Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlosurfinia60nmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_Ilucylla_sd
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Presentazione del libro ...I misteri della Croara t... »

Due giorni di “Ozzano InCanto” alla Quaderna

Post n°1114 pubblicato il 20 Giugno 2018 da fabbri.giancarlo
 

Villa 04 Isolani

Ozzano (Bologna)

I prossimi giovedì 21 e venerdì 22 giugno alla Quaderna di Ozzano si terrà la seconda edizione di “Ozzano InCanto”, un festival per corali promosso e organizzato dalle associazioni Gruppo Musicale di Ozzano (www.musicaozzano.it) e Archivio Sonoro col patrocinio del Comune di Ozzano. Il programma: giovedì 21 giugno alle 20.30, a Villa Isolani in via Molino 6, si esibiranno la corale Quadriclavio di Bologna diretta da Lorenzo Bizzarri e la corale Polifonia Santa Rita, sempre di Bologna, diretta da Cristian Gentilini; venerdì 22 giugno, alla stessa ora, nella chiesa di Santa Maria della Quaderna, in via Bertella 60, si terrà il saggio finale del corso per direttori di coro “Progetto Chorus 2018” organizzato dalla società corale Euridice con direttore artistico Pierpaolo Scattolin. I cori laboratorio partecipanti sono: coro Madre Francesca Foresti di Ozzano, diretta da Michele Ferrari; la Libera Sonum Ensemble di Urbania (PU) diretta da Simone Spinaci; il coro Euridice di Bologna con direttori Pierpaolo Scattolin e Maurizio Guernieri. L’ingresso alle serate è libero e gratuito. Dopo i concerti buffet per cantare e stare insieme in allegria.

L’intento del festival, ci spiegano dalle associazioni organizzatrici, è di promuovere e divulgare la musica corale, senza l’ausilio di impianti di amplificazione, per valorizzare un ascolto acustico e di realizzare eventi in luoghi belli e interessanti del territorio ozzanese. Particolarità del festival, diventato un appuntamento fisso nell’agenda annuale della cultura bolognese, è il valorizzare il canto corale nelle sue molte forme: religiosa, popolare, antica, contemporanea e di ricerca.

Gli organizzatori sono infatti convinti che la musica corale ha la grande importanza, e il fascino, di donare a chi la esegue e a chi la ascolta una emozione intensa e unica. Inoltre si pone l’accento su cosa significhi cantare in coro: condividere un’attività, anche se hobbistica, per un fine comune in cui il contributo di ciascuno degli elementi che formano il coro è fondamentale. Cantare in un coro significa anche trovarsi ogni settimana alle prove, non solo per trascorrere del tempo insieme, anche per una crescita personale di ciascun individuo che si mette in relazione con gli altri in modo costruttivo e soddisfacente.

I canti e le interviste fatte ai direttori dei cori vengono documentati, e alle corali selezionate per il festival viene fatto dono di dvd video e registrazioni professionali degli eventi a cui hanno partecipato. E tali contributi servono anche a mantenere l’attività divulgativa del festival tramite web. Infine il festival “Ozzano InCanto” partecipa alla festa europea della musica.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963