Creato da siamo_vivipuglia il 27/01/2009

SIAMOVIVI-PUGLIA

MOVIMENTO DI AGGREGAZIONE POPOLARE

 

 

NUCLEARE

Post n°17 pubblicato il 03 Aprile 2009 da siamo_vivipuglia
 

 

Manifestazione per IL CLIMA CONTRO IL NUCLEARE

a NARDO'(LECCE)

ore 20.00

durante la manifestazione suoneranno:

SUD SOUND SISTEM

APRéS LA CLASSE


NOI CI SAREMO!

 

 
 
 

Manifestiamo

Post n°16 pubblicato il 01 Aprile 2009 da siamo_vivipuglia
 
Tag: NOI

La profondità della crisi che sta investendo il Paese determina effetti devastanti sul tessuto produttivo e sociale, come dimostrano i numeri crescenti di chiusura di aziende, di diminuzione dei volumi produttivi, di cassa integrazione e disoccupazione. Il Governo ha mostrato sino ad ora scarsa comprensione ed è intervenuto con misure insufficienti, di scarso impatto sull'economia reale, inadeguate a rispondere al disagio sociale e soprattutto prive di un orizzonte strategico.

Quello che oggi si fa o non si fa è determinante per prefigurare quello che sarà l'Italia quando la crisi internazionale sarà passata, ed è grande il timore che, continuando così, si avrà un Paese più piccolo nelle sue dimensioni produttive, meno capace di competere, meno innovativo, più povero.

E' necessario affrontare subito, sul terreno del sostegno agli investimenti ed all'occupazione, un vero piano di contrasto alla crisi che mobiliti le energie e guardi al futuro privilegiando interventi immediati dal chiaro carattere anticiclico e politiche infrastrutturali ed industriali che scelgano il terreno dell'innovazione, dell'ambiente, della valorizzazione del capitale sociale ed umano.

Così come va impedito il licenziamento delle decine di migliaia di precari pubblici che, oltre ad aggravare la crisi sociale, renderebbe più difficile l'erogazione di servizi essenziali ai cittadini. Serve dunque aprire una grande fase di effettivo confronto, di chiamare intorno ad un tavolo le forze sociali, le Regioni e gli Enti Locali per costruire politiche efficaci e condivise che considerino la coesione sociale un grande valore per la fuoriuscita dalla crisi.(dal web)

NON PERDIAMO L'OCCASIONE

DI ESSERE PRESENTI IL 4 APRILE A ROMA

NOI, CI SAREMO

COME MOVIMENTO DI AGGREGAZIONE POPOLARE

         

 

 

 
 
 

LOTTIAMO INSIEME

Post n°15 pubblicato il 31 Marzo 2009 da siamo_vivipuglia
 
Tag: NOI

MANIFESTAZIONE DEL 4 APRILE A ROMA

 

SAREMO PRESENTI ALLA MANIFESTAZIONE

 COME MOVIMENTO  SIAMO VIVI

Per arrivare a Roma si può usufruire dei mezzi della CGIL , basta contattare le sedi della propria città, la maggior parte sono gratuiti.

I punti di arrivo sono:

1)    Piazza Partigiani

2)    Piazza Ragusa

3)    Piazza della Repubblica

4)    Stazione Tiburtina

5)    Piazzale dei Navigatori

 

Da qui si prende un autobus o la metro per arrivare alla stazione Termini, dove al binario 16 ci sarà il punto d’incontro del movimento di  siamo_vivi alle ore 8.30.

 
 
 

Riflessioni

Post n°14 pubblicato il 30 Marzo 2009 da siamo_vivipuglia
 
Tag: NOI

 

Nessuno possiede la libertà ,

come condizione per essere libero

al contrario, si lotta per la libertà, perchè non la si

possiede. E la libertà non è un punto ideale, fuori

degli uomini, difronte a cui essi si allienano. Non è un'idea che si fa mito. E' una condizione indispensabile al movimento di ricerca in cui gli uomini sono inseriti, perchè sono esseri inconclusi. Si impone quindi la necessità, di superare la condizionedi oppressione

Perché la liberazione è un parto. Un parto doloroso. L'uomo che nasce da questo parto è un uomo nuovo, che diviene tale attraverso il superamento della contraddizione oppressori-oppressi, che è poi l'umanizzazione di tutti.

