angela Merkel. (Fonte: “L’Express”).



Passiamo ora ad analizzare stipendi e privilegi dei parlamentari. Anche in questo caso, dal 1948 ad oggi, le indennità dei nostri deputati sono in costante crescita. Nel 2006 lo stipendio mensile di un parlamentare ammonta a quasi 16 mila euro (diaria compresa, ovvero il compenso giornaliero corrisposto a un impiegato quando presta servizio fuori sede). Tra i privilegi più sconcertanti: pedaggio autostradale gratis sulla rete italiana; libera circolazione sui treni italiani; libera circolazione sui traghetti in Italia; voli aerei nazionali gratuiti; rimborso annuale per viaggi all’estero di 3 mila euro; assistenza sanitaria integrativa; barberia a prezzi scontati (gratuita per i senatori); libero ingresso nei cinema e nei teatri. Che bella vita!!



L’Italia vanta un insolito primato in Europa. I nostri parlamentari europei sono quelli che guadagnano di più: quasi 150 mila euro annuali (alla retribuzione base – annotano Rizzo e Stella – vanno aggiunti i benefit e le indennità di spese generali, di viaggio, di soggiorno, quelle per gli assistenti parlamentari che portano il totale, nel caso degli italiani, a una cifra compresa fra 30 e 35 mila euro). Per la cronaca, a seguire ci sono gli europarlamentari austriaci che intascano oltre 105 mila euro, quelli tedeschi con 84 mila euro…



Sapete quanto guadagnano i 1.129 consiglieri regionali? Tra gli 8 mila e i 12 mila euro (esclusa la diaria), a seconda della regione (i consiglieri siciliani e quelli piemontesi sono quelli più pagati).

A quanto ammonta lo stipendio mensile dei sindaci? Nelle regioni ordinarie (escluse Sicilia, Sardegna, Friuli, provincia di Trento, provincia di Bolzano e Val d’Aosta) un sindaco che amministra un comune da 3000 a 5000 abitanti intasca poco più di 2 mila euro (per Val d’Aosta e provincia di Bolzano lo stipendio supera i 4 mila euro); per comuni che hanno dai 100.000 ai 250.000 abitanti il primo cittadino prende poco più di 5 mila euro (nella provincia di Trento arriva a guadagnare quasi 9 mila euro); per i sindaci che amministrano città con oltre i 500.000 abitanti lo stipendio mensile arriva a quasi 8 mila euro (in Sicilia supera i 9 mila euro).

 


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

 

SIAMO VIVI

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

caio.1976elviraespositokmsfalcopellegrino0ra.mesrlpaolamarco965liberaldemPetermanChoisehannibal667fabypermas23etno50barth.fiSIAMOVIVI_LUCANIAterra8dglsuzannee
 
 

LA STORIA DI MOLTI

 

SEMPRE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963