Creato da kyara7 il 26/02/2007

Tra chiaro e scuro

Luci e ombre quotidiane

 

« DelusaNel limbo »

Il giornalismo è morto

Post n°180 pubblicato il 02 Aprile 2009 da kyara7

Una volta laureata, mi sono recata presso la redazione di un importante quotidiano.
Una mia conoscente, mi ha presentata al capo: non chiedevo uno stipendio di 1000 euro, solo scrivere.

<< In che ramo ti sei laureata?>>

<< Comunicazione>>

<< Poverini...non è colpa vostra -  si rivolge alla tipa che mi ha presentata - ma li sfornano tutti con lo stampino sti qua. Il giornalismo non si insegna..Io ho tenuto due lezioni all'università ma quando ho visto che tutti prendevano appunti...allora mi sono ritirato!>>                                                                     

                       (per una volta che magari qualcuno insegnava loro veramente qualcosa)

Si rivolge a me:

<< Il giornalismo è morto!>>

(certo, finchè stipendia uno di 70 anni...)

<< Ora non si fanno più le inchieste come una volta!>>

(cosa vuoi scoprire, in una realtà così piccola...? E poi anche se i muri hanno le orecchie, non parlano)

<< E poi ricorda: per fare il giornalismo hai bisogno di tre cose:

Pazienza                                                           (tutta quella del mondo...)

Autonomia                                                         (la vedo dura con 30 euro al mese...)

e....Naso! il Fiuto per le notizie>>                     

(l'impermeabile e il taccuino da giornalista li passate voi?)

<<Momentaneamente, abbiamo solo una giornalista col NASO: si chiama Tizia>>

(infatti scrive articoli sulle sagre delle salsicce...ottimo fiuto!)

<< Ora sta a te. Ti devi fare questa domanda>>

Mi guarda dritta negli occhi.

<< Tu hai il VIRUS del giornalismo???O ce l'hai oppure niente, cambia mestiere>>

Non rispondo perchè tanto so che in me non vuole vedere quel virus. Anzi, mi fa sentire proprio come se non ce l'avessi.

Non mi sento una giornalista invasata che si nasconde con la taccuino dietro l'angolo.
Scriverei anche sulle salsicce, purchè mi facciate scrivere. E se mi date uno stipendio come Dio comanda, dietro l'angolo ci vado pure. Con l'impermeabile, il taccuino e la penna. E non credo che uno debba per forza nascere col virus: semplicemente lo si prende. Per contagio.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

DALLA MESSAGGERIA

Indecisione e insicurezza fanno parte della castegoria di menti eccelse che trovano in queste caratteristiche, un motivo per dare il meglio senza farsi notare. L'ambizione è la conseguenza delle prime due. L'arrivo alla meta designata. Ciao....complimenti.

-G2008-

 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ULTIME VISITE AL BLOG

isabella.ninfolegiu1induritokyara7christineDaeetheonly1one1987Fenice_A_ngelaeternal_sunshine_xbeatrice.belluccinknspagnolosanmar05sapia_flaviobeth_sullivanbijou_82gioh87Hermi2
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIMI COMMENTI

Saper collegare è la chiave di tutto!
Inviato da: Diletta Canuti
il 14/06/2012 alle 15:11
 
Anche mio papà era così... Ma ora ha capito e andiamo...
Inviato da: Chiara Carboni
il 14/06/2012 alle 15:08
 
Anche io mi sento un po diversa dal mondo, ma questo perchè...
Inviato da: Annalisa92
il 14/06/2012 alle 15:07
 
In bocca al lupo!
Inviato da: Bimbaminkia usata
il 14/06/2012 alle 15:07
 
Mamma mia quanto ti capisco!
Inviato da: Diletta Canuti
il 14/06/2012 alle 15:04
 
 

CURIOSI

hit counter
 

Molte delle immagini che uso sono state prelevate da www.deviantart.com. Qualora violassi qualche copyright, lasciate un messaggio e provvederò subito a togliere le immagini segnalate.

 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963