Creato da SIAMOVIVI_LUCANIA il 01/03/2009

SIAMOVIVI-LUCANIA

MOVIMENTO DI AGGREGAZIONE POPOLARE

 

 

« MEGLIO VIVI CHE RADIOATTIVIREGOLAMENTAZIONE DEL DIR... »

QUANDO LA VIOLENZA NON E' SOLO FISICA

Post n°4 pubblicato il 09 Marzo 2009 da SIAMOVIVI_LUCANIA

Molte volte uno sguardo può metterci paura, farci sentire inadeguate, sbagliate, inopportune ed incapaci. Dietro gi sguardi sfuggenti o al contrario provocatori di una donna si può celare una violenza psicologica effettuata molto spesso nell’ambito ristretto della sfera affettiva o in quello lavorativo. E’ opportuno sottolineare che le violenze non sono solo fisiche, ci sono anche quelle psicologiche che non lasciano lividi, segni o escoriazioni visibili sul corpo, ma ferite nell’anima che segnano profondamente la vita. Parole, toni di voce, silenzi, possono ferire profondamente come pugnali, umiliare giorno dopo giorno, distruggere una persona. Violenza non è solo quella fatta a suon di pugni e schiaffi; parole, gesti, toni allusivi, offese velate o esplicite  possono umiliare, distruggere lentamente ma in profondità, senza che chi le perpreta debba sporcarsi le mani. Chi è sottoposto ad una violenza psicologica è continuamente sottoposto ad uno stress, ad un senso di inadeguatezza, in cui perde il proprio senso di individualità ed identità, in cui non sa nemmeno ribellarsi per la mancanza di cognizione dello stesso o semplicemente per paura. Molte donne infatti non ammettono, soprattutto a loro stesse, che il principale aguzzino è una persona che amano.

Il problema relativo alla violenza psicologica, infatti, è relativo al riconoscimento di essa, alla consapevolezza di esservi sottoposti. Bisogna avere il coraggio di chiedere aiuto e ribellarsi.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/SIAMOVIVILUCANIA/trackback.php?msg=6658286

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

 

 

SIAMO VIVI

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

caio.1976elviraespositokmsfalcopellegrino0ra.mesrlpaolamarco965liberaldemPetermanChoisehannibal667fabypermas23etno50barth.fiSIAMOVIVI_LUCANIAterra8dglsuzannee
 
 

LA STORIA DI MOLTI

 

SEMPRE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963