 

L'oppressore diventa solidale con gli oppressi solo quando il suo gesto cessa di essere un gesto sentimentale, di falsa religiosità, di carattere individuale, e diviene un atto di amore. Quando gli oppressi non sono più per lui un nome astratto e divengono uomini concreti, che subiscono ingiustizia e ladrocinio.

 

Nessuno libera nessuno, nessuno si libera da solo:

gli uomini si liberano nella comunione

 

L'azione politica fra gli oppressi deve essere in fondo azione culturale per la libertà, quindi azione con loro.

 

Non possiamo dimenticare che la liberazione degli oppressi è liberazione di uomini e non di cose. Per questo, se non è auto-liberazione (nessuno si libera da solo), non è neppure liberazione di alcuni fatta da altri.

 

Gli oppressi devono lottare come uomini e non come "cose". Sono esseri distrutti proprio perché sono ridotti a cose, nel rapporto di oppressione in cui si trovano.


 

                                            Paulo Freire

                                    l'educatore degli oppressi

 

 

 


 
 
 

Diossina

Post n°13 pubblicato il 29 Marzo 2009 da siamo_vivipuglia
 

In definitiva, la diossina è un cancerogeno IA IARC multiorgano, non mutageno, persistente con azione di promotore che agisce con verosimili meccanismi epigenetici che aprono la strada a traslocazioni e risulta convolta in neoplasie la cui incidenza sta drammaticamente aumentando quali il cancro alla mammella ed i linfomi.

A fronte di dati epidemiologici inquietanti che vedono in Italia un incremento complessivo di incidenza di cancro nelle donne, indipendentemente dall’ età dell’ 1% annuo (35) e di cancro nell’ infanzia del 2% annuo (36), esattamente doppio di quanto si registra in Europa (37), ci vengono in mente le parole di A. Einstein: “un uomo intelligente risolve un problema, un uomo saggio lo evita” e queste parole ci sembrano particolarmente azzeccate se pensiamo a ciò che comporta la crescente pratica dell’incenerimento dei rifiuti. E’ stato calcolato che con le previsioni diincenerimento previste complessivamente in Europa (38) si andranno ad immettere, utilizzando le migliori tecnologie disponibili (BAT) e nel rispetto dei limiti di legge, quantità assolutamente non trascurabili di inquinanti: ben 500 gr ad es. di diossina e composti dioxin like.

Si pensi che solo in Emilia Romagna, situata all’ interno della Pianura Padana, in una delle 5 aree più inquinate del pianeta ed in cui si registra la più alta incidenza di cancro nelle donne, dalle circa 480.000 ton/anno attualmente combuste si andrà ad incenerire oltre un milione di ton /anno di rifiuti.

Dal momento che sono disponibili ben altre soluzioni per lo smaltimento dei materiali post-consumo, si ricordino infine le parole che Lorenzo Tomatis pronunciò per una audizione pubblica al Comune di Forlì sulla questione dell’ incenerimento dei rifiuti:
“ le generazioni a venire non ci perdoneranno i danni che noi stiamo loro facendo”.

                     

                                                                                                spiaggia Salentina

 
 
 

 

Francesco Guccini:

Lasciate che lo dica ma il rivoluzionario quando è vero

è guidato da un grande sentimento di amore,

ha dei figli che non riescono a chiamarlo,

mogli che fan parte di quel sacrificio,

suoi amici sono i “companeros de revolucion…”

 

 

 

 

 

 

DAL SALENTO

 

 

 

«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale
ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

 


 

VIENI A BALLARE IN PUGLIA

 

 

 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

 

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cartofficeestoycontigolo_snorkiunamamma1carmelina59_2009strong_passionaniran69falco58dglFORZADELLAVITApanarellitrifone50sidopaulnottealta78tartina6laly1973shediac
 
"Istruitevi perchè avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi perchè avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo.Organizzatevi perchè avremo bisogno di tutta la nostra forza."

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963