Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlosurfinia60nmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_Ilucylla_sd
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Un ricordo di Clorindo G...Via Madonna dei Boschi, ... »

Giovedì 12 luglio assemblea pubblica sul Nodo di Rastignano

Post n°1120 pubblicato il 09 Luglio 2018 da fabbri.giancarlo
 

A Ossatura 03 Ponte

Bologna

Giovedì 12 luglio, alle 20.30, nel cinema parrocchiale Bristol di San Ruffillo, in via Toscana 146 accanto alla chiesa, si terrà un’assemblea pubblica di aggiornamento sullo stato dei lavori dello snodo di Rastignano/San Ruffillo. Incontro pubblico promosso dal presidente del Quartiere Savena, Marzia Benassi, che vedrà la partecipazione di Irene Priolo assessore bolognese alla mobilità, di Raffaele Donini assessore regionale ai trasporti e dell’ingegner Rosa Pannetta di Rfi.

Assemblea che si terrà a giusto un mese di distanza da quella svoltasi a Pianoro, nell’ambito della Festa dell’Unità di Rastignano, che ha visto al posto del tecnico di Rete ferroviaria italiana il sindaco di Pianoro, Gabriele Minghetti, e Marco Monesi consigliere delegato alla mobilità della Città metropolitana di Bologna. Incontro atteso, aperto dal sindaco di Pianoro Gabriele Minghetti che sul primo lotto del Nodo di Rastignano ha confermato le tempistiche comunicate mesi fa: «Entro il 2018 l’apertura al traffico della bretella del Dazio, ed entro il 2019 sia il completamento del primo stralcio sia l’affidamento dei lavori per il completamento dell’opera. Non dico che non ci sono ritardi e problemi ma siamo messi meglio di molte altre opere come il Passante di mezzo e tutte le opere complementari che non erano previste e finanziate col progetto del Passante nord». Questo anche alla luce di un sopralluogo fatto poco prima, assieme a Donini, all’assessore bolognese alla viabilità Irene Priolo, e a Marco Monesi consigliere delegato alla mobilità della Città metropolitana.

Ma secondo Monesi «c’è poi anche il rischio che da Roma vogliano impedire il progetto del “Passante di mezzo” che purtroppo farebbe decadere ogni finanziamento delle opere di adduzione (Complanare nord, terzo lotto Lungosavena, eccetera) e di mitigazione ambientale non era compresi nel progetto del “Passante nord”». Ma, per fortuna, i finanziamenti per il Nodo di Rastignano sono garantiti dall’averli stornati dal Passante e inseriti nel “Patto per Bologna”. Il testo completo è sul numero di luglio del mensile “Un’Idea di Appennino” attualmente in distribuzione o su hemingwayeditore.wordpress.com. E il 12 luglio era anche previsto un incontro tra le parti interessate, in Regione, per la verifica e l’approvazione del progetto esecutivo del secondo stralcio del famigerato Nodo di Rastignano. E a seguito di questo incontro tecnico-istituzionale ci potrebbero essere quindi delle novità con la speranza che siano buone e non di altri rinvii.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963