Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_I
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 24/01/2013

Al Centro Europa Uno corsi per sfoglia, pane e pizza

Post n°154 pubblicato il 24 Gennaio 2013 da fabbri.giancarlo
 

 

Immagine

San Lazzaro (Bologna)

Impastare e tirare la sfoglia, come si faceva una volta, è lo scopo di un corso per novelle sfogline e massaie, di ambo i sessi, organizzato dal Centro Europa Uno di San Lazzaro, che nelle edizioni precedenti ha ottenuto un gran successo di partecipazione. Sembra infatti che fare la sfoglia in casa sia ritornato di moda, oppure conseguenza della crisi, tanto che il Centro Europa Uno, che ha sede alla Cicogna di San Lazzaro (Bologna) in via Emilia 297, ha deciso di riproporlo ai tanti, anche uomini, che non sono riusciti a iscriversi ai corsi precedenti.
Le lezioni sono appunto a numero chiuso, da un minimo di otto fino a un massimo di dodici allieve (o allievi), tenute da un’esperta sfoglina che insegnerà non solo a fare la sfoglia ma anche diversi tipi di pasta: dalle tagliatelle ai tortellini, dai quadretti ai garganelli, dai tortelloni ai maltagliati. Sono cinque incontri dalle 20 alle 22.30, il martedì a cadenza settimanale, con inizio il prossimo 5 febbraio.
Infine, visto il successo e l’interesse ai corsi precedenti, il Centro Europa Uno ha organizzato un altro corso di pane e impasti con sempre cinque appuntamenti per nuove ricette relative a pane, grissini e pizze che si terranno ancora di martedì, dalle 20 alle 22.30, a partire dal prossimo 19 marzo 1013 nella sala polivalente del centro.
Per le iscrizioni a questi corsi rivolgersi al numero: 051.6257007 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30); info@centroeuropauno.it.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Per i ragazzi di Rastignano c’è “Laboratoriamo”

Post n°153 pubblicato il 24 Gennaio 2013 da fabbri.giancarlo
 

 

Immagine

Rastignano di Pianoro (Bologna)

«Ogni mano, per quanto piccola, lascia un’impronta nel mondo». Una considerazione acuta che fa da slogan all’iniziativa “Laboratoriamo” che l’associazione Amici di Tamara e Davide di Rastignano, frazione del Comune di Pianoro (Bologna), rivolge alla comunità locale. Nel concreto si tratta di un laboratorio creativo rivolto ai bambini e ai ragazzi della scuola primaria di Rastignano. Gli incontri si terranno dalle 16.45 alle 18.15 al piano terra del Centro Civico di Rastignano, ex scuole elementari in via Andrea Costa 66, tutti i mercoledì dal 30 gennaio al 22 maggio 2013. Per partecipare al laboratorio è richiesto un piccolo contributo, di 20 euro, per spese assicurative e di gestione.
Come riferiscono le responsabili dell’iniziativa: Roberta Rocchi, Laura Sisti e Roberta Brunelli «quest’anno, nel laboratorio artistico creativo rivolto ai bambini, sarà approfondita la figura di un artista americano che fin da piccolo giocava con le forme, con lo spazio e con i materiali: Alexander Calder (1898-1976). Artista che ha saputo mantenere quello sguardo curioso verso le cose che lo circondavano dando vita a sculture mobili realizzate con fil di ferro. Come il suo “Cirque Calder”, un circo in miniatura costruito con filo metallico, gomma, spago, stracci e altri materiali di recupero, che poteva essere contenuto in cinque valigie, così da poter viaggiare e fare spettacoli ovunque. Bruno Munari diceva che “conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita, vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire e la voglia di comunicare”».
L’obiettivo del laboratorio è, infatti, quello di aiutare i bambini a non perdere il senso della curiosità, stimolando la loro creatività e la loro fantasia. Il corso si svilupperà in sette incontri con partenza a fine gennaio e durante il percorso del laboratorio i bambini saranno liberi di dare forma alle loro idee; una forma che prende vita e passa dalla bidimensionalità del foglio alla tridimensionalità degli oggetti.
Per informazioni e iscrizioni, fino a esaurimento dei posti disponibili: 349-6463039 (dopo le 18); roberta75007@inwind.it. Il laboratorio è organizzato in collaborazione con l’Istituto Scolastico Comprensivo, di Rastignano, con patrocinio e contributo del Comune di Pianoro.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Domenica maschere e carri allegorici (tempo permettendo)

Post n°152 pubblicato il 24 Gennaio 2013 da fabbri.giancarlo
 

 

Immagine

Ozzano

Tempo permettendo, se piove ci sarà il rinvio al 3 febbraio, domenica 27 gennaio per le vie di Ozzano capoluogo torneranno a sfilare, per la 38° volta, le maschere carnevalesche e i variopinti carri allegorici allestiti da associazioni ozzanesi. Incrociando le dita, gli organizzatori guardano con timore il cielo auspicando una giornata di sole.
La manifestazione, che richiama migliaia di persone, è patrocinata dal Comune e organizzata dalle associazioni Proloco e Promozzano in collaborazione col circolo Arci-Uisp di Ozzano. Il colorato corteo, con musica e gettito di giochi, dolciumi, palloni, coriandoli e stelle filanti prenderà il via alle 14.30, dal parcheggio OzzanoCentro di via Nardi.
Con la tradizionale sfilata del “Carnevale Ozzanese”, tornerà anche il concorso gratuito che premierà le maschere iniziando dalla più bella, passando per la più simpatica, la più estrosa, la più originale fino al gruppo più spettacolare. Per partecipare al concorso è però necessario ritirare, prima del via, i numeri dal carro del “Vecchio contadino”. Numeri che dovranno essere tenuti poi in bella vista per consentire ai componenti della giuria, dislocati lungo il percorso, di stilare poi la classifica al termine della sfilata. Info: 051.796417; 349-7382470.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Leggere il Carlino è un’abitudine… in calando

Post n°151 pubblicato il 24 Gennaio 2013 da fabbri.giancarlo
 

 

Immagine

Bologna

Quella di acquistare e leggere il “Quotidiano Nazionale” (“QN”) – un collage tra “Il Giorno” di Milano, “il Resto del Carlino” di Bologna e “La Nazione” di Firenze – di cui “Carlino Bologna” è un inserto come il “Quotidiano Sportivo (QS) e “speciali” pubblicitari – è un’abitudine che molti hanno abbandonato, o stanno abbandonando, a favore di altri fogli. All’inizio del 2013 il prezzo è poi cresciuto di 10 centesimi, da 1.20 a 1,30 euro (8%); tutto cresce e l’aumento, obtorto collo, ci può stare. Ma non che a una settimana di differenza vengano propinate sei pagine di oroscopi con sette pagine di pubblicità, ma con differenti inserzionisti. E dire che la Poligrafici Editoriale Spa si lamenta che c’è un calo nelle inserzioni pubblicitarie tanto da richiedere interventi legislativi, e di governo, a sostegno dell’editoria.
Lo scorso lunedì 14 gennaio all’interno del “panino” (QN, Carlino e QS) c’era un insaporitore “speciale”: “Oroscopo 2013 salute e denaro” per complessive 16 pagine; il lunedì successivo, 21 gennaio, altre 10 pagine nel fascicolo del Carlino focalizzato su “amore e lavoro”. Belle notizie delle quali però a molti non gliene importa nulla mentre vorrebbero delle “notizie”, fresche e non vecchie di settimane, e non le foto dei nonni o di chi fa la bella vita e va alle prime dell’opera.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963