Scintille - A volte da una sola scintilla scoppia un incendio (Lucrezio)
« Precedenti Successivi »
 

Ripartenze

Si cammina, si cambia strada, a volte si ritorna. Ho voglia di tornare ma necessità di cambiare casa. Se qualche viandante cercherà i miei passi mi troverà qui.Sorrisi volanti
 

Sospensione

Ultimamente non ho nulla da dire, il che di per sé può anche non essere un male. Così passo poco dal blog e trascorro parte del mio tempo libero leggendo e pensando, in uno stato di "sospensione". Se mi cercate potete trovarmi qui, intanto vi lascio una manciata di sorrisi volanti
 

Voglio farlo con te

Era una sera di pioggia e lacrime, di tormento interiore, di solitudine ed angoscia. La città, deserta, non le faceva paura ma la sentiva aliena. Alla Stazione Centrale salì sull'autobus 81, quello che costeggia la ferrovia lungo via Sammartini; le parve di essere stata catapultata di colpo in un altro mondo, ritrovandosi, d'un tratto, in…
 

Lo Axolotl

Palmando sguallazza deliziatoe gnòllero larvogna con baldanzeria;Axolotl l'han chiamatoche gran farfulleria!Ha gosso flàmmulo ed occhi berluscèllie, mentre sghimbìtta nel buiore algoso,d'un tratto nacquàtta tra i friscèllisguittàndo mollicoso.Lurco slurfigna senza posagarghèttando assai gagliardo;bagaletto sbèffera ogni cosae gnorìde se lo guardo(n.d.r. non ponetevi inutili domande, è solo che non so resistere alle tentazioni...)
 

Una camicia

Micky sta stirando una camicia dando evidenti segni di insofferenza e scompenso, più psico che fisico. Si e' offerta lei ma ora, guardandola, Mao prova un moto di tenerezza frammista a timore: i suoi occhi, generalmente sorridenti, si sono incupiti e le riconosce quel cipiglio testardo di quando qualche cosa non va ma non intende…
 

La statua

Apollo e Dafne - Gianlorenzo BerniniVoi penserete forse che siamo solo una statua. Non abbiamo il dono della parola, non ci possiamo muovere, siamo fatti di marmo. Io lo riconosco però, dietro di me, la sua mano a cingermi il fianco, percepisco il suo desiderio, la tensione dei muscoli nel vano tentativo di raggiungermi. Vicini…
 

La libreria

 Mi chiamo Billy e vivo con Scintilla dal 1997. Ancora ricordo il giorno in cui venne a prendermi con la macchina chiesta in prestito al papà perché nella sua non ci stavo. Impiegò un intero fine settimana a costruirmi, secondo le istruzioni di mamma Ikea, due moduli da 80 e tre da 60 cm, e,…
 

La partita del mio cuore

Faccio sempre più fatica a sentire la tua presenza; ti penso spesso, ogni volta che telefono a mamma che ora ha il tuo numero, ad esempio. Ho lasciato intatta la rubrica così, quando cerco "papi", è un po' come mi aspettassi di ritrovarvi vicini, ad interrompere qualcuna delle tante attività che amavate fare insieme. Ti…
 

La rivincita del polinomio

(Dedicato a tutti i maturandi)La mia pagella di terza media riportava la frase: “ragazza particolarmente portata per studi ad indirizzo umanistico o artistico”. In realtà il mio cuore era decisamente orientato verso la biologia e, soprattutto, quel mondo microscopico che, fin da ragazzina, aveva destato in me un’immensa curiosità. Ciò premesso, tutte queste valutazioni a…
 

Settembre

Era settembre, il mese che profuma di funghi, di vino e di mele; stavo fuggendo da qualcosa ed inciampai nel tuo cammino. La giornata generosa ci regalò un sole ancora saporito d'estate ed Orta accolse le nostre parole che camminarono, vicine, nei piccoli vicoli, tra alberi e giardini, per perdersi appena nel vento sul piccolo battello.…
 

« Precedenti Successivi